Primi test, primi dubbi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cuttlebone
Ex-moderatore

Primi test, primi dubbi

Messaggio di cuttlebone » 23/10/2015, 7:37

Esatto!
Il conduttivimetro misura oggettivamente una grandezza, a prescindere dal protocollo utilizzato.
La principale distinzione tra protocolli consiste nella "concentrazione" dei nutrienti, oltre che nel costo.
La loro qualità si misura invece in base alla possibilità di poter dosare il singolo nutriente, senza spreco di altri non necessari che, al contrario, produrrebbero quegli accumuli che molte aziende, anche blasonate, risolvono con i famigerati
► Mostra testo
A voler essere un po di parte, potremmo dirti che il PMDD più che un protocollo è un "metodo", che implica maggiore consapevolezza di ciò che si fa,.....una specie di....
► Mostra testo
"Fotti il sistema. Studia!"

Annalisa87
star3

Re: Primi test, primi dubbi

Messaggio di Annalisa87 » 23/10/2015, 8:51

cuttlebone ha scritto:Esatto!
Il conduttivimetro misura oggettivamente una grandezza, a prescindere dal protocollo utilizzato.
La principale distinzione tra protocolli consiste nella "concentrazione" dei nutrienti, oltre che nel costo.
La loro qualità si misura invece in base alla possibilità di poter dosare il singolo nutriente, senza spreco di altri non necessari che, al contrario, produrrebbero quegli accumuli che molte aziende, anche blasonate, risolvono con i famigerati
► Mostra testo
A voler essere un po di parte, potremmo dirti che il PMDD più che un protocollo è un "metodo", che implica maggiore consapevolezza di ciò che si fa,.....una specie di....
► Mostra testo
Si mi sono informata anche al riguardo del PMDD ma è la mia prima vasca e non credo di volermi addentrare anche in quel senso, anche se lo appoggio appieno! Prima di passare al pmdd seguiro' un protocollo specifico che all'occorrenza eventualmente correggero', quello della Seachem, ma devo aprire un topic al riguardo... quando avro' più esperienza passero' sicuramente all'altro!
:-*

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 23/10/2015, 9:37

Annalisa87 ha scritto: Si mi sono informata anche al riguardo del PMDD ma è la mia prima vasca e non credo di volermi addentrare anche in quel senso, anche se lo appoggio appieno! Prima di passare al pmdd seguiro' un protocollo specifico che all'occorrenza eventualmente correggero', quello della Seachem, ma devo aprire un topic al riguardo... quando avro' più esperienza passero' sicuramente all'altro!
Annalisa, non voglio convincerti ad usare il PMDD ,ma non pensare che sia poi così complicato ...
il suo grande vantaggio è ,oltre al basso costo, che ti permetterebbe di agire con consapevolezza e con l'aiuto del forum, ben presto riuscirai a comprendere quello che devi e quello che non devi dosare, guardando semplicemente le tue piante ;)
Ti consiglio poi,visto che hai detto che sei alla tua prima esperienza, di chiedere sempre, prima di agire , aprendo nuovi topic nelle sezioni dedicate,per qualsiasi dubbio ti venga .
Molto importante proprio per iniziare sarebbe ad esempio , conoscere i valori chimici della tua acqua di rete(li trovi in rete o sulla bolletta), postandoli qui in chimica con un nuovo topic, per vedere se c'e qualche correzione da fare ;)
...e anche presentandoci il tua vasca nella sezione "Mostraci il tuo acquario... e non solo con le foto"....
Un saluto Sergio :-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 23/10/2015, 12:42

Credici, il PMDD non è assolutamente più difficile, anzi.
Sicuramente è più interessante è "istruttivo", nel senso che ti permette di comprendere ciò che fai [emoji6]
In ogni caso, potrai sempre contare su di noi quale che sarà la tua scelta [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 23/10/2015, 14:00

ersergio ha scritto: Molto importante proprio per iniziare sarebbe ad esempio , conoscere i valori chimici della tua acqua di rete(li trovi in rete o sulla bolletta), postandoli qui in chimica con un nuovo topic, per vedere se c'e qualche correzione da fare ;)
...e anche presentandoci il tua vasca nella sezione "Mostraci il tuo acquario... e non solo con le foto"....
Un saluto Sergio :-h
Si li ho già misurati! Ma li voglio misurare di nuovo prima di partire...
Mostraci il tuo acquario... ma se ancora non c'è! è lì per terra che aspetta il mobile dal falegname!! :)) Sono mesi che aspetto. Ma appena la avvio lo faccio promesso :x

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 23/10/2015, 14:01

cuttlebone ha scritto:Credici, il PMDD non è assolutamente più difficile, anzi.
Sicuramente è più interessante è "istruttivo", nel senso che ti permette di comprendere ciò che fai [emoji6]
In ogni caso, potrai sempre contare su di noi quale che sarà la tua scelta [emoji6]
Vorrei la cosa più valida al minor prezzo! Ma non sono capace di partire col pmdd! Ho subito pensato di farlo ma poi... :-s

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/10/2015, 14:08

Annalisa,

il PMDD è la cosa più valida al minor prezzo. Ed è anche più semplice di quello che possa sembrare.

Il vero vantaggio di questo metodo, tuttavia, è che ti costringe a guardare la vasca e a capire cosa succede.

Io l'ho fatto un passaggio con un prodotto commerciale, e... mai più.

Prova, no?
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Annalisa87 (23/10/2015, 22:24)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 23/10/2015, 14:16

Annalisa87 ha scritto:Si li ho già misurati! Ma li voglio misurare di nuovo prima di partire...
Non parlavo dei nostri test, ma proprio delle analisi chimiche della tua acqua di rete che troverai in rete o sulla bolletta dell'acqua ;)
Lì ci sono dei valori molto importanti che con i nostri test giocattolo,non possiamo misurare...
Annalisa87 ha scritto:è lì per terra che aspetta il mobile dal falegname!!
Bhe tranquilla....ti aspettiamo!!!
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 23/10/2015, 22:27

Sini ha scritto:Annalisa,

il PMDD è la cosa più valida al minor prezzo. Ed è anche più semplice di quello che possa sembrare.

Il vero vantaggio di questo metodo, tuttavia, è che ti costringe a guardare la vasca e a capire cosa succede.

Io l'ho fatto un passaggio con un prodotto commerciale, e... mai più.

Prova, no?
Intendi che dal pmdd sei passato ad un altro protocollo?
Il problema è che se seguo un protocollo commerciale (sono intenzionata di restare sulla Seachem) posso seguire una scaletta già fatta e che ne so dimezzare la dose ma ho già un punto di partenza.
Col pmdd non so da che parte cominciare e come fare a preparare ci di cui ho bisogno.

Annalisa87
star3

Messaggio di Annalisa87 » 23/10/2015, 22:30

ersergio ha scritto: Non parlavo dei nostri test, ma proprio delle analisi chimiche della tua acqua di rete che troverai in rete o sulla bolletta dell'acqua ;)
Lì ci sono dei valori molto importanti che con i nostri test giocattolo,non possiamo misurare...
Annalisa87 ha scritto:è lì per terra che aspetta il mobile dal falegname!!
Bhe tranquilla....ti aspettiamo!!!
Ok controllo nelle bollette o in rete...
Il mobile è pronto a giorni! Devo comprare le ultime cose prima di partire.

Bloccato