Preoccupazione nitriti alti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Ellade
star3

Messaggio di Ellade » 05/09/2021, 19:28

Salve a tutti, vi seguo da tanto nel forum, sono sempre stato dietro le quinte ma ad oggi mi trovo a scrivervi perché sono un po’ preoccupato. Vi spiego un po’ la situazione…mi è stato regalato un acquario avviato da non so da quanti anni, inizialmente avevo cominciato a prendermi cura di questo acquario a casa della persona che me l’ha regalato, poi l’ho portato a casa mia. Volendo rivoluzionare il tutto ho comprato un filtro esterno( il sera 130) e l’ho fatto girare insieme all’interno per 3 settimane dopo di ciò ho tolto l’interno e ho lasciato solo l’esterno fin qui tutto bene. Dopo circa 5 giorni ho svuotato la vasca, ho voluto cambiare il fondo radicalmente, quindi ho inserito del fondo fertile della tetra il complete substrate e l’ho mescolato con quello della dennerle deponit mix, li ho mescolati perché il primo non mi bastava, e come fondo ho messo del manado. Lo stesso giorno mi arrivano tutte le piante e metto tutto in acquario. Metto anche i pesci, attivo la CO2 della askoll e vado a letto. L’indomani giro di test tutto apposto solo un notevole alzamento del GH da 7 a 12. Dopo questo “piccolo sunto” vengo al dunque.
Dopo circa 6 giorni da tutte queste operazioni vedo che la mattina prima che si accendono le luci i pesci boccheggiavano quindi ho pensato alla CO2 ma abbassandola vedo che i pesci ogni tanto durante le luci spente vanno a boccheggiare, ieri dopo che vedevo che i pesci respirano un po’ più veloce del solito in acqua con luci accesso faccio il test degli NO2- e NO3- e li capisco tutto. NO2- a 2,0 mg e NO3- a 100, cambio subito 20 lt di acqua con acqua di rubinetto biocondizionata rifaccio i test NO2- a 1,0 mg e NO3- a 50. Oggi misuro di nuovo stessa situazione tolgo 35 litri rifaccio i test tutto uguale ( NO3- non li ho potuto fare perché sono dovuto scappare a lavoro). Come posso fare per abbassare gli NO2- ho paura per i pesci anche se vedo che ora non respirano più così velocemente.
Vasca da 80 lt netti aperto
Fauna: 5 barbus nigrofascitum, 5 barbus green, 5 corydoras, 3 ancistrus, 4 pangio, 4 melanotanieu boesemani, 2 melanotanie precox.
Flora: Limnophila sessiliflora, limnophila hippuridoides, limnophila Vietnam, Cabomba furcata, echinodorus aflame, echinodorus ozelot, hygrophila corymbosa kompact, hygrophila polysperma rosenerving, ludwigia arcuata, pogostemon stellatus, Alternanthera reineckii rosanerving, Bucephalandra Kedagang, Cryptocoryne beckettii Petchii Pink, Cryptocoryne undulata axelrodii, Cryptocoryne walkeri Legroi, Microsorum pteropus, Rotala rotundifolia Gia Lai, Rotala rotundifolia Orange Juice, pistia stratiotes.
Luce: plafoniera LED joyhill spettro completo 31w 1970 lumen 7000-7500k + altra plafoniera LED nicrew da 45w 4050 lumen.
Impianto CO2 askoll pro green system, erogo 7 bolle al minuto.
Valori acqua
pH 7
KH 5
GH 12
NO2- 1,0 mg/L
NO3- 50

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 05/09/2021, 19:33

Sei in pieno picco di maturazione. Tutti quegli interventi fatti hanno ammazzato la flora batterica.

Posted with AF APP

Ellade
star3

Messaggio di Ellade » 05/09/2021, 19:36

Ma i pesci rischiano tanto o il picco dovrebbe abbassarsi a breve?

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/09/2021, 19:44

I pesci rischiano eccome.... Il picco potrebbe metterci un po a passare. Comunque è una vasca sovraffollata, ti darà sempre problemi.
P. S. le melanotenie vanno di un unica specie, il rischio di ibridazione è alto.

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Gestire una vasca con ospiti e nitriti alti non è semplice.
Puoi fare cambi frequenti per tenere i nitriti più bassi che puoi. La vasca ci metterà molto di più ad assestarsi ma non dovresti avere decessi.

Posted with AF APP

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 05/09/2021, 19:48

Accendi un aeratore se ce l'hai.

Posted with AF APP

Ellade
star3

Messaggio di Ellade » 05/09/2021, 19:52

L’idea era di cambiare l’acqua del 10/20% ogni giorno sempre prima controllando i valori. Per il sovraffollamento non so prima c’erano molti più pesci e i valori stavano sempre apposto. Per il rischio di ibridazione pazienza sono molto attaccato ai quei pesci. L’areatore c’è lo attacco quando si spengono le luci

Tiziano92
star3

Messaggio di Tiziano92 » 05/09/2021, 19:55

Accendilo subito.
O cerca un'altra sistemazione per i pesci, lasciando maturare l'acquario fino a fine picco.

Posted with AF APP

Ellade
star3

Messaggio di Ellade » 05/09/2021, 19:57

Appena torno a casa lo accendo.

Bloccato