Andiamo in ordine:
Parto con un'acqua di rete (della quale non riesco a reperire le analisi chimiche) , con conducibilità di 430 ms/cm un KH a 8 ed.un GH a 11.
Il fondo è il manado e come è successo credo a tutti il GH dopo il mese di maturazione mi arriva a 18 e la conducibilità ad oltre 900.
Apro così un topic qui dove seguendo il consiglio dei sempre pazienti amici del.forum, faccio una serie.di cambi del 20% con sola demineralizzata per abbassare GH e conducibilità per un amazzonico.
Mi sono fermato a 5 cambi e i valori sono arrivati a:
KH 6 (aggiustato col bicarbonato di potassio inserito una sola volta che mi ha alzato il KH di 2 punti)
GH arrivato a 9
Conducibilità sui 500 o poco meno.
Dopo il quinto cambio noto una diminuzione del pearling soprattutto sulla rotala non sul tenellus sulla sagittaria e sulla staurogyne che continuano a fare bollicine, ma soprattutto alcune foglie dell'Alternanthera nuove sono deformi,non tutte eh, all'heteranthera anche si bucano/strappano le.foglie più esposte, anche se so che con questa è difficile individuare le carenze, le ludwigia hanno le foglie accartocciate verso il basso in maniera molto evidente, alcuni nuovi steli di rotala rotundifolia sono molto piccoli e sottili(solo alcuni ma perché? ).
Mi viene così illustrato dal buon Rox, con una spiegazione ineccepibile come sempre (ne approfitto per ringraziarlo di esistere

Faccio così un cambio con il solito 20% questa volta però con acqua di rete per cercare di rialzare il calcio, il GH mi sale di un solo punto e va a 10.
Dopo il cambio inserisco :
12 ml di potassio
6 ml di rinverdente
Ferro con la tecnica dell'arrossamento
Il magnesio non lo inserisco dato che Rox mi spiega che il rilascio del manado è soprattutto appunto magnesio.
NO3- sui 25mg/l
PO43- 2mg/l con integrazione di cifo fosforo.
Purtroppo la conducibilità non vuole saperne di scendere, sale dopo l'immissione del potassio per poi rimanere costante per giorni, anche per questo (e per gli stick npk sul fondo) ne doso poco.
Ora francamente non so come comportarmi...
Faccio un'altro cambio con sola acqua di rete?
Poi chiedo a tutti voi che avete il manado come vi siete comportati dopo l'impennata del GH, non avete avuto problemi di carenze di calcio dopo i cambi con demineralizzata?
A breve posterò le foto delle piante con sospetta carenza di calcio
Scusate tanto la lunghezza del post...ma sono in panne...
Ps ho postato in chimica ma chiedo ai mod di spostare se è il caso.