Buongiorno e grazie in anticipo per l’aiuto.
Vasca 210l avviata da un mese e sto facendo le prime piccole esperienze con pmdd ma ho un dubbio: l’azoto e il ferro che inseriamo vengono letti dai test a reagente??
Perché ho aggiunto settimana scorsa 10 ml di nitrato di potassio e qualche giorno fa 0,6 ml di Cifo azoto ma stamattina facendo i test ho sia ammonio che nitriti che nitrati a zero (i flaconi li agito bene e anche i reagenti).
Stessa cosa il ferro, ho aggiunto 10 ml di soluzione fatta con una bustina di ferro s5 provando anche a fare il trucco dell’arrosamento, l’acqua a 3 giorni di distanza è ancora un po’ scura, ma il test del ferro segna zero, come è possibile?
Pmdd e test a reagente
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Pmdd e test a reagente
L'azoto viene tutto misurato (ammonio, nitriti, nitrati) tranne l'azoto dell'urea!
L'urea si decompone in ammonio ed anidride carbonica. L'ammonio diventa prima nitrito e poi nitrato, a meno che non venga assimilato prima da piante o microrganismi.
Il test del ferro (della Sera, Tetra e JBL) lo rivela in tutte le sue forme (libero, gluconato, EDTA, DTPA, (o,o)EDDHA ed (o,p)EDDHA ).
Il test Hanna Checker rivela il ferro libero, gluconato, EDTA, DTPA, (o,p)EDDHA, ma non il ferro (o,o)EDDHA
Il test della Seachem rivela il ferro libero, gluconato ed EDTA (con qualche minuto di attesa).
Castenico82 ha scritto: ↑14/12/2024, 8:47l’azoto e il ferro che inseriamo vengono letti dai test a reagente??
L'azoto viene tutto misurato (ammonio, nitriti, nitrati) tranne l'azoto dell'urea!
L'urea si decompone in ammonio ed anidride carbonica. L'ammonio diventa prima nitrito e poi nitrato, a meno che non venga assimilato prima da piante o microrganismi.
Il test del ferro (della Sera, Tetra e JBL) lo rivela in tutte le sue forme (libero, gluconato, EDTA, DTPA, (o,o)EDDHA ed (o,p)EDDHA ).
Il test Hanna Checker rivela il ferro libero, gluconato, EDTA, DTPA, (o,p)EDDHA, ma non il ferro (o,o)EDDHA
Il test della Seachem rivela il ferro libero, gluconato ed EDTA (con qualche minuto di attesa).
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- Castenico82 (14/12/2024, 14:25)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Castenico82
-
Profilo Completo
Pmdd e test a reagente
Grazie!!
Quindi se non ho rilevato nulla è perché le dosi erano davvero basse e/o le piante se so magnate tutto in pochi giorni
Ad es. 10 ml di soluzione ferro 6% avrebbero dovuto alzare solo di 0,05ml litro (ma già l’acqua era tanto arrossata e mi sono fermato!)
Grazie ancora, almeno mi sono tolto il dubbio di essere in grado di rilevare eventuali concentrazioni eccessive
Quindi se non ho rilevato nulla è perché le dosi erano davvero basse e/o le piante se so magnate tutto in pochi giorni
Ad es. 10 ml di soluzione ferro 6% avrebbero dovuto alzare solo di 0,05ml litro (ma già l’acqua era tanto arrossata e mi sono fermato!)
Grazie ancora, almeno mi sono tolto il dubbio di essere in grado di rilevare eventuali concentrazioni eccessive
- lucazio00
-
Profilo Completo
Pmdd e test a reagente
Perchè non è il ferro "potenziato" l'acqua si colora già a basse concentrazioni di ferro...specialmente se è un prodotto diverso dall'S5!
Castenico82 ha scritto: ↑14/12/2024, 14:3210 ml di soluzione ferro 6% avrebbero dovuto alzare solo di 0,05ml litro (ma già l’acqua era tanto arrossata e mi sono fermato!)
Perchè non è il ferro "potenziato" l'acqua si colora già a basse concentrazioni di ferro...specialmente se è un prodotto diverso dall'S5!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"