Problema test tetra

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Reneevda
star3

Problema test tetra

Messaggio di Reneevda » 18/09/2019, 16:30

Bene, quindi so che è un acquisto da non rifare [-x .
Per reagenti cosa intendete? Di che marca è quanto costano? :-?

Seralia
star3

Problema test tetra

Messaggio di Seralia » 18/09/2019, 16:37

I reagenti sono spiegati qui: Test per acquario
I "reagenti" sono fialette di sostanza reagente che, a contatto con l'acqua (leggasi: butti X goccioline in una provetta contenente l'acqua del tuo acquario) si colorano in una gradazione tale da essere rivelatoria dei valori a cui il reagente è sensibile.
Tipo: se faccio il test del pH, invece di mettere l'acqua su un quadratino di una striscetta, metto l'acqua in una fialetta e poi metto x gocce di reagente in fialetta. Poi controllo comunque il colore, ma va da sé che è un controllo mooolto più preciso.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

MrSalamandra
star3

Problema test tetra

Messaggio di MrSalamandra » 18/09/2019, 17:20

Seralia ha scritto: Per le durezze, come diceva Jkike, sono completamente inaffidabili (ho avuto misurazione di KH 13 con la striscia mentre era 8 con il reagente)
Per il pH li ho trovati sempre più o meno corrispondenti ai reagenti, ma non precisi (tipo che la striscia diceva sui 6.4 ed il reagente 7)
Per Nitriti e Nitrati, però, nel confronto tra striscia e reagente ho sempre trovato una ottima aderenza. Non ho una esperienza pluriennale, ho fatto 3/4 prove soltanto, ma tutte le 3/4 volte la misurazione era identica tra striscia e reagente.
Infatti le uso per testare Nitriti e Nitrati nelle vasche in avviamente e risparmarmiare reagenti per quella avviata :))
Penso che se tutti unissimo pezzi delle nostre striscette Tetra, forse ne faremo una decente :))
Devo dire però che ho trovato Amtra come buona marca per le strisce test, posto comunque che i reagenti sono gli unici sui quali potersi basare con una certa affidabilità.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato MrSalamandra per il messaggio:
Reneevda (18/09/2019, 18:28)
Un acquario dimostra che il mondo non può essere nato dal caos.
Le salamandre conquisteranno il mondo! :-

Bloccato