Primo acquario - acqua molto dura

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

kokusho
star3

Primo acquario - acqua molto dura

Messaggio di kokusho » 12/07/2016, 0:04

Buonasera ragazzi ho avviato da un mese la mia vasca e domani dovrei inserire i guppy perché credo che il filtro sia maturo nel mio profilo ci sono tutte le piante che ho messo non ho usato biocondizionatori o fertilizzanti di nessun genere... Il problema sono i valori di GH e KH alti... Ho messo 65 litri di acqua osmotica e 17 di rubinetto ora i valori delle strisce sono stati sempre costanti durante tutto questo mese e sono i seguenti:Immagine

Ora il mio dubbio è perché ho quei valori così alti nonostante la mia acqua di rete ha questi valori:Immagine

Non ho possibilità di farmi fare un test da un negoziante vicino perché ho solo un negozio di acquari ma una grande catena e fanno solo test con strisce a 1,50 l'uno... :-q

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Primo acquario

Messaggio di cuttlebone » 12/07/2016, 7:14

La tua acqua di rete non è il massimo: estremamente dura e ricca di sodio.
Dura, andrebbe benone per i Poecilidi che hai scelto, ma il sodio assolutamente no per le piante.
È meglio se scrivi i valori, perché alla mia età leggerli in foto sulle striscette.... b-(
Per capire i valori dopo il mix di acque, bisognerebbe sapere il valore dell'osmosi...

kokusho
star3

Messaggio di kokusho » 12/07/2016, 8:22

cuttlebone ha scritto:La tua acqua di rete non è il massimo: estremamente dura e ricca di sodio.
Dura, andrebbe benone per i Poecilidi che hai scelto, ma il sodio assolutamente no per le piante.
È meglio se scrivi i valori, perché alla mia età leggerli in foto sulle striscette.... b-(
Per capire i valori dopo il mix di acque, bisognerebbe sapere il valore dell'osmosi...
Come faccio a sapere i valori dell'osmosi?
Comunque i valori sono:
NO2- 0
NO3- 0
GH >21d°
KH 20d°
pH 7,5
Però le piante mi sembra crescano bene...
Immagine

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/07/2016, 8:29

kokusho ha scritto: Come faccio a sapere i valori dell'osmosi?
Comunque i valori sono:
NO2- 0
NO3- 0
GH >21d°
KH 20d°
pH 7,5
Dovresti procurarti un economico conduttivimetro. Più che altro, per accertare che sia effettivamente a conducibilità prossima allo zero.
A volte, i negozianti sfruttano le resine così tanto che vendono osmosi che di osmosi ha ben poco....
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
kokusho (12/07/2016, 10:16)

kokusho
star3

Messaggio di kokusho » 12/07/2016, 10:17

cuttlebone ha scritto:
Comunque i valori sono:
NO2- 0
NO3- 0
GH >21d°
KH 20d°
pH 7,5
Dovresti procurarti un economico conduttivimetro. Più che altro, per accertare che sia effettivamente a conducibilità prossima allo zero.
A volte, i negozianti sfruttano le resine così tanto che vendono osmosi che di osmosi ha ben poco....
È che problemi potrei avere? Cioè posso Comunque mettere i pesci o devo aspettare?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/07/2016, 10:29

kokusho ha scritto:
cuttlebone ha scritto:
Comunque i valori sono:
NO2- 0
NO3- 0
GH >21d°
KH 20d°
pH 7,5
È che problemi potrei avere? Cioè posso Comunque mettere i pesci o devo aspettare?
L'acqua é dura, anche troppo, e, dai valori, di sodio potrebbe essercene.
Io la taglierei al 20/30 % con osmosi, per addolcirla un po' e ridurre il sodio potenzialmente presente.
Fatto ciò, potresti inserire i pesci ;)

kokusho
star3

Messaggio di kokusho » 12/07/2016, 10:58

Ma ho messo già 60 litri di acqua di osmosi e 17 di rete e comunque nella mia zona l'unico negozio per acquari è quello da dove ho preso l'osmotica quindi se non va bene quella che ho preso prima non andrà bene nemmeno questo cambio credo....

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/07/2016, 11:08

kokusho ha scritto:Ma ho messo già 60 litri di acqua di osmosi e 17 di rete e comunque nella mia zona l'unico negozio per acquari è quello da dove ho preso l'osmotica quindi se non va bene quella che ho preso prima non andrà bene nemmeno questo cambio credo....
si può usare benissimo la demineraluzzata ;) per altro costa meno
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
kokusho (12/07/2016, 11:13)
Stand by

kokusho
star3

Messaggio di kokusho » 12/07/2016, 11:16

cicerchia80 ha scritto:
kokusho ha scritto:Ma ho messo già 60 litri di acqua di osmosi e 17 di rete e comunque nella mia zona l'unico negozio per acquari è quello da dove ho preso l'osmotica quindi se non va bene quella che ho preso prima non andrà bene nemmeno questo cambio credo....
si può usare benissimo la demineraluzzata ;) per altro costa meno
Praticamente dovrei acquistare 25 litri di demineralizzata e togliere altrettanti litri dal mio acquario giusto? La demineralizzata a cosa devo stare attento cioè quale posso comprare?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/07/2016, 11:29

kokusho ha scritto:Praticamente dovrei acquistare 25 litri di demineralizzata e togliere altrettanti litri dal mio acquario giusto? La demineralizzata a cosa devo stare attento cioè quale posso comprare?
basta che non sia profumata....ma aspettiamo anche altri pareri per i test
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
kokusho (12/07/2016, 11:46)
Stand by

Bloccato