Primo test acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Tiziana
star3

Primo test acquario

Messaggio di Tiziana » 05/02/2019, 18:20

Buonasera,
Ho eseguito il primo test del mio acquario di acqua dolce 60litri, avviato il 23 dicembre 2018. Un mese e 13 giorni di maturazione.
Questi sono i valori:
Risultati test:
pH: 7,5
KH: 5 °dkH
GH: 6 °dgH
NO2-: 0,0 ml/l
NO3-: 0,0 ml/l
PO43-: tra 0,25 e 0,5 ml/l

Vanno bene?

cuttlebone
Ex-moderatore

Primo test acquario

Messaggio di cuttlebone » 05/02/2019, 21:00

Tiziana ha scritto: Vanno bene?
Per cosa? ;)
Non esistono (a parte valori estremi) valori giusti o sbagliati in senso assoluto. Il giudizio è in relazione a cosa si intende coltivare o allevare ;)

Posted with AF APP

MarcoBlu
star3

Primo test acquario

Messaggio di MarcoBlu » 05/02/2019, 23:52

@Tiziana
Aggiungo solo che, se non hai ancora deciso la fauna e la flora da inserire, potresti aprire un topic nella sezione primo acquario per farti aiutare nella scelta e, eventualmente, modificare questi 3 parametri se è necessario:
pH: 7,5
KH: 5 °dkH
GH: 6 °dgH
Per la gestione della flora ed il controllo delle alghe invece sono utili anche questi:
NO3-: 0,0 ml/l
PO43-: tra 0,25 e 0,5 ml/l
per i quali puoi chiedere nelle apposite sezioni nel caso tu voglia fertilizzare o abbia problemi di alghe.

Gli No2- invece dovrebbero sempre rimanere a zero ;)

Sul portale comunque trovi un sacco di articoli utili :D
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Tiziana
star3

Primo test acquario

Messaggio di Tiziana » 06/02/2019, 10:32

Buongiorno,
allora io nel mio acquario ho vallisneria, bacopa, una pianta simile che non ricordo come si chiama e le anubias (di cui una sta andando a miglior vita). Mi era stato consigliato di fertilizzare in effetti perchè le mie piante non stanno passando un buon momento. Il fertilizzante è arrivato ma ho fatto prima i test. Ora vorrei aggiungere qualche Egeria Densa, e dopo fertilizzo. Ecco perchè chiedevo. I parametri che mi hai sottolineato in baso a cosa li devo modificare? Dovrei quindi aprire un topic nella sezione primo acquario?

Bloccato