Problema acidità acqua e KH nullo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 27/05/2019, 11:15

Ciao ragazzi, Scusate se ultimamente non mi faccio vedere spesso, però sono alle prese con un grosso progetto ovvero: sto cercando di creare un orto biologico con la mia ragazza. Bando alle ciance, ho un grosso problema nell’acquario degli Axolotl: ho KH nullo e acqua che, nonostante il cambio si inacidisce.

Ieri ho fatto un po’ di mezze fesserie: pensando che l’acido potesse essere causato da un residuo vegetale ho deciso di aprire il filtro e di riempirlo con acqua di bottiglia facendo attenzione a non muovere i cannolicchi: @Monica mi ha detto che potrei aver perso parte dei batteri con questa mossa, difatti ho preso un test per i NO2- che utilizzerò giornalmente, per monitorare il tutto. Poi ho levato la spraybar autocostruita poiché si era riempita di sostanze vegetali decomposte.

Pensando di aver risolto il problema, ho fatto un 30% 40% di cambio d’acqua e me ne sono stato tranquillo; oggi però i valori sono discesi nuovamente e da un sei. Cinque mi sono ritrovato con un acqua di nuovo acidissima al sei: come mai? Cosa ci può essere nell’acquario che mi rende l’acqua così immensamente acida? Loro ne soffrono e io vorrei assolutamente risolvere questa cosa.

Aiutatemi raga 🙏
Grazie ^:)^

svaponesto
star3

Messaggio di svaponesto » 27/05/2019, 12:56

L'acqua può acidificarsi per innumerevoli motivazioni: Fondo, CO2, Sostanze chimiche disciolte, alcuni tipi di batteri...
Ricorda inoltre che i valori di pH cambiano durante il fototipo! Quindi vanno da un massimo ad un minimo durante la giornata, ed anche di diversi decimi di pH!

Secondo me dovresti integrare qualche carbonato per alzare il KH della tua vasca, così facendo aumenti il potere tampone del sistema.
Il metodo più naturale e veloce che mi viene da consigliarti è l'utilizzo di polvere di osso di seppia inserita direttamente in acquario, dopo già 48h la polvere inserita sarà assorbita (meglio metterla a luci chiuse, così eviti che i pesci la mangino).
Oltre a questa soluzione, potresti lasciare diversi gusci d'uovo all'interno del filtro o dell'acquario stesso, oppure proprio un osso di seppia intero, ti fornirà una riserva di carbonati per tamponare il tuo pH...

Se proprio devi fare una azione di emergenza, ordina del Bicarbonato di POTASSIO in farmacia e tampona con quello. (il Bicarbonato di Sodio funziona ugualmente ma non è consigliatissimo per vari motivi)...

Fammi sapere :-bd

PS: L'osso di seppia non prenderlo dalla spiaggia, ma compra quello per uccelli controllando la dicitura "Desalinizzato"

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 27/05/2019, 13:15

Ciao
Innanzitutto che valori hai in vasca?
Hai un filtro? Che flora hai?
svaponesto ha scritto: Se proprio devi fare una azione di emergenza, ordina del Bicarbonato di POTASSIO in farmacia e tampona con quello.
Però non si può incrementare oltre 1 o 2 punti, dopodiche andresti in eccesso di potassio :-bd

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

svaponesto
star3

Messaggio di svaponesto » 27/05/2019, 13:34

Nacks89 ha scritto: Però non si può incrementare oltre 1 o 2 punti, dopodiche andresti in eccesso di potassio :-bd
Diciamo che ci si può spingere anche di 4-5 punti a seconda del sistema, il potassio crea meno problemi del sodio, ma è sconsigliato in ogni caso.

YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 27/05/2019, 13:39

KH 0/1
pH 6
GH 14
N02 meno di 0,5

YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 27/05/2019, 14:59

Nell’attesa il filtro o aggiunto un pezzo di osso di seppia E due gusci d’uovo

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Entro quanto credete che si alzeranno i valori? Anche perché ho un Axolotl inappetente e credo che derivi anche dalla qualità dell’acqua

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 27/05/2019, 15:03

I nitriti è meglio che siano sempre a 0
Sicuro che non siano NO3?

Comunque vasca avviata da quanto? Flora?
Aggiungendo l'osso di seppia alzerai il KH, ma anche il GH

Non conosco gli axolotl e non ho idea dei valori ideali

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

svaponesto
star3

Messaggio di svaponesto » 27/05/2019, 15:11

YepYep ha scritto: Nell’attesa il filtro o aggiunto un pezzo di osso di seppia E due gusci d’uovo

Entro quanto credete che si alzeranno i valori? Anche perché ho un Axolotl inappetente e credo che derivi anche dalla qualità dell’acqua
Devi sbriciolare finemente l'osso per farlo assorbire velocemente! Per il resto dipende dalle quantità e dalle dimensioni della vasca...

YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 27/05/2019, 15:17

svaponesto ha scritto:
YepYep ha scritto: Nell’attesa il filtro o aggiunto un pezzo di osso di seppia E due gusci d’uovo

Devi sbriciolare finemente l'osso per farlo assorbire velocemente! Per il resto dipende dalle quantità e dalle dimensioni della vasca...
100L

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 27/05/2019, 19:55

YepYep ha scritto: come mai?
Che fondo hai, akadama?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato