Pietre calcaree

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Manu88
star3

Pietre calcaree

Messaggio di Manu88 » 07/05/2020, 21:47

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio.
Ieri ho tolto delle pietre dell'acquario per testarne se erano calcaree dato che avevo il KH che continuava a salire ed effettivamente mettendoci su un po di acido muriatico hanno fatto la schiuma, adesso il mio problema è che ne ho altre tre belle grosse che sono per metà sotto la sabbia. Quando ho allestito l'acquario ho posizionato prima le pietre poi ho steso il fertilizzante e poi la sabbia praticamente così adesso alcune sono rimaste molto interrate. Adesso il mio problema è togliendo quelle pietre andrò ad esporre il fertilizzante a contatto con l'acqua lasciando dei grossi buchi. Ci possono essere dei problemi? Che so un picco di nitriti dovuto all'esposizione del fertilizzazione? Pensavo comunque di andare a rimettere delle pietre in quei punti per colmare qui buchi.

Posted with AF APP

EleTor
star3

Pietre calcaree

Messaggio di EleTor » 08/05/2020, 11:14

Ciao @Manu88, lascio gli aspetti chimici a chi ne sa, ho appena tolto anche io rocce calcaree con fondo fertile, con piccolo incidente tanto per rendere l'idea
► Mostra testo
ti suggerisco di fare il tutto quando hai già le nuove rocce da reinserire e di spostare preventivamente la fauna in una vaschetta, cosí in caso di fondo molto carico non rischi di intossicare i pesci, poi aspetti che l'acqua torni limpida e magari controlli i nitrati e fosfati.
Nel mio caso nonostante il patatrak i valori sono rimasti costanti e in due giorni ho rimesso i pesci, praticamente il fondo fertile era scarico, ma in un altro caso mi é bastato sradicare una semplice pianta per ritrovarmi i pesci galleggianti a pancia in su, recuperati al volo improvvisando una vaschetta d'emergenza con acqua pulita. Due casi estremi per capire che dipende tutto da quanto smuovi e quanto é carico. Buon lavoro! ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato EleTor per il messaggio:
nicolatc (08/05/2020, 14:13)
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

Manu88
star3

Pietre calcaree

Messaggio di Manu88 » 08/05/2020, 12:35

Ciao @EleTor grazie dei consigli farò così allora.

Posted with AF APP

Bloccato