poca CO2 o pH impazzito?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

gianlu187
star3

poca CO2 o pH impazzito?

Messaggio di gianlu187 » 30/06/2016, 14:34

ciao ragazzi ho un problema con la CO2 disciolta .. a phmetro tarato, in vasca ho 6,9. prendendo un campione di acqua dall acquario e agitandolo per bene e poi misurando il pH , misuro 7,2.. 7,3 @-) :-o
il KH misurato stamattina con test a gocce e 7,5..8 circa .
erogo CO2 con bombola ricaricabile e impianto askoll .. qualche mese fa misurando i valori avevo:
pH acquario : 6.9
pH sgasato : 7.8 .. 7.9
KH : 8

ho provato a ritarare più volte il phmetro ed è tarato .. a cosa e dovuta questa differenza??
Non ho cambiato nulla .. tutto funzionava prima e tutto dovrebbe essere uguale ma non lo e :-?? :-?
la CO2 si diffonde in vasca come prima e la superficie sell acqua e ferma come sempre ..
in acquario ho poecilidi quindi più di 6,9 col pH non posso scendere..
qualche idea?

For
Ex-moderatore

Re: poca CO2 o pH impazzito?

Messaggio di For » 30/06/2016, 17:44

Ciao Gianlu, le due cose che mi vengono in mente sono (tutte da verifiare eh, non sono sicuro nemmeno io...):
- il diffusore è a campana? se si, la pietra porosa col tempo si sporca e fa uscire le bolle più grandi (anche se, a occhio, sembrano uguali). Rimedio: tenere a mollo un paio d'ore la campana in acqua, amuchina e poco viakal
- hai tanta evaporazione e ad ogni rabbocco ossigeni l'acqua disperdendo CO2?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 30/06/2016, 18:03

For ha scritto: - il diffusore è a campana? se si, la pietra porosa col tempo si sporca e fa uscire le bolle più grandi (anche se, a occhio, sembrano uguali). Rimedio: tenere a mollo un paio d'ore la campana in acqua, amuchina e poco viakal

- hai tanta evaporazione e ad ogni rabbocco ossigeni l'acqua disperdendo CO2?
ciao For
si il diffusore e a campana ma l ho cambiato da poco.. qualche mese..
se non stesse funzionando bene il pH sarebbe salito .. invece e sempre sul 6.9 no?

evaporazione ancora non ne ho avuta tanta e non ho ancora attaccato le ventole ..

Non so proprio che pensare
possibile che sia il phmetro che sta dando i numeri?

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 01/07/2016, 0:51

nessuna idea ragazzi?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/07/2016, 14:21

Gianlu, hai ragione... Ho fatto confusione con i valori che hai scritto.
RIpeto più che altro per me :D il pH della vasca è sempre 6.9; il pH sgasato prima era 7.8 adesso è 7.2.
Direi che ci sono due fenomeni in atto: da un lato è aumentata l'acidificazione dell'acqua indipendente dall'apporto di CO2. Ad esempio in conseguenza dell'aumento della flora batterica per l'aumento del carico organico e per un nuovo legno che rilascia tannini.
Dall'altro è diminuita la quantità di CO2 disciolta, forse proprio a causa del nuovo diffusore che ha un rendimento inferiore di quello precedente o della maggior evaporazione con conseguente aumento degli scambi gassosi.
Hai delle foglie che cominciano ad accartocciarsi?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 01/07/2016, 15:01

For ha scritto: Hai delle foglie che cominciano ad accartocciarsi?
si fino a pochi giorni fa l alternenthera perché mancava ferro .. e la ludwigia aveva le foglie arricciate perché mancava rame ma sto. risolvendo con la monetina ..
perché le foglie arriciate dovrebbero essere segno di qualcos altro?

quindi dici che tutto quadra o devo intervenire su qualcosa?
la CO2 che c è e sufficiente anche se la differenza tra pH in acquario e pH sgasato e così poca?

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 01/07/2016, 15:06

ti metto una foto dell althernenthera
le foglie nuove stanno crescendo meglio quindi non credo sia una mancanza di CO2.. se stavi pensando a quello.. anche se la differenza dei pH forse fa pensare a quello ..
un altra cosa strana che noto e il pearling che ultimamente e diminuito parecchio .. Non so se e dovuto alla fertilizzazione che non ho azzeccato bene :-??
Non so che pensare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/07/2016, 15:43

Le foglie arricciate potrebbero essere sintomo di carenza di CO2, il che sarebbe coerente con i tuoi valori attuali, però questo è argomento da Fertilizzazione. Proviamo a lanciare l'idea nell'altro topic e sentiamo cosa ci dicono?
Se vuoi, intanto, puoi vedere a pag. 2 di questo articolo: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Vedo ora la tua risposta, direi di andare avanti in Fertilizzazione...

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 01/07/2016, 16:05

Non saprei For avevo già chiesto in fertilizzazione e sembra essere carenza di rame e ora le piante sembrano crescere meglio..le terrò sotto controllo..

Non capisco se è un problema di valori ..se fosse carenza di CO2 come posso aumentarla? sono già a 6,9 col pH .. non potrei scendere oltre con i poecilidi no?
il KH e 8

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/07/2016, 16:22

gianlu187 ha scritto:Non saprei For avevo già chiesto in fertilizzazione e sembra essere carenza di rame e ora le piante sembrano crescere meglio..le terrò sotto controllo..

Non capisco se è un problema di valori ..se fosse carenza di CO2 come posso aumentarla? sono già a 6,9 col pH .. non potrei scendere oltre con i poecilidi no?
il KH e 8
fino a 6.7 ci potresti anche arrivare....oppure,KH 9 e neceroghi di più

Ma sorvoliamo su sta cosa

Giorni fà mi è successa una cosa...
Taro il pHmetro,lo metto in vasca e mi dà pH 6.2,lo rimetto nella soluzione e mi dà pH 7.4 al posto di 7
Butto la soluzione,ne prendo un altra...7.4
Ho pulito la pallina del pHmetro con aceto e dopo non mi ha sballato più la calibratura....in pratica ho avuto per chissà quanto tempo 5.8 di pH in vasca ~x(

Fai stá prova :-\
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
gianlu187 (01/07/2016, 16:30)
Stand by

Bloccato