Problema con la durezza dell'acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Problema con la durezza dell'acqua
Mi sono ritrovata con il GH è il KH di 21 e 20 ,mi hanno consigliato di togliere le rocce e di misurare l'acqua che uso (del rubinetto) che misurano 19 e 18.Come risolvo?
- Erikg90
-
Profilo Completo
Re: Problema con la durezza dell'acqua
Ciao
Devi fare cambi con acqua demineralizzata ottenuta con osmosi inversa che compri al supermercato ad esempio al penny
Attenta a nn comprare demineralizzata profumata
Fai cambi del 20/30% fino ad arrivare ai valori ideali per la fauna
In caso hai dubbi sulla demineralizzata prima di comprarla posta qualche foto
Devi fare cambi con acqua demineralizzata ottenuta con osmosi inversa che compri al supermercato ad esempio al penny
Attenta a nn comprare demineralizzata profumata
Fai cambi del 20/30% fino ad arrivare ai valori ideali per la fauna
In caso hai dubbi sulla demineralizzata prima di comprarla posta qualche foto
- For
-
Profilo Completo
Aisha nell'altro topic scrivevi che l'acqua del rubinetto ha durezze 28 e 32 :-\
In ogni caso non è da usare...
Per il resto ti ha già risposto Erik

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Joo
-
Profilo Completo
Ciao aisha,
indubbiamente quei valori sono troppo alti ed il fatto che in vasca siano ancora più alti è un evidente segnale che hai del materiale che disperde.
Per fare la prova puoi usare l'acido muriatico, oppure il viakal o il limone..... alcune gocce sulla pietra (asciutta) provocheranno la reazione del calcare, se presente, con una evidente schiuma bianca.
Ti consiglio di fare la stessa cosa anche con la sabbia, giusto per capire da dove potrebbe arrivare.
Come già consigliato, per abbassare KH e GH sarebbe il caso di usare acqua di osmosi o demineralizzata (quella dei ferro da stiro non profumata) o nella peggiore delle ipotesi acqua minerale in bottiglia, controllando fra quelle disponibili la migliore, ossia, quella con il più basso contenuto di calcio.
Per poterti orientare sulla quantità è meglio prendere un litro d'acqua dalla vasca e diluirla con quella che avrai scelto di usare, fino ad ottenere i valori desiderati.

indubbiamente quei valori sono troppo alti ed il fatto che in vasca siano ancora più alti è un evidente segnale che hai del materiale che disperde.
E' un buon consiglio, però controllerei prima se effettivamente rilasciamo calcare.aisha.nicolella ha scritto:,mi hanno consigliato di togliere le rocce
Per fare la prova puoi usare l'acido muriatico, oppure il viakal o il limone..... alcune gocce sulla pietra (asciutta) provocheranno la reazione del calcare, se presente, con una evidente schiuma bianca.
Ti consiglio di fare la stessa cosa anche con la sabbia, giusto per capire da dove potrebbe arrivare.
Come già consigliato, per abbassare KH e GH sarebbe il caso di usare acqua di osmosi o demineralizzata (quella dei ferro da stiro non profumata) o nella peggiore delle ipotesi acqua minerale in bottiglia, controllando fra quelle disponibili la migliore, ossia, quella con il più basso contenuto di calcio.
Per poterti orientare sulla quantità è meglio prendere un litro d'acqua dalla vasca e diluirla con quella che avrai scelto di usare, fino ad ottenere i valori desiderati.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Ora controllo scusa,ma ero mezza addormentata ieri seraFor ha scritto:Aisha nell'altro topic scrivevi che l'acqua del rubinetto ha durezze 28 e 32 :-\
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Ciao ho controllato e ho scritto correttamente i valori,forse mi è sfuggito ,se mi puoi mettere il Link dove l'hai letto perfavoreFor ha scritto:Aisha nell'altro topic scrivevi che l'acqua del rubinetto ha durezze 28 e 32 :-\
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Devo fare attenzione perché ho i pesci quindi non posso sbagliare,mi hanno detto che è pericoloso usare l'acqua demineralizzata perché può contenere sostanze tossicheGiovanni 61 ha scritto:Ciao aisha,
indubbiamente quei valori sono troppo alti ed il fatto che in vasca siano ancora più alti è un evidente segnale che hai del materiale che disperde.E' un buon consiglio, però controllerei prima se effettivamente rilasciamo calcare.aisha.nicolella ha scritto:,mi hanno consigliato di togliere le rocce
Devo fare attenzione perché ho i pesci, non posso
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Lunedì compro l'acqua osmotica,avendo un 60 lt quanti lt tolgo per poi sostituirla con la nuova acqua ,senza creare traumi ai pesci?
- Erikg90
-
Profilo Completo
Vai di 15 litri alla settimana fino a raggiungere i valori desideratiaisha.nicolella ha scritto:Lunedì compro l'acqua osmotica,avendo un 60 lt quanti lt tolgo per poi sostituirla con la nuova acqua ,senza creare traumi ai pesci?

- Questi utenti hanno ringraziato Erikg90 per il messaggio:
- aisha.nicolella (24/02/2017, 20:12)
- For
-
Profilo Completo
Quiaisha.nicolella ha scritto:Ciao ho controllato e ho scritto correttamente i valori,forse mi è sfuggito ,se mi puoi mettere il Link dove l'hai letto perfavoreFor ha scritto:Aisha nell'altro topic scrivevi che l'acqua del rubinetto ha durezze 28 e 32 :-\

http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... ml#p423735
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire