Ciao a tutti, ho un problema e vorrei avere un consiglio su come e quanto tagliare l'acqua.
La mia acqua di rete ha questi valori :
316 ppm
pH 7 ( pH non tarato di recente )
Devo prepararlo per Ancistrus, Neon e similari...
Problema acqua di rete troppo dura
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AlfonsoDeFilippi
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao, hai i valori che vorresti ottenere?
Hai disponibilità di acqua osmotica?
Qui sul forum c è una sezione dedicata ai "calcolatori" aiutano tutti noi a fare i calcoli per avere le acque desiderate ai nostri scopi. Sai dove si trova?
Hai disponibilità di acqua osmotica?
Qui sul forum c è una sezione dedicata ai "calcolatori" aiutano tutti noi a fare i calcoli per avere le acque desiderate ai nostri scopi. Sai dove si trova?
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- AlfonsoDeFilippi
-
Profilo Completo
I valori sono quelli per Acistrus e Neon.
5/15 °dGH Ancistrus
10 °dH
I calcolatori non li conosco
I valori sono quelli per Acistrus e Neon.
5/15 °dGH Ancistrus
10 °dH
I calcolatori non li conosco

- nicolatc
-
Profilo Completo
Hai
GH 17.5
KH 9.6
Come la maggior parte in Sicilia hai abbondante cloruro di sodio in acqua (infiltrazioni di acqua di mare nelle condotte?).
Ad ogni modo, tagliando al 60% con acqua demineralizzata (6 litri di demineralizzata ogni 4 litri di rubinetto) avrai più o meno:
GH 7
KH 4
Sodio 25 mg/l
Se non vuoi coltivare piante particolarmente delicate, potrebbe andar bene secondo me.
Scaricati l'app di AF e dal menu vai alla sezione "Tools/Cambi Acqua".
Hai
GH 17.5
KH 9.6
Come la maggior parte in Sicilia hai abbondante cloruro di sodio in acqua (infiltrazioni di acqua di mare nelle condotte?).
Ad ogni modo, tagliando al 60% con acqua demineralizzata (6 litri di demineralizzata ogni 4 litri di rubinetto) avrai più o meno:
GH 7
KH 4
Sodio 25 mg/l
Se non vuoi coltivare piante particolarmente delicate, potrebbe andar bene secondo me.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Andreami
-
Profilo Completo
Come detto sopra dovresti andare bene.
Fai sapere come va e una foto della vasca fa sempre piacere
Fai sapere come va e una foto della vasca fa sempre piacere
Posted with AF APP
Andreami 88

- AlfonsoDeFilippi
-
Profilo Completo
Comunque grazie per la dritta, faró come consigliato.
Adesso non mi resta che bloccare il fondo ( manado e prodibio miscelato inevitabilmente )che ho lavato ma che potrebbe avere ancora tracce .
Il problema è che io ho IOSnicolatc ha scritto: ↑07/12/2022, 15:07
Scaricati l'app di AF e dal menu vai alla sezione "Tools/Cambi Acqua".
Hai
GH 17.5
KH 9.6
GH 7
KH 4
Sodio 25 mg/l
Comunque grazie per la dritta, faró come consigliato.
Adesso non mi resta che bloccare il fondo ( manado e prodibio miscelato inevitabilmente )che ho lavato ma che potrebbe avere ancora tracce .