Primi test acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Domenico84
star3

Primi test acqua

Messaggio di Domenico84 » 22/09/2020, 22:23

Ho dovuto riavviare il mio acquario in fase di maturazione, la radice posta al suo interno rilasciava qualcosa tanto da fare diventare l acqua giallo/marroncina....adesso sempre decisamente meglio, una pianta non è riuscita a sopravvivere....in allegato foto dei test fatti e risultati sull’ app di tetra più foto acquario.
Qualcuno che sa aiutarmi a leggerli?
Grazie :ympray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Primi test acqua

Messaggio di siryo1981 » 23/09/2020, 3:30

Domenico84 ha scritto:
22/09/2020, 22:23
la radice posta al suo interno rilasciava qualcosa tanto da fare diventare l acqua giallo/marroncina..
Tannini.
Abbiamo un articolo in cui spiega in modo molto accurato le caratteristiche ed i benefici che apportano ad una vasca.
Acidificanti naturali
(Pagina 2).
Questo per quanto riguarda le proprietà dei tannini.

Per l acqua ambrata, bastava che i legni li bollivi oppure li tenevi in acqua per un paio di settimane prima di inserirli in vasca. Avrebbero scaricato una buona parte di tannini.

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Domenico84 ha scritto:
22/09/2020, 22:23
.in allegato foto dei test fatti e risultati sull’ app di tetra più foto acquario.
Qualcuno che sa aiutarmi a leggerli?
I test a striscette di per sé danno valori indicativi e poco precisi. L'applicazione Tetra ti consiglio di non utilizzarla, ho avuto modo di testarla più volte, falsa la lettura di parecchio :-q
Se ci dici con che acqua hai riemputo la vasca possiamo risalire a valori molto piu precisi.
Se si tratta di acqua di rete , procura le analisi fornite dal gestore idrico

Posted with AF APP
CIRO :)

Domenico84
star3

Primi test acqua

Messaggio di Domenico84 » 24/09/2020, 13:34

Ho utilizzato l acqua del rubinetto....i valori li avevano postati nell altro post!!!

Bloccato