Ho una vasca da 100 litri, piantumata all incirca per un 85-90%..
Come illuminazione ho 0,86 w/l e CO2 ottimale(pH: 6,5 e KH: 4)...
Come piante ho ludwigia palustris, Alternanthera reineckii, mayaca fluviatilis, ceratopterys thalicroides, limnophila sessiliflora, echinodorus bleheri e qualche muschio...
La vasca ospita una coppia di P. scalare, una di ancistrus e un gruppetto di cardinali...
All inzio facevo fatica ad alzare nitrati e fosfati... Così ho cominciato ad inserire gli stick Compo gradualmente e due settimane fa sono arrivato a NO3- 25 mg/l e PO43- 0,75....
Il problema é che da quel momento i nitrati continuano lentamente a salire(stamattina sono arrivati a 50 mg/l) mentre i fosfati si mantengono costanti...
I pesci li alimento una volta al giorno senza abbondare, quindi non penso sia l alimentazione a causare questo problema...
Ho pensato a due possibili cause:
1)ho qualche carenza e quindi le piante non assorbono nutrienti come dovrebbero.
La limnophila la devo potare ogni settimana, la ceratopteris e la ludwigia ogni 15 giorni, la mayaca è divisa in due porzioni(quella sotto la CFL la poto ogni 15 giorni, l altra cresce piu lentamente), l echinodorus mette un paio di foglie a settimana mentre l Alternanthera è in vasca da una ventina di giorni ed al momento sta perdendo tutte le foglie(spero sia l adattamento)...
2)Ho ripensato a quello che mi era stato detto in un altra discussione:
Forse ho continuato a inserire stick in quanto i nitrati non si alzavano e una volta che le altre due forme di azoto hanno compiuto il ciclo ho cominciato a misurare l aumento di nitrati...Marol ha scritto:Una precisazione sugli stick...
I nuovi Compo forniscono azoto in tre forme, nitrico, ammoniacale e ureico ma solo uno di questi è immediatamente rilevabile col test come nitrato ossia la forma nitrica quindi non aspettarti di vedere immediatamente un rialzo dei nitrati.
Le altre 2 forme infatti devono prima passare attraverso il ciclo dell'azoto per essere convertite in nitrati e quindi essere misurabili...
Cosa mi consigliate di fare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk