Problema NO2- in vasca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Problema NO2- in vasca
Ciao Ragazzi,
Ho fatto un test nella mia vasca Malawi e ho un problema con gli NO2-. Credo però di essere stato io il problema.
In pratica il negoziante ha sbagliato e mi ha dato 2 maschi e 1 femmina di Afra White. Lunedì per catturare il maschio ho dovuto smontare l'intera vasca, una catturato l'ho isolato (saletta parto), ma è scappato.
La sera ho creato una trappola ed inserito del cibo, forse troppo, (ecco l'errore).
Ovviamente NON l'ho preso e quindi ho dovuto nuovamente smontare la vasca. Il fondo ho dimenticato a sifonarlo, quindi tutti gli avanzi sono andati nel filtro.
Oggi ho effettuato il test.... e BAM, NO2- a 1 e NO3- a 100. Ho quindi sostituito la spugna, che era in condizioni pietose. Attendo domani per effettuare un'altro test.
Voi cos'altro mi consigliate?
Ho fatto un test nella mia vasca Malawi e ho un problema con gli NO2-. Credo però di essere stato io il problema.
In pratica il negoziante ha sbagliato e mi ha dato 2 maschi e 1 femmina di Afra White. Lunedì per catturare il maschio ho dovuto smontare l'intera vasca, una catturato l'ho isolato (saletta parto), ma è scappato.
La sera ho creato una trappola ed inserito del cibo, forse troppo, (ecco l'errore).
Ovviamente NON l'ho preso e quindi ho dovuto nuovamente smontare la vasca. Il fondo ho dimenticato a sifonarlo, quindi tutti gli avanzi sono andati nel filtro.
Oggi ho effettuato il test.... e BAM, NO2- a 1 e NO3- a 100. Ho quindi sostituito la spugna, che era in condizioni pietose. Attendo domani per effettuare un'altro test.
Voi cos'altro mi consigliate?

- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Problema NO2- in vasca
Se hai in casa del Toxivec utilizzalo seguendo le istruzioni. Oltre a questo fai un cambio parziale d'acqua per abbassare la concentrazione degli inquinanti. Non toccare niente altro nel filtro e continua a monitorare i nitriti per agire con dei cambi se continuano ad essere alti. Anche se il problema credo derivi dal grande aumento improvviso di carico e dovrebbe quindi sparire in poco tempo.
Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
-
-
Profilo Completo
Mai avuto, e spero di non comprarlo mai.Uthopya ha scritto:Se hai in casa del Toxivec utilizzalo seguendo le istruzioni.
Ok, ora è tardi, e non riesco a fare altro. Attenderò domani per fare un'altro test e vedere cosa accade.Uthopya ha scritto:Non toccare niente altro nel filtro e continua a monitorare i nitriti per agire con dei cambi se continuano ad essere alti. Anche se il problema credo derivi dal grande aumento improvviso di carico e dovrebbe quindi sparire in poco tempo.

-
-
Profilo Completo
qualche cambio dovrebbe esser più che sufficiente..la flora batterica non si è ancora diffusa in ogni angolo della vasca, e ha ricevuto troppo lavoro che non è riuscita a smaltire! io cambierei per iniziare un 20%..e terrei monitorati i valori giornalmente per un Po
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- Rox
-
Profilo Completo
Sì... direi che in questo caso, forse è meglio il cambio, del Toxivec.
Tanto, quei nitrati a 100, il Toxivec non li toglie.
Tanto, quei nitrati a 100, il Toxivec non li toglie.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- enkuz
-
Profilo Completo
Ma teoricamente l'aumento dei nitriti non corrisponde ad una diminuzione della flora batterica?
L'eccesso di cibo dovrebbe creare solo un vertiginoso aumento dei nitrati... non dei nitriti...
Tu mi pare che il filtro non l'hai toccato... come hai fatto a perdere parte della flora batterica?
L'eccesso di cibo dovrebbe creare solo un vertiginoso aumento dei nitrati... non dei nitriti...
Tu mi pare che il filtro non l'hai toccato... come hai fatto a perdere parte della flora batterica?
-
-
Profilo Completo
no enkuz..difatti abbiamo il famoso "picco dei nitriti" proprio in fase di maturazione, quando la flora batterica sta crescendo, non scemando. in questo caso specifico, la vasca non è ancora matura. i batteri che operano la trasformazione ammonio -> nitriti si sviluppano più rapidamente di quelli che invece fanno la "trasformazione" nitriti->nitrati. c 'è stato quindi un eccesso di nitriti che solo parzialmente, a causa della scarsa maturazione complessIva della vasca, sono stati trasformati in nitrati

-
-
Profilo Completo
Credo che Enkuz abbia centrato il punto...... mi auto cito:enkuz ha scritto:Ma teoricamente l'aumento dei nitriti non corrisponde ad una diminuzione della flora batterica?
Gianni86 ha scritto:Lunedì per catturare il maschio ho dovuto smontare l'intera vasca,
In meno di 12 ore, ho uscito l'arredamento ben 2 volte, per circa 2 ore.... Si è quindi asciugato, e poi l'ho rimesso in vasca. Quindi li di flora ne ho perso abbastanza.Gianni86 ha scritto:NON l'ho preso e quindi ho dovuto nuovamente smontare la vasca
Il filtro è maturo da più di 1 anno e la vasca gira da 1 mese e mezzo, credo che come maturazione ci dovremmo essere.Jovy1985 ha scritto:a causa della scarsa maturazione complessIva della vasca, sono stati trasformati in nitrati
Comunque ottime notizie: Questa mattina ho fatto i controlli e gli NO2- sono tornati a 0 (quindi il filtro va a meraviglia) e gli NO3- sono una via di mezzo tra 50 e 100.
Credo che il problema maggiore fosse la Spugna, che era indecente e stracolma di tutte le schifezze di cibo che ho usato per fare da trappola, che con il trambusto sono andate tutte nel filtro.

Ultima modifica di Gianni86 il 28/11/2013, 10:15, modificato 1 volta in totale.

- DxGx
-
Profilo Completo
Ma alla fine l'hai preso sto pesce? 

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
-
-
Profilo Completo
Si si, preso e già scambiato, con una bella femminuccia.DxGx ha scritto:Ma alla fine l'hai preso sto pesce?