Prepararsi al cambio acqua...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi...per adesso non dovrei ancora aver bisogno di cambiare l'acqua ma sento che il momento si avvicina sempre di più
Riepilogo un attimo la situazione:
Valori Vasca: pH 6.7 GH 8 °d, KH 4°d, NO3 25mg/l, NO2 0mg/l, temp. 25°C, conducibilità 384uS/cm, fotoperiodo 7h, in aumento.
Valori Sindaco: La vasca è partita il 21/09/2014, riempita solo con acqua del sindaco.
I valori di adesso sono stabili da quasi subito, con la conducibilità sono partito da 224 µS/cm ed ora sono a 384 µS/cm.
Durante questi mesi ho avuto qualche problema di ictio(passato indenne ma una sett di buio e fertilizzazione sospesa), lampada dalla temperatura sbagliata (già risolto ma circa un mese) e qualche filamentosa che ancora è presente.
Con queste premesse, quando sarà il momento, come mi comporto?...acqua del sindaco o taglio con demineralizzata?..
Grazie a tutti
Riepilogo un attimo la situazione:
Valori Vasca: pH 6.7 GH 8 °d, KH 4°d, NO3 25mg/l, NO2 0mg/l, temp. 25°C, conducibilità 384uS/cm, fotoperiodo 7h, in aumento.
Valori Sindaco: La vasca è partita il 21/09/2014, riempita solo con acqua del sindaco.
I valori di adesso sono stabili da quasi subito, con la conducibilità sono partito da 224 µS/cm ed ora sono a 384 µS/cm.
Durante questi mesi ho avuto qualche problema di ictio(passato indenne ma una sett di buio e fertilizzazione sospesa), lampada dalla temperatura sbagliata (già risolto ma circa un mese) e qualche filamentosa che ancora è presente.
Con queste premesse, quando sarà il momento, come mi comporto?...acqua del sindaco o taglio con demineralizzata?..
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Simo63
-
Profilo Completo
Ma di che ti preoccupi, i valori sono ottimali!
Mani in tasca e lascia fare alla vasca
C'è gente che ammazzerebbe qualcuno per avere la tua acqua del sindaco.
L'unico valore che dovrai seguire sarà la conducibilità quando fertilizzi, ma quando raggiungerai i 700-800 µS non adesso.
Mani in tasca e lascia fare alla vasca

C'è gente che ammazzerebbe qualcuno per avere la tua acqua del sindaco.
L'unico valore che dovrai seguire sarà la conducibilità quando fertilizzi, ma quando raggiungerai i 700-800 µS non adesso.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Prepararsi al cambio acqua...
Si diciamo che il sindaco almeno nell'acqua è stato bravo
Ma in un amazzonico il limite non è intorno ai 500uS/cm?

Ma in un amazzonico il limite non è intorno ai 500uS/cm?

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Dipende quei 500 µS da cosa sono composti... C'è gente che a 500 µS ha le piante bloccate ed altri che a quasi 1000 µS le hanno che fanno pearlingGiuseppeA ha scritto: Ma in un amazzonico il limite non è intorno ai 500?

L'importante è che il valore non sia legato alla presenza di sodio

"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
Lo dico sempre anch'io, ma in questo caso particolare resterei più basso.cuttlebone ha scritto:Dipende quei 500 µS da cosa sono composti...
Il motivo è scritto nel profilo di Giuseppe: Hemigrammus bleheri.
Tra i 15-20 Caracidi che si trovano più comunemente, nei negozi, credo siano i più esigenti in fatto di durezze.
In Natura, non solo vivono nelle paludi del Rio Negro, ma non si sono mai mossi da lì in migliaia di anni.
Questo mi fa pensare che siano un po' più... "estremi", rispetto ai soliti Neon o altre specie simili.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Quindi, come per la maggior parte delle cose, controllo gli inquilini della vasca ( piante e pesci) e vedo come vanno..se stanno bene, come adesso, lascio tutto com'è altrimenti agisco..
Ma nel caso dovrei agire dovrei tagliare o vado solo di sindaco?
Ma nel caso dovrei agire dovrei tagliare o vado solo di sindaco?

- Rox
-
Profilo Completo
La tua acqua sta già a 261 µS... a quanto la vuoi portare?GiuseppeA ha scritto:dovrei tagliare o vado solo di sindaco?
Qualsiasi pesce amazzonico ammazzerebbe moglie e figli, per vivere in un acquario della tua città.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Non si rendono conto della fortuna che hanno..Rox ha scritto: La tua acqua sta già a 261 µS... a quanto la vuoi portare?
Qualsiasi pesce amazzonico ammazzerebbe moglie e figli, per vivere in un acquario della tua città.
Jobs 1983
Jobs 1983
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Rox ha scritto:La tua acqua sta già a 261 µS... a quanto la vuoi portare?

La mia non è fortuna....è CULO!!!Simo63 ha scritto:Non si rendono conto della fortuna che hanno..

I dubbi sul taglio dell'acqua era per le durezze non per la conducibilità, che sicuramente meglio di così non posso chiedere al sindaco

- Simo63
-
Profilo Completo
Anche il mio intervento era riferito ai pesci, non metto in dubbio di certo l'acquariofilo 

Jobs 1983
Jobs 1983