ppm mg/l spiegazione??

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Annalisa87
star3

Re: ppm mg/l spiegazione??

Messaggio di Annalisa87 » 17/12/2015, 12:33

scheccia ha scritto:Il myrio non è facile da gestire... Vuole tanti fosfati, in una vasca appena avviata potresti avere parecchie difficoltà.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok grazie... ma sono in paranoia per la pianta a crescita rapida che vorrei inserire all'avvio e vorrei tenerla pure dopo senza sradicare tutto... quindi vorrei che fosse anche gradevole alla vista... la sessiliflora non mi piace come pure l'egeria densa. La cabomba tutti dicono troppo esigente, li myrio pure... il ceratophyllum magari... oppure una galleggiante ma non voglio mi porti via luce sotto perchè ripianto la parvula quindi il pratino... quello mi ha preso molto bene...
:-*

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/12/2015, 13:41

Annalisa87 ha scritto:Ma come disinfettante! è carbonio organico subito disponibile per le piante... lo inseriscono (la Seachem) anche nel protocollo base di fertilizzazione #:-s
Io l'ho usato dopo il mese di maturazione ma ora ho smesso e non sono uscite alghe...
Sei stata fortunata allora!
Se c'è veramente glutaraldeide è così purtroppo,
Per carbonio organico significa tutto e niente allo stesso tempo:
- lo zucchero è fatto di carbonio organico
- l'alcol etilico pure
- il metano
- gli acidi umici
- l'acido acetico presente nell'aceto
- l'olio d'oliva è fatto in gran parte da carbonio
- anche nell'urea c'è del carbonio organico
- ecc. ecc.
Annalisa87 ha scritto:Ok grazie... ma sono in paranoia per la pianta a crescita rapida che vorrei inserire all'avvio e vorrei tenerla pure dopo senza sradicare tutto... quindi vorrei che fosse anche gradevole alla vista... la sessiliflora non mi piace come pure l'egeria densa. La cabomba tutti dicono troppo esigente, li myrio pure... il ceratophyllum magari... oppure una galleggiante ma non voglio mi porti via luce sotto perchè ripianto la parvula quindi il pratino... quello mi ha preso molto bene...
La Cabomba è difficile da tenere bella, vuole tanta luce, potassio e CO2, inoltre tende facilmente a stiracchiarsi per raggiungere la superficie dell'acqua per accedere a più luce e CO2.
Ma te che pianta a fusto cerchi? Asiatica, sudamericana, che ciuccia dal fondo o dall'acqua?

I Myrio sono ghiotti di fosfati/fosforo...a questo si può rimediare con gli stick NPK, col Cifo Fosforo (poche gocce che è fortissimo)...l'importante è evitare il Clisma Lax perchè contiene il famigerato sodio!

OPS sono andato OFF TOPIC pure io! :D :ymdevil:
Ne parliamo in "Piante"? :D
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 17/12/2015, 14:15

Annalisa87 ha scritto:Quindi meglio avere KH alto per poter erogare abbondante CO2 e non rischiare di scendere sotto 7 di pH piuttosto che il contrario durante lo start up... ma riusciro' ad abbassarlo lo stesso?? Volevo inserire il myriophyllum come pianta a crescita a crescita rapida e inserirlo subito... potrebbe riuscire a "superare lo start up" con vasca non ancora matura e 5-6 ore di luce in partenza? e sopratutto valori così altini?
Di quale Myriophyllum stai parlando?
Per dirti, io ho realizzato il tuo stesso progetto... ho piantumato il M. matogrossense fin dall'allestimento... sono partito da un acqua di rete a KH 6, l'ho portata 7-8 con l'osso di seppia, avevo pH 7-7,1 con 25mg/l di CO2; poi fatta la maturazione sono sceso di durezze con qualche cambio di demineralizzata. Problemi non ne ho avuti.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/12/2015, 14:27

Ho cambiato le lampade perchè erano in pessimo stato e le ho sostituite con le Dennerle Special Plant T5...pure io ho il matto e le sue capacità di crescita e recupero sono fenomenali!
Credo che sia il Myrio che dia meno rogne, anche in fatto di luce e CO2, basta avere fosfati e acqua leggermente acida!
Personalmente ho fallito diverse volte col M. aquaticum e anche il M. spicatum non è andato così bene. Poi evitiamo di parlare del M. tuberculatum, decisamente proibitivo, forse il più rognoso di tutti i Myrio.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 17/12/2015, 19:32

Marol ha scritto:Di quale Myriophyllum stai parlando?
Per dirti, io ho realizzato il tuo stesso progetto... ho piantumato il M. matogrossense fin dall'allestimento... sono partito da un acqua di rete a KH 6, l'ho portata 7-8 con l'osso di seppia, avevo pH 7-7,1 con 25mg/l di CO2; poi fatta la maturazione sono sceso di durezze con qualche cambio di demineralizzata. Problemi non ne ho avuti.
Ero interessata al Myrio aquaticum ma da quanto mi dite è cmq esigente... meglio matogrossense?? Vedo che esteticamente si somigliano...
Perchè hai alzato il KH all'avvio fino a 8?? Non andava cmq bene a 6?

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 17/12/2015, 19:39

lucazio00 ha scritto: Ma te che pianta a fusto cerchi? Asiatica, sudamericana, che ciuccia dal fondo o dall'acqua?

I Myrio sono ghiotti di fosfati/fosforo...a questo si può rimediare con gli stick NPK, col Cifo Fosforo (poche gocce che è fortissimo)...l'importante è evitare il Clisma Lax perchè contiene il famigerato sodio!

OPS sono andato OFF TOPIC pure io! :D :ymdevil:
Ne parliamo in "Piante"? :D
Eh si siamo off topic...
Cerco una pianta a crescita rapida che mi aiuti all'avvio ma che sia bella esteticamente, la sessiliflora ad esempio non mi piace, l'egeria densa neppure, la cabomba è troppo esigente, il ceratophyllum non mi dispiace e neppure il myrio...
Devo dire pero' che credo di essermi atrezzata bene: ho fondo Seachem flourite black e black sand + tabs della Seachem, ho già preso il protocollo base della Seachem, ho CO2 ma non la sto erogando perchè il micronizzatore è da cambiare e lo sto aspettando, ho piantato eleocharis parvula come prato e stolona alla grande quindi vuol dire che il fondo è ok. Ho sostituito i due t5 di serie con due LED aquatlantis a spettro completo che da quanto riportato, l'uno fa l'equivalente di due t5... pero' non me la sento di mettere come pianta a crescita rapida una esigente, per quello aspetto qualche mese... e lascio lo spazio in vasca.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2015, 20:18

Annalisa87 ha scritto:Seachem flourite black e black sand + tabs della
posso andare OT anche io :-

Ma forse ti è stato detto......quel fondo sotto pH7 fà danni #-o
Stand by

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 17/12/2015, 22:49

Annalisa87 ha scritto:Perchè hai alzato il KH all'avvio fino a 8?? Non andava cmq bene a 6?
con KH 6 puoi permetterti " solo " 20mg/l di CO2 senza andare sotto pH 7... per il Myriophyllum potrebbero pure bastare ma io avevo anche rosse da mantenere, quelle ne vogliono di più ;)

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 18/12/2015, 9:48

Marol ha scritto:
Annalisa87 ha scritto:Perchè hai alzato il KH all'avvio fino a 8?? Non andava cmq bene a 6?
con KH 6 puoi permetterti " solo " 20mg/l di CO2 senza andare sotto pH 7... per il Myriophyllum potrebbero pure bastare ma io avevo anche rosse da mantenere, quelle ne vogliono di più ;)
Quindi alla fine per poter erogare abbondante CO2 (per il bene delle piante) nemmeno mi prendo la briga di procurarmi l'osmotica... riempio di rete e via... giusto? casomai faccio cambi sucessivi alla maturazione con quella...

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 18/12/2015, 9:52

cicerchia80 ha scritto: Ma forse ti è stato detto......quel fondo sotto pH7 fà danni #-o
Sul serio... perchè? Cmq vorrei arrivare a 7 e nulla più, non più basso.

Bloccato