Picco dei nitriti costante

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Samux777
star3

Messaggio di Samux777 » 04/04/2023, 21:16

Salve a  tutti, ho iniziato da poco questo hobby e vorrei sapere un parere da persone con più esperienza di me. Ho allestito il mio acquario di 80l lordi circa un mese e mezzo fa, ho inserito sera bionitrivec e poi l'ho fatto girare.... Circa 2 settimane dopo ho avuto il picco dei nitriti circa 5 ml per litri( ovviamente test a reagente sera) e che mi è rimasto per circa altre 2 settimane e mezzo, quando in realtà ho letto che dovrebbe durare massimo qualche giorno. Ora i nitriti sono scesi a 2 ml ma sono comunque tanti e sono così da circa 1 settimana e qualche giorno... Stò pensando se inserire direttamente dei batteri nitrificanti vivi che mi accelerano il processoz invece di farli sviluppare, ma prima stò chiedendo a voi che ne sapete più di me. I miei valori sono : pH: 7,5 circa, KH: 7 (lo abbasserò poi più avanti con i cambi d'acqua osmosi) e GH 8/9 e i nitriti sempre molto alti per inserire i pesci, per altri valori non ho possibilità di misurarli momentaneamente e in ogni caso preferisco guardare la chimica di base ma non ogni singolo parametro. INFO IN PIÙ: Ho anche limnofila sessiliflora, Cryptocoryne undulatis, e qualche ciuffetto di sagittaria subulata tutto con fondo fertile. Concludo dicendo che so che potrebbe volerci anche molto più tempo ma sapete dopo 1 mese e mezzo l'attesa mi sta passando e stò pensando se accelerare il processo o no ma prima chiedo per una sicurezza in più in caso contrario aspetterò. Grazie.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/04/2023, 22:03

@Emily .... riguardo il nitrivec :))

Samux777 ha scritto:
04/04/2023, 21:16
stò pensando se accelerare il processo o no

Usando un attivatore è assolutamente normale che i nitriti salgano alle stelle
La cosa più immediata è aspettare sta settimana dai
Come si dice....la pazienza è la più grande virtù dell'acquariofilo :D