Buonasera a tutti, c'è qualcosa che non mi spiego, ossia ho fatto il test per i fosfati e li dava a 0 (acquario piantumato con piante epitife, molte a crescita veloce), ieri ho inserito 10 ml di Fosfo Easy life (che dovrebbe far salire di 0,1 una quantità di 500 litri), oggi rifatto il test e sempre praticamente zero.. il mio è un acquario di circa 200/220 litri netti.
Oggi riaggiungo altri 10 ml di Fosfo easy life, dopo un'ora rifaccio il test e praticamente si colora pochissimo, 0,1 forse.
Cosa mi sfugge? come mai non salgono i fosfati? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
PO43- che non salgono
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Certcertsin
-
Profilo Completo
PO43- che non salgono
Premesso che i nostri test sono comunque pur sempre giocattoli.
Premesso che potrebbero anche in parte essere assorbito e in parte magari pure precipitati(mi scusino i chimici se dico cavolate).
In duecento litri abbondanti io ti consiglierei il cifo fosforo un centinaio di volte più concentrato del fosfo.
Con 0,5 ml di prodotto apporteresti ben 1 mg/l di PO43- in 220 litri.
Premesso che potrebbero anche in parte essere assorbito e in parte magari pure precipitati(mi scusino i chimici se dico cavolate).
In duecento litri abbondanti io ti consiglierei il cifo fosforo un centinaio di volte più concentrato del fosfo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- squacinato (18/04/2024, 9:28)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- lucazio00
-
Profilo Completo
PO43- che non salgono
Ho avuto le più belle Lobelia cardinalis con i fosfati, nitrati e potassio altissimi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- squacinato
-
Profilo Completo
PO43- che non salgono
Parli del prodotto commerciale della Cifo, che dovrebbe già essere pronto per l'uso, non da diluire e preparare come per i prodotti del PMMD è corretto? Scusate l'inesperienza ma sono alle prime armi con le piante, dopo 5 anni di Malawi solo rocce! In duecento litri abbondanti io ti consiglierei il cifo fosforo un centinaio di volte più concentrato del fosfo.

P.s ma nell'articolo protocollo pmdd, quale sarebbe il fosforo? Il nitrato di potassio?
Ultima modifica di squacinato il 18/04/2024, 9:27, modificato 1 volta in totale.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
PO43- che non salgono
Ma chi te l ha fatto fare!squacinato ha scritto: ↑18/04/2024, 9:21ma sono alle prime armi con le piante, dopo 5 anni di Malawi solo
Scherzi a parte, esatto proprio lui, mamma se è aumentato , io lo pagai mi pare 9 euro in negozio, qualche anno fa.squacinato ha scritto: ↑18/04/2024, 9:21Parli del prodotto commerciale della Cifo, che dovrebbe già essere pronto per l'uso, non da diluire e preparare come per i prodotti del PMMD è
Comunque sia sei sempre in guadagno con una vasca così grande da concimare.
Si andrà usato puro con attenzione perché appunto molto concentrato.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- squacinato (18/04/2024, 9:37)
Tutto ha una fine.
- lucazio00
-
Profilo Completo
PO43- che non salgono
La reazione di base è sempre quella. Se il campione non diventa nemmeno azzurro pallido, vuol dire che di fosfati non ce ne sono in quantità apprezzabili.
Per il contrasto alle alghe, è meglio accumularlo nel fondo piuttosto che in acqua libera, a meno che non ci siano piante galleggianti e/o epifite.
Certcertsin ha scritto: ↑18/04/2024, 7:47Premesso che i nostri test sono comunque pur sempre giocattoli.
La reazione di base è sempre quella. Se il campione non diventa nemmeno azzurro pallido, vuol dire che di fosfati non ce ne sono in quantità apprezzabili.
Per il contrasto alle alghe, è meglio accumularlo nel fondo piuttosto che in acqua libera, a meno che non ci siano piante galleggianti e/o epifite.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"