Primi nitriti e nitrati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
AyeyeBr
star3

Primi nitriti e nitrati

Messaggio di AyeyeBr » 08/09/2024, 11:02

Ciao, 
Dopo 4 giorni all'avvio comincio a rilevare i primi NO2- e NO3- col kit a reagenti JBL
Mi sembra strano che però continuo a non avere NH4, ho anche rifatto il test per essere sicuro, sempre verde chiaro brillante.
Potrebbero essere dovuti agli npk interrati invece che al ciclo dell'acquario? Ho messo circa 2/3 di stick in 23 L netti.
Sta anche scendendo leggermente il KH, ma considerate che la prima lettura nella foto (9) potrebbe essere un po' falsata (avevo fatto scendere una goccia in più prima di miscelare) 
IMG_20240908_101914.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"We are an advanced breed of monkeys on a minor planet of a very average star. But we can understand the Universe. That makes µS/cm something very special." S. Hawking 

pietromoscow
star3

Primi nitriti e nitrati

Messaggio di pietromoscow » 08/09/2024, 12:27

Perchè vuoi complicarti la vita ​​ :-?? la vasca quando si allestisce i valori vanno da subito messi in linea da certosino e poi per un mese mani in tasca.  
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

AyeyeBr
star3

Primi nitriti e nitrati

Messaggio di AyeyeBr » 08/09/2024, 12:36

pietromoscow ha scritto:
08/09/2024, 12:27
Perchè vuoi complicarti la vita ​​ :-?? la vasca quando si allestisce i valori vanno da subito messi in linea da certosino e poi per un mese mani in tasca.

A cosa ti riferisci? La vasca è partita infatti a 0 sia per NO2- che NO3- 
"We are an advanced breed of monkeys on a minor planet of a very average star. But we can understand the Universe. That makes µS/cm something very special." S. Hawking 

pietromoscow
star3

Primi nitriti e nitrati

Messaggio di pietromoscow » 08/09/2024, 12:46

AyeyeBr ha scritto:
08/09/2024, 12:36
A cosa ti riferisci?

Perche stai controllando questi valori, NO2-  NH4  NO3-  che non servono a nulla in fase di partenza non vedo il senso.
Quando si allestisce una vasca nuova, i valori vanno stabilizzati da subito in base alla fauna che vuoi introdurre. esempio  se voglio mettere cardinali in vasca, allora mi preparo un acqua con KH.4  e un GH.8  pH.6,8 basta poi per un mese la vasca la guardo solo. I valori che tu hai menzionati non servono a nulla. 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

AyeyeBr
star3

Primi nitriti e nitrati

Messaggio di AyeyeBr » 08/09/2024, 13:05

Magari non farà nessuna differenza alla fine ma preferisco un approccio più "consapevole". 
È la mia prima vasca, non ho alcuna esperienza e vorrei farmene cercando di capire cosa accade all'acqua prima di metterci dentro i futuri ospiti.
Tra l'altro avendo usato gli stick npk "a occhio" trovo sia meglio verificare che impatto hanno, così da correggere eventuali eccessi.

Rispondi