Problema GH e Test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Njobe
star3

Problema GH e Test

Messaggio di Njobe » 08/01/2019, 16:15

Salve a tutti,

Il mio problema è che l'acqua del rubinetto ha una durezza di 19°. Ho l'impianto ad osmosi (domestico) ma nonostante tutto l'acqua ad osmosi ha una durezza di 11° (8° in meno). Vicino casa mia ho anche il distributore del acqua ad osmosi (1Lt=5 cent), ma i valori sono peggiori di quello di casa mia (GH-14). Qualcuno ha una idea (consiglio) come posso abbassare GH? Se uso torba questa mi abbassa anche i valori di pH (6,6) e KH (6). [-x
Secondo voi una possibile soluzione potrebbe essere uno di quelli impianti ad osmosi dedicati per acquari (tipo Ascoll, Aquilli)? Che differenza c'è tra l'osmosi domestica e osmosi per acquari? Quello di casa mia è a 3 stadi soliti 5 micron.
Un altra cosa. Test reagente per GH della JBL mi da il valore di 10°, invece test Aquilli 12° (Eseguito 2 volte) Di quale mi devo fidare, la differenza è enorme???

Grazie :-h

lucazio00
Moderatore Globale

Problema GH e Test

Messaggio di lucazio00 » 08/01/2019, 16:45

Se il GH è ancora a 11°d la membrana filtrante è danneggiata e/o ci stanno infiltrazioni di acqua di rubinetto nell'acqua filtrata.

Non ci deve essere alcuna distinzione tra impianti domestici e impianti per acquari, deve uscire fuori solo acqua molto povera di minerali.

Non saprei di quale dei due test fidarmi...

Se vuoi abbassare il GH ma non il KH ti serve dell'acqua demineralizzata (quella del supermercato, ovviamente non profumata) e del bicarbonato di potassio,
con la prima abbassi sia GH che KH, mentre col secondo rialzi il KH!

Coi pesci che hai non abbasserei più di tanto! Coi portaspada non manderei il pH sotto 7!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Njobe
star3

Problema GH e Test

Messaggio di Njobe » 08/01/2019, 17:47

Grazie mille lucazio00 per la dritta (possibile soluzione) :-bd per quanto riguarda GH senza alterare pH e KH ci proverò.
Per quanto riguarda possibili infiltrazioni e difetto della membrana quasi escluderei (ovviamente non al 100% per carità) perché la macchina è stata revisionata in primavera del 2018 e in teoria rimessa quasi a nuovo, filtri sono cambiati metta settembre e quelli valori della durezza sono sempre uguali sia con filtri precedenti che questi nuovi.
Per quanto riguarda i Test proverò a cercare qualche comparativa in rete (non so se qui sul forum esiste e se qualcuno lo ha già fatto) ma sinceramente 2° di differenza mi lasciano perplesso e mi fanno venire il dubbio anche per altri tipi (KH, NO2-, NO3-, PO43-,) in quanto il metodo non è sempre identico per ottenere risultato.

Grazie ancora...Un saluto :-h

Bloccato