Portare acqua a pH neutro o basico

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nikoleo1234
star3

Portare acqua a pH neutro o basico

Messaggio di nikoleo1234 » 17/11/2016, 23:40

Ciao a tutti, come faccio a alzare il pH dell'acqua per un caridinaio senza filtro?

fernando89
Ex-moderatore

Re: Portare acqua a pH neutro o basico

Messaggio di fernando89 » 17/11/2016, 23:45

potresti alzare le durezze :-?

con il KH più alto aumenta il pH per l effetto tampone
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 17/11/2016, 23:49

fernando89 ha scritto:potresti alzare le durezze :-?

con il KH più alto aumenta il pH per l effetto tampone
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
Se rabboccassi con acqua in bottiglia con KH alto e pH alto? o cambierei un po di acqua?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 18/11/2016, 0:16

nikoleo1234 ha scritto:Se rabboccassi con acqua in bottiglia con KH alto e pH alto? o cambierei un po di acqua?
L'importante è che abbia il KH alto, il pH non è da considerare nell'etichetta.
A quanto è il KH adesso?
Ma come ci sei arrivato a pH 6,5? @-) Hai dentro acidificanti naturali? Non eroghi CO2 vero? Da quanto è avviata la vasca? C'è il filtro? Se no, e hai molta sostanza organica in decomposizione sul fondo (parliamo di centimetri...)puoi anche valutare una sifonatura parziale
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 18/11/2016, 0:33

For ha scritto:
nikoleo1234 ha scritto:Se rabboccassi con acqua in bottiglia con KH alto e pH alto? o cambierei un po di acqua?
L'importante è che abbia il KH alto, il pH non è da considerare nell'etichetta.
A quanto è il KH adesso?
Ma come ci sei arrivato a pH 6,5? @-) Hai dentro acidificanti naturali? Non eroghi CO2 vero? Da quanto è avviata la vasca? C'è il filtro? Se no, e hai molta sostanza organica in decomposizione sul fondo (parliamo di centimetri...)puoi anche valutare una sifonatura parziale
Il KH è a 5, basso, ho un topic aperto per alzare anche quello
Niente CO2, vasca avviata da un mese. Niente filtro e molta sostanza organica sul fondo arrivato con il cerato preso in delle vasche di carpe già mature da anni

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 18/11/2016, 21:27

Ciao Niko, se vuoi metterci una foto del fondo, per capire meglio. Però, in generale, la tanta sostanza organica ha un forte potere acidificante. Alle volte, si può anche sifonarne un po' per ridurne l'effetto (adesso i puristi della gestione naturale rabbrividiranno %-( )
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 18/11/2016, 21:36

For ha scritto:Ciao Niko, se vuoi metterci una foto del fondo, per capire meglio. Però, in generale, la tanta sostanza organica ha un forte potere acidificante. Alle volte, si può anche sifonarne un po' per ridurne l'effetto (adesso i puristi della gestione naturale rabbrividiranno %-( )
Ecco una foto del fondo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 18/11/2016, 22:39

Dalla foto non capisco se è sostanza organica che viene degradata dai batteri (questo spiegherebbe l'acidificazione) o una qualche forma di funghi/muffe... Non è che proveresti a sentire in Alghe, sono curioso anch'io ;)
Tra l'altro non mi spiego dove trovino tutto quell'ossigeno, se sono batteri aerobi. Hai delle morti in vasca?

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 18/11/2016, 23:40

For ha scritto:Dalla foto non capisco se è sostanza organica che viene degradata dai batteri (questo spiegherebbe l'acidificazione) o una qualche forma di funghi/muffe... Non è che proveresti a sentire in Alghe, sono curioso anch'io ;)
Tra l'altro non mi spiego dove trovino tutto quell'ossigeno, se sono batteri aerobi. Hai delle morti in vasca?
Sono depositi entrati in vasca con l'introduzione di cerato preso in delle vasche di carpe koi

Nessuna morte, anzi ho anche un problema di nascite di larve di libellule/effimere

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 19/11/2016, 11:06

Urca allora super offtopic: cerca di acchiapparle perché sono delle formidabili predatrici, quelle stanno crescendo sbaffandosi le baby!

Tornando in topic credo che il pH basso sia dovuto a quella sostanza organica. Io valuterei una sifonature parziale...

Bloccato