Picco Nitriti !!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CIR2015
star3

Picco Nitriti !!!

Messaggio di CIR2015 » 02/02/2016, 21:18

Ciao a tutti ormai sono tre settimane che ho avviato la vasca e di picco dei nitriti nulla !!! ma proprio nulla nulla !!! Ho messo anche un pizzico di cibo...

Ho fatto il test sia con JBL a reagente che usualmente ti trova anche un solo nitrito :)) ed anche con il tetra... ed anche in questo caso nulla.

In vasca ho le seguenti piante che ormai sto fertilizzando regolarmente... con fondo manado.

- Ludwigia (4 steli)
- 3 steli piccoli di Bacopa Australis
- 12 steli di Egeria densa (che cresce a dismisura)
- Echinodorus Bleheri
- Staurogyne repens (una decina di ciuffetti in primo piano)

Valori attuali:

NO3- - 15
PO43- - 1,5
NO2- - 0
pH - 7,1
GH - 23
KH - 6
Conducibilitá 830

Da cosa può dipendere ? Come mi regolo per mettere i pinnuti se nulla cambia ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Camerierasecca
star3

Re: Picco Nitriti !!!

Messaggio di Camerierasecca » 02/02/2016, 21:28

Intanto non so se ti è stato già detto, ma il primo motto per un acquariofilo è Pazienza. ...
Potresti anche non vederlo il picco dei nitriti, aspetta ancora una settimana e poi fai la prova del 9 metti un pizzico di mangime in corrispondenza del filtro e dopo un'oretta misuri i valori, se i nitrati sono aumentati rispetto al valore precedente vuol dire che il filtro è maturo. La presenza sin da adesso dei nitrati potrebbe essere segno che il filtro sia già maturo, ma non conoscendo il valore dei nitrati dell'acqua dì partenza meglio non rischiare a mio parere.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 02/02/2016, 21:33

Con l'Egeria densa in vasca vuoi pure il picco di nitriti? :))
I batteri sono completamente formati in un mese, in questo caso la vegetazione ne ha approfittato non lasciandoti nitriti. :)
Volendo potresti inserire gli ospiti, ma una settimana in più non ti costa nulla.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 02/02/2016, 22:09

Raga non ho nessuna fretta di inserire i pinnuti... ;) ho già un'altra vasca a cui badare ed inizierò a giorni a tormentarvi su come allestire il cubo da 44 litri che sto modificando (terza vasca).

Ritornando OT pensavo di arrivare comunque a 5/6 settimane prima di inserire i pinnuti (anciatrus e poi P. scalare)... ma la mia domanda era proprio per capire come comportarmi in assenza del picco.

:-bd

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 02/02/2016, 22:20

Una scimmia tira l'altra Cir! :))

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 02/02/2016, 23:06

ocram ha scritto:Una scimmia tira l'altra Cir! :))

:-bd

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 03/02/2016, 0:22

ocram ha scritto:Con l'Egeria densa in vasca vuoi pure il picco di nitriti?
Io la vedo esattamente come Marco... se l'Egeria prospera non c'è da meravigliarsi se non hai nitriti, quella si prenderà gran parte dell'azoto ammoniacale che si forma in vasca e i batteri fanno dieta... piantumando con specie del genere fin dall'inizio credo che la maturazione un po' ne risente sebbene ci risparmiamo di vedere filamentose.
Fossi in te aspetterei comunque un po' per inserire i pesci e quando lo farai non intervenire mai potando drasticamente quell'Egeria, se la flora batterica non sarà ancora ben sviluppata, un blocco di quella pianta potrebbe causarti nitriti elevati.

Al momento rilevi nitrati?

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 03/02/2016, 7:17

Per l'inserimento non ho fretta... posso aspettare tranquillamente.

Nitrati li rilevo anche perché ho inserito il Cifo azoto... ma ne ho sempre avuti fin dal primo giorno anche non inserendo nulla.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 03/02/2016, 8:58

gran parte dell'azoto contenuto nel cifo si trasforma o viene già fornito in forma ammoniacale. se hai nitrati quindi vuol dire che i batteri funzionano

Bloccato