Problema con test sera

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
max11
star3

Problema con test sera

Messaggio di max11 » 28/02/2021, 10:18

Buongiorno, ho un problema con il test degli NO3- della sera. Secondo il manuale il colore si sviluppa in circa 5 minuti ma ho notato che tra tutti i test è l unico che nell arco di un oretta continua a variare il colore. Faccio un esempio, dopo 5 minuti mi legge un valore di circa 5, dopo una mezz ora sale a 15 e dopo un oretta circa a 25. Volevo chiedervi se é una cosa normale oppure il test è scaduto e sopratutto quale valore devo tenere in considerazione

salentgio
star3

Problema con test sera

Messaggio di salentgio » 28/02/2021, 10:35

Secondo me dovrebbe essere una cosa normale, se sul bugiardino sta scrittl che il colore si sviluppa dopo 5 minuti dovrebbe essere quella la lettura da tenere in considerazione, io uso test jbl che pressoché sono la stessa cosa e le variazioni cromatiche dovute al passare del tempo le noto solo sugli NO3- però, dato che riporta vhe il colore si sviluppa dopo i 10 minuti prendo in considerazione quel valore, anche perché credo che più il tempo passa, più il campione tende a fare qualche reazione chimica con l ambiete esterno e quindi a modificare il colo ( credo eh, nn sono un chimico). Comunque sia controlla la data di scadenza del test, dovrebbe stare sul contenitore.

Posted with AF APP

Marcoice94
star3

Problema con test sera

Messaggio di Marcoice94 » 28/02/2021, 11:29

Tutto normale, io ho dei test NT Labs e capita spesso che alcune misurazioni abbiano un attesa di 10 minuti, quelle che ho fatto prima, con misurazioni rapide (2 minuti), quando le vado a riprendere per pulirle, dopo aver svolto tutti gli altri test, hanno cambiato tonalità, non ho le conoscenze per dirti il motivo, però credo che sia normale
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono

max11
star3

Problema con test sera

Messaggio di max11 » 28/02/2021, 15:15

@salentgio @Marcoice94 grazie delle risposte. Ho controllato e i test non sono scaduti. Visto che capita anche a voi con test di altre marche presumo sia normale

Bloccato