Ciao,
nonostante sia 1 mese che cambio acqua con osmosi, i due valori in oggetto non si abbassano di una virgola.
KH: 4/5
GH: 7
pH 6-7,6: 7,5NH4: 0
NO2-: 0
NO3-: 3
SIO2: >6
PO43-: >1,8
Domani metto nel filtro un anti-silicato e anti-fosfati fino a quando riesco a farli tornare ai valori corretti.
Le diatomee prosperano.
Poi levo subito la calza dal filtro?
Ci sono in generale contro indicazioni?
grazie a tutti!
PO43- e SIO2 al massimo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Catia73
-
Profilo Completo
PO43- e SIO2 al massimo
Ciao!
1 bisognerebbe sapere che acqua/e hai usato per riempire la vasca, da quest/e si possono capire molte cose
2 la osmosi dove la prendi? La fai tu, la acquisti? Misurale la conducibilità, da lì vedi se è osmotica. Più basso il valore meglio è , tipo: 5-10. 25 gia è troppo, è da demineralizzata.
3 hai fertilizzato con qualcosa?
Oppure c'è qualcosa che contiene silicati. Qualche puetra..?
Comunque la vasca è neonata, ci sono sempre diatomee in quella fase.
la mia era piena poi sparite.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Per il resto io non so dirti, passerà qualcuno ad aiutarti

1 bisognerebbe sapere che acqua/e hai usato per riempire la vasca, da quest/e si possono capire molte cose
2 la osmosi dove la prendi? La fai tu, la acquisti? Misurale la conducibilità, da lì vedi se è osmotica. Più basso il valore meglio è , tipo: 5-10. 25 gia è troppo, è da demineralizzata.
3 hai fertilizzato con qualcosa?
Oppure c'è qualcosa che contiene silicati. Qualche puetra..?
Comunque la vasca è neonata, ci sono sempre diatomee in quella fase.
la mia era piena poi sparite.
► Mostra testo
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Per il resto io non so dirti, passerà qualcuno ad aiutarti

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- ciannz
-
Profilo Completo
PO43- e SIO2 al massimo
avviamento 25 agosto, 100% acqua di rubinetto:
avevo Kh12 e GH13
ho effettuato cambi di 15 litri alla volta di osmotizzata (Kh0, Gh0, non so purtroppo la conducibilità) arrivando ieri l'altro a:
KH:4
GH:6
no CO2
fertilizzato a colonna 1 volta a settimana con un all in one, dose senza CO2
le pietre messe solo dragon stone, già verificate dal produttore non contenenti silicati
grazie molte
avevo Kh12 e GH13
ho effettuato cambi di 15 litri alla volta di osmotizzata (Kh0, Gh0, non so purtroppo la conducibilità) arrivando ieri l'altro a:
KH:4
GH:6
no CO2
fertilizzato a colonna 1 volta a settimana con un all in one, dose senza CO2
le pietre messe solo dragon stone, già verificate dal produttore non contenenti silicati
grazie molte
- Catia73
-
Profilo Completo
PO43- e SIO2 al massimo
a questo punto vai a prendere le analisi chimico-fisiche che hai in bolletta ( le mie le trovo online) e postale
Bisogna cominciare da lì, capire da che acqua sei partito. Magari ha silicati alti..
Lacqua osmotizzata invece la fai tu?
I valori KH e GH chi li ha misurati?
Il punto è che si legge nei topic di negozianti che vendono acqua normale x osmotica o che hanno comunque KH e GH non a 0.
eheh, mi dispiace dirtelo ma mai fidarsi. Io stessa sono la prova provata...: ho acquisrsto una sabbia spacciata x inerte e mi sta dando molti problemi nonostante lavata 70 volte. Purtroppo mi son fidata della dicitura " inerte" e non lho testata.
Aggiunto dopo 8 minuti 3 secondi:
Posta anche etichetta dello all-in-one
a questo punto vai a prendere le analisi chimico-fisiche che hai in bolletta ( le mie le trovo online) e postale
Bisogna cominciare da lì, capire da che acqua sei partito. Magari ha silicati alti..
Lacqua osmotizzata invece la fai tu?
I valori KH e GH chi li ha misurati?
Il punto è che si legge nei topic di negozianti che vendono acqua normale x osmotica o che hanno comunque KH e GH non a 0.
eheh, mi dispiace dirtelo ma mai fidarsi. Io stessa sono la prova provata...: ho acquisrsto una sabbia spacciata x inerte e mi sta dando molti problemi nonostante lavata 70 volte. Purtroppo mi son fidata della dicitura " inerte" e non lho testata.
Aggiunto dopo 8 minuti 3 secondi:
Posta anche etichetta dello all-in-one
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Andreami
-
Profilo Completo
PO43- e SIO2 al massimo
Humm i silicati fai bene a toglierli, anche se non per forza ti possono creare problemi con alghe, ma assieme a qualche valore sballato si.
piuttosto che cambiare acqua e fare nuove miscele io ti consiglierei di aggiungere qualche galleggiante o Egeria buttata in vasca ad assorbire un po' di nutrienti in maniera veloce e poi toglierla nel caso.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Ah sì, la calza inseriscila, lasciala agire.... Ci vorrà un po' ad assorbire tutti i silicati, anche mesi magari, poi la togli e richiudi tutto.
piuttosto che cambiare acqua e fare nuove miscele io ti consiglierei di aggiungere qualche galleggiante o Egeria buttata in vasca ad assorbire un po' di nutrienti in maniera veloce e poi toglierla nel caso.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Ah sì, la calza inseriscila, lasciala agire.... Ci vorrà un po' ad assorbire tutti i silicati, anche mesi magari, poi la togli e richiudi tutto.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere