PMDD dosi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nic95
-
Profilo Completo
PMDD dosi
Salve, torno a disturbare, attualmente sto fertilizzando una volta a settimana con 5 ml di potassio e 5 ml di magnesio, mentre ogni due con 1 ml di rinverdente, faccio cambi d'acqua ogni due settimane del 15 %. Purtroppo nel giro di pochi giorni mi son morte due lumache e due mitili, la mia domanda è: può essere dovuto all'errato dosaggio dei fertilizzanti? Lo schema che adopero attualmente è corretto?
- supersix
-
Profilo Completo
PMDD dosi
Ciao ma con cosa fertilizzi?se usi il pmdd af style molto probabilmente si, stai sbagliando....si segue la vasca e all inizio i numeri dei test , gli elementi separati servono per dosare miratamente senza avere eccessi e quindi evitare i cambi d acqua
se usi una linea commerciale allora il bugiardino è legge e segui dosi ,tempi e cambi
Valori pH GH KH NO2- NO3- PO43- potassio se lo hai e l EC
@cicerchia80 questo è da fert però
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
Non sò se dipenda dai fertilizzanti però potassio e magnesio alzano l ec ed è un valore a cui i pesci sono sensibili
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
PMDD dosi
Ciao
Alle lumache dà fastidio solo una carenza di calcio e carbonati, di solito nient'altro.
Per i mitili non saprei, ma ho il sospetto che siano piuttosto robusti.
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Se metti un po' di valori e qualche foto lo vediamo insieme

In genere una corretta fertilizzazione non nuoce alla fauna (neanche qualche eccesso), semmai solo a qualche specie come gamberetti particolarmente sensibili.
Alle lumache dà fastidio solo una carenza di calcio e carbonati, di solito nient'altro.
Per i mitili non saprei, ma ho il sospetto che siano piuttosto robusti.
C'è un motivo particolare? Di solito i cambi li facciamo solo se c'è qualche problema, altrimenti non servono.
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Dipende, le piante vanno bene? Sono loro che comandano

Se metti un po' di valori e qualche foto lo vediamo insieme

Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
PMDD dosi
Aspettiamo i valori per capire qualcosa in più.
Da quanto tempo fertilizzi in questo modo? L'acquario è da circa 90 litri?
Aggiunto dopo 56 secondi:
Sorry!

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Nic95
-
Profilo Completo
PMDD dosi
Intanto grazie a tutti, do una risposta unica
per i valori venerdì riesco ad averli (posso dare quelli vecchi che ho fatto prima di iniziare con il protocollo; però l' EC non lo riesco ad avere da nessuno...). L'acquario è da 125, ma dentro ne sono 90 netti.
In fondo allego foto, a me sembra che vadano bene le piante, eccetto le rosse che sembrano un po' stentate nella crescita e rovinate nelle foglie, in più ho notato che purtroppo vengono delle alghette nei bordi delle foglie di alcune piante...
Uso il metodo di fertilizzazione di sopra più o meno da 3 mesi, aggiungo che non ho impianto CO2 e uso le pasticche da fondo (per il protocollo uso i prodotti che ho preparato come indicato sull'articolo, e ho sempre seguito i dosaggi consigliati iniziali, perché purtroppo non sono molto pratico di test e valori e probabilmente sbagliando ho pensato che le dosi iniziali fossero le minime che potessero fare effetto senza creare problemi...)
I cambi di acqua sinceramente li faccio perché mi era stato detto dal commerciante quando iniziai con l'acquario...
Penso di aver risposto a tutte le domande, intanto vi ringrazio per la pazienza e cortesia. Buona serata.

In fondo allego foto, a me sembra che vadano bene le piante, eccetto le rosse che sembrano un po' stentate nella crescita e rovinate nelle foglie, in più ho notato che purtroppo vengono delle alghette nei bordi delle foglie di alcune piante...
Uso il metodo di fertilizzazione di sopra più o meno da 3 mesi, aggiungo che non ho impianto CO2 e uso le pasticche da fondo (per il protocollo uso i prodotti che ho preparato come indicato sull'articolo, e ho sempre seguito i dosaggi consigliati iniziali, perché purtroppo non sono molto pratico di test e valori e probabilmente sbagliando ho pensato che le dosi iniziali fossero le minime che potessero fare effetto senza creare problemi...)
I cambi di acqua sinceramente li faccio perché mi era stato detto dal commerciante quando iniziai con l'acquario...
Penso di aver risposto a tutte le domande, intanto vi ringrazio per la pazienza e cortesia. Buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
PMDD dosi
Ciao, io ti direi:
Sospendi i cambi.
Magnesio va bene 5 ml ma ogni 2 o 3 settimane.
Nk 5 ml a settimana.
Poi alterni il rinverdente con l'arrossamento, una settimana uno e una settimana l'altro.
Prova così e vedi come va, ogni tanto fai i test e vediamo come procede
Sospendi i cambi.
Magnesio va bene 5 ml ma ogni 2 o 3 settimane.
Nk 5 ml a settimana.
Poi alterni il rinverdente con l'arrossamento, una settimana uno e una settimana l'altro.
Prova così e vedi come va, ogni tanto fai i test e vediamo come procede

Posted with AF APP

- Nic95
-
Profilo Completo
PMDD dosi
Benissimo, ti ringrazio davvero tanto, gentilissimo. Le ultime domande, rinverdente 1 ml? Per arrossamento intendi la soluzione di ferro? Se sì potresti spiegarmi bene come si fa a dosarlo? Perché dall'articolo non ho capito molto bene...
Grazie ancora 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
PMDD dosi
Per ora sì, non hai tantissime piante e non hai CO2, semmai aggiustiamo poi.
Intendi questo?
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
È ben spiegato, dimmi cosa non hai capito

Posted with AF APP