chiedo il vostro aiuto per capire cosa è successo e come rimediare...
tutto è iniziato due giorni fa, quando decisi di effettuare un cambio d'acqua (per festeggiare la fase 2

pH = 8
KH = 10
GH = 14
NO2- assenti
NO3- tra i 10 e i 25 mg/l
dopo il cambio d'acqua i valori sono diventati:
pH = 7.5
KH = 9
GH = 13
NO2- assenti
NO3- tra i 10 e i 25 mg/l.
E fin qui tutto ok.
Il problema si è palesato questa mattina, dopo che ieri sera ho avuto la bella idea di aggiungere della CO2 all'acquario (bottiglia di lievito e zucchero), visto che dalla tabella a 25°C che si trova qui: https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/ avevo notato che in effetti la CO2 nel mio acquario era sui 10mg/l, quindi scarsetta. Ebbene questa mattina il pH del mio acquario era pari a 6! Dalla tabella si vede che un KH pari a 8-9 e un pH pari a 6 corrisponde a più di 300mg/l di CO2. Ovviamente m'è partito l'attacco di panico e oltre a rimuovere immediatamente la pietra porosa ho fatto anche un cambio d'acqua (circa 6 litri), ma ho paura per il betta nell'acquario. Tutto sembra indicare che il problema sia stata proprio l'erogazione della CO2 incontrollata, ma quello che non mi convince è che, questa è stata erogata con una pietra porosa veramente poco efficiente, le bolle erano piuttosto grosse e salivano veloci in superficie. Diciamo che davo per scontato che quell'impianto fai da te non avrebbe portato risultati. Quindi alla luce di tutto ciò, c'è qualcuno con un po' di esperienza che possa dirmi se effettivamente è possibile che in una notte, un impiantino così "fatto male" abbia portato la CO2 disciolta in acqua da 10 a 300mg/l con conseguente abbassamento del pH da 7.5 a 6?? O qualcuno ha idea di cosa possa esser successo in alternativa?
Grazie per la pazienza...