Primo test valori e tanti dubbi ! Aiutino ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Daniela
Ex-moderatore

Primo test valori e tanti dubbi ! Aiutino ?

Messaggio di Daniela » 22/09/2015, 12:17

Ciao bellissima gente !
Oggi ho effettuato i primi test sul mio acquario con reagente e con strisce. Ecco i risultati e i dubbi...

Test a Reagente Sera aqua - test :

NO3- : 25 mg
NO2- : 0
KH : 5
GH: 15
pH : 7,5
NH4 / NH3 : 0
PO43- : 0,5 mg / lt
Cu : 0

Test 6 in 1 Tetra :

NO3- : 25 mg
NO2- : 0
KH : 6
GH: 8
pH : 6,8
Cl2 : 0

Cartina tornasole pH : 6

19 giorni in maturazione. No pesci. Valori misurati senza luci.

I miei dubbi :
1) perché così tanta differenza nel GH e pH tra il reagente e le strisce ? A quale devo dare retta ? I colori delle strisce erano netti.

2) Cosa ne pensate dei suddetti valori ? In riferimento a quelli che ritenete corretti ?

3) Sono affidabili come Marche ? Tetra strisce e Sera reagente ?

4) Pensavo di misurare con strisce 2 volte al mese e con reagente 2 volte al mese. Che ne pensate ? Cosa mi consigliate ?

5) I nitriti sono scesi, il 15 Settembre ( 7 gg fa ) erano a 5 oggi a zero. Passato il picco ? Aspetto o posso inserire 6 Rasbora e 1 Betta ? Meglio aspettare per il pH ?

Grazie mille un abbraccio !!!! :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Stifen
Top User

Re: Primo test valori e tanti dubbi ! Aiutino ?

Messaggio di Stifen » 22/09/2015, 12:51

Il pH è influenzato dalla CO2 in vasca quindi quando estrai un campione per la misurazione può evaporare e falsare i valori; in questo caso sono meglio le striscette, ma sulla baia a 10 euro circa puoi trovare un Phmetro, che ti fa fare tutte le misurazioni che vuoi ed è più preciso.

GH: le strisce ti danno un range di valori, io preferisco quelli a reagente.

Aspetta... se leggi l'articolo di Gibo sui test per acquario secondo me facciamo prima!!!

Infine se non sai se un test è valido puoi utilizzare una bottiglietta d'acqua per vedere quello più corretto.
Daniela ha scritto:Passato il picco ?
Per stare tranquilli solitamente si suggerisce un mese per la maturazione del filtro, se poi hai delle piante rapide è meglio... tu ne hai pochine... i pesci poi li inserirai pochi alla volta in modo da abituare il filtro al nuovo carico organico.
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
Daniela (22/09/2015, 18:41)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 22/09/2015, 18:40

Eccalà.. Io ho anche usato il siringone stile spruzzino che avrà fatto evaporare tutto !!! Sono troppo avanti ~x( Grazie del consiglio mi procurerò anche il Phmetro, dato l'importanza del valore !
Gibo Letto tutto !!!! Solo che a volte mi perdo ... Atomi, ioni, idrogeno, aiutoooooo !!! Chimica 1 Dany zero ! Magari con più lucidità mentale riesco a leggere con più attenzione, grazie !

Concordo su tutta la linea, ed in fine aspettare altri 10 gg, e aggiungere pochi squamosi alla volta non m'ammazza \:D/

Grazie Stifen, gentilissimo e d'aiuto come sempre !!! Buona serata mitico !! :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/09/2015, 19:00

Esempi di strumenti efficienti a basso costo:
ImmagineImmagine
"Fotti il sistema. Studia!"

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 22/09/2015, 19:37

ci sono differenze molto evidenti nelle misurazioni, talmente ampie da rendere difficile determinare chi ha ragione.
come dice Stifen le striscette danno misurazioni grossolane, preferisco anch'io i test a reagente...
certo però che quel valore del GH dato dal test Sera è alto e paragonandolo al KH si intuisce hai una marea di magnesio.
è possibile avere le analisi dell'acqua di rete con cui hai riempito la vasca tanto per verificare questo valore?
e nel fare il test hai sciacquato la provetta con acqua della vasca e agitato il reagente prima di versarlo?

riguardo le tempistiche di misurazione, non c'è una regola; certo non si deve diventar matti e misurare continuamente.
solitamente il test si esegue per avere una conferma di quel che sta succedendo in vasca come nelle manifestazioni di carenze nelle piante o monitorare certi parametri dopo fertilizzazioni mirate ad esempio con nitrati e fosfati.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 23/09/2015, 11:03

Non ho nulla da aggiungere a quanto già detto!
Daniela ha scritto:Gibo Letto tutto !!!! Solo che a volte mi perdo ... Atomi, ioni, idrogeno, aiutoooooo !!! Chimica 1 Dany zero ! Magari con più lucidità mentale riesco a leggere con più attenzione, grazie !
Mi fai venire un cuore gonfio come un cavolfiore :)
Lo hai letto tutto..... brava. :ymapplause:
E' normale che alcuni termini siano ostici e facciano confusione.
Ma la cosa che più mi fa piacere è che hai intenzione di rileggerlo, è il miglior complimento che potessi farmi.

Faccio un piccolo OT, sul nostro portale, troverai moltissimi articoli interessanti.
Mi permetto di segnalarti questi due che ti potrebbero aiutare:
termini scientifici in acquariofilia
ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

:-bd :-bd :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato