Ciao a tutti.
Da qualche tempo ho un problema nel distribuire CO2 nella mia vasca da 70 litri (KH 4) o meglio a far abbassare il pH.
Fino ad un mesetto fa non c'èrano problemi, siccome il pH stava sui 6.7 che per me è ottimale, ma ora faccio davvero fatica a scendere sotto i 6.9 (misurato sia con phmetro, sia con test permanente sia con test pH jbl).
Il problema è nato dopo che ho inserito nuove piante, soprattutto una rotala (sta nella parte destra dell'acquario e blocca parte delle bollicine di CO2, infatti la pianta è invasa sembra quasi pearling), mi sembra strano che sia questo il problema visto che non è la prima pianta che metto in questa posizione ma tant'è.
Per il resto la CO2 sembra che sia distribuita bene nella vasca, ma sono arrivato a 50 bolle per minuto senza grossi risultati, e in una vasca da 70 litri mi sembrano un enormità (prima arrivavo a pH ottimale con una ventina di bpm).
Possibile che la causa di tutto questo sia per la pianta nuova che ho inserito? Non me ne capacito
Problema con CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Problema con CO2
KH alto...
KH alto...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Problema con CO2
KH 4, pH 6,9 e temperatura di 25°C danno come risultato 18mg/l di CO2...non proprio poca!
Un KH di 4°d ha già un buon effetto antiacido, infatti ci vogliono ben 18 mg/l di CO2 per scendere di sole 0,1 unità sotto il 7 (cioè un pH neutro).
KH 4, pH 6,9 e temperatura di 25°C danno come risultato 18mg/l di CO2...non proprio poca!
Un KH di 4°d ha già un buon effetto antiacido, infatti ci vogliono ben 18 mg/l di CO2 per scendere di sole 0,1 unità sotto il 7 (cioè un pH neutro).
- cameless
-
Profilo Completo
Problema con CO2
Si questo ok, ma non sono troppe 50 bpm in una vasca da 70 litri? Può essere la Rotala che mi "assorbe" tutta questa CO2 (è proprio nella posizione in cui la maggior parte delle bolle vanno a finire). In effetti la sua crescita è esagerata e sta facendo un discreto pearling (prima pensavo fossero le bollicine che restavano sulla pianta, ma guardando bene mi sembra che produca proprio ossigeno ed è l'unica pianta in vasca che lo riesce a fare)
Si questo ok, ma non sono troppe 50 bpm in una vasca da 70 litri? Può essere la Rotala che mi "assorbe" tutta questa CO2 (è proprio nella posizione in cui la maggior parte delle bolle vanno a finire). In effetti la sua crescita è esagerata e sta facendo un discreto pearling (prima pensavo fossero le bollicine che restavano sulla pianta, ma guardando bene mi sembra che produca proprio ossigeno ed è l'unica pianta in vasca che lo riesce a fare)
- marko66
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Problema con CO2
Assolutamente si!
Aggiunto dopo 52 secondi:
Secondo me le bolle in uscita sono troppo grandi, quindi c'è una grossa dispersione di CO2 nell'atmosfera!
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Buon segno, ma 50 bolle al minuto in un 70 litri è esagerato.
Assolutamente si!
Aggiunto dopo 52 secondi:
Secondo me le bolle in uscita sono troppo grandi, quindi c'è una grossa dispersione di CO2 nell'atmosfera!
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Buon segno, ma 50 bolle al minuto in un 70 litri è esagerato.