ecco spostato anche in chimica
Problemi di GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- claudio.lombardi

-
Profilo Completo
Problemi di GH
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 11957.html
, cerco di capirne un pò di più
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Problemi di GH
Cosi però si capisce in poco, facci due righe di riassunto, giusto per capire. No?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- claudio.lombardi

-
Profilo Completo
si hai ragione scusa avevo allegato l' argomento!
praticamente mi trovo in vasca, avviata da 8 mesi, questi valori:
pH: 6.5/7 ( controllato dal pH controller ), KH:4, GH 16, NO2-:0, NO3-:0, PO43-:0.01,FE:0
Faccio cambi 100% acqua osmosi trattata con sali molto ravvicinati massimo tempo da un cambio e l' altro 3 settimane
usavo un protocollo di fertilizzazione Dennerle settimanale
la vasca è stata riempita completamente con acqua di rete che mi è risultato i seguenti valori della acqua del rubinetto: PH7.5, KH12, GH 17, NO2- 0, NO3- 0 , PO43- 0.10 FE 0
l' analisi fatta dal comune dove abito è molto diversa quindi qua nasce un pò il dubbio, l' ultima analisi è stata fatta nel 2012 ed è una media dei valori dell' acqua il comune lascia questi dati, ma non ho i dati precisi del mio condotto nel comune c'è ne piu di uno.
il problema è da dove arriva questo GH cosi alto
praticamente mi trovo in vasca, avviata da 8 mesi, questi valori:
pH: 6.5/7 ( controllato dal pH controller ), KH:4, GH 16, NO2-:0, NO3-:0, PO43-:0.01,FE:0
Faccio cambi 100% acqua osmosi trattata con sali molto ravvicinati massimo tempo da un cambio e l' altro 3 settimane
usavo un protocollo di fertilizzazione Dennerle settimanale
la vasca è stata riempita completamente con acqua di rete che mi è risultato i seguenti valori della acqua del rubinetto: PH7.5, KH12, GH 17, NO2- 0, NO3- 0 , PO43- 0.10 FE 0
l' analisi fatta dal comune dove abito è molto diversa quindi qua nasce un pò il dubbio, l' ultima analisi è stata fatta nel 2012 ed è una media dei valori dell' acqua il comune lascia questi dati, ma non ho i dati precisi del mio condotto nel comune c'è ne piu di uno.
il problema è da dove arriva questo GH cosi alto
Ultima modifica di claudio.lombardi il 26/01/2016, 0:23, modificato 1 volta in totale.
- claudio.lombardi

-
Profilo Completo
questi sn i valori lasciati dal comuneInviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Cosa contengono questi sali?claudio.lombardi ha scritto:Faccio cambi 100% acqua osmosi trattata con sali molto ravvicinati massimo tempo da un cambio e l' altro 3 settimane
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- claudio.lombardi

-
Profilo Completo
GiuseppeA ha scritto:Cosa contengono questi sali?claudio.lombardi ha scritto:Faccio cambi 100% acqua osmosi trattata con sali molto ravvicinati massimo tempo da un cambio e l' altro 3 settimane

Ecco il contenuto
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sodio si, ma credo in tracce!
Quindi nessun problema!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- fernando89
-
Profilo Completo
il problema di questi sali è che non sai le percentuali di ciò che contengono!
ad esempio contengono sodio, che se aumenta i suoi valori in acqua in modo superiore a 10mg/l può bloccare le piante
aspettiamo esperti!
ecco lucazio
ad esempio contengono sodio, che se aumenta i suoi valori in acqua in modo superiore a 10mg/l può bloccare le piante
aspettiamo esperti!
ecco lucazio
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
-
Gianni86
-
Profilo Completo
Ciao, non faccio parte degli esperti, però ricordo una frase di un'esperto, il caro Rox: "Qualunque, sale, biocondizionatore, o altro..... ci fanno leggere (test) quello che noi vogliamo leggere...."
In pratica tutti sti intrugli, è vero che aggiustano i valori, ma quelli letti dai test. In realtà cosa c'è in acqua che fa aumentare quel benedetto GH?
Quindi:
1° Non fare cambi così consistenti e continui di acqua con acqua di Osmosi.
2° Non cercare online i valori dell'acqua di casa. Fai tu i test. Molti palazzi hanno delle cisterne dove l'acqua viene "conservata" prima di arrivare nelle abitazioni. E' il tuo caso?
3° Decidi che biotopo vuoi fare..... dal tuo profilo ho visto che hai un fritto misto di tutto (flora e fauna) tendente all'asiatico. Se non decidi cosa coltivare ed ospitare, non possiamo aiutarti con i valori da raggiungere.
Riferito al punto 1°: Una volta stabilizzati i valori dell'acqua (ti consiglio di usare l'acqua del rubinetto tagliata con acqua di osmosi) i rabbocchi, dovranno essere effettuati con acqua di osmosi (l'acqua evaporata è distillata, quindi devi immettere acqua osmotizzata per pareggiare i conti), non con acqua di rubinetto altrimenti i valori schizzano alle stelle.
Nel tuo precedente post ho letto che ti è stato chiesto che tipo di fondo hai. Hai risposto "inerte", ne sei sicuro?
Lo vedo molto bianco. Hai fatto i test con anti-calcare? (ne prendi un pochino e all'asciutto gli spruzzi dell'ati-calcare, se "frigge" ne riparliamo).
Riferito al punto 3: (se il tuo profilo e corretto) il povero Pesce Vetro in realtà è un Otocinclus Vittatus. Sono esemplari wild (non riescono a riprodurli in cattività) e sono prettamente Amazzonici.
Quindi IO fossi in te.... prima di fare prove o altro deciderei che BIOTOPO fare, visto che hai un'impianto osmosi, mi sposterei sul puro Amazzonico.
In pratica tutti sti intrugli, è vero che aggiustano i valori, ma quelli letti dai test. In realtà cosa c'è in acqua che fa aumentare quel benedetto GH?
Quindi:
1° Non fare cambi così consistenti e continui di acqua con acqua di Osmosi.
2° Non cercare online i valori dell'acqua di casa. Fai tu i test. Molti palazzi hanno delle cisterne dove l'acqua viene "conservata" prima di arrivare nelle abitazioni. E' il tuo caso?
3° Decidi che biotopo vuoi fare..... dal tuo profilo ho visto che hai un fritto misto di tutto (flora e fauna) tendente all'asiatico. Se non decidi cosa coltivare ed ospitare, non possiamo aiutarti con i valori da raggiungere.
Riferito al punto 1°: Una volta stabilizzati i valori dell'acqua (ti consiglio di usare l'acqua del rubinetto tagliata con acqua di osmosi) i rabbocchi, dovranno essere effettuati con acqua di osmosi (l'acqua evaporata è distillata, quindi devi immettere acqua osmotizzata per pareggiare i conti), non con acqua di rubinetto altrimenti i valori schizzano alle stelle.
Nel tuo precedente post ho letto che ti è stato chiesto che tipo di fondo hai. Hai risposto "inerte", ne sei sicuro?
Lo vedo molto bianco. Hai fatto i test con anti-calcare? (ne prendi un pochino e all'asciutto gli spruzzi dell'ati-calcare, se "frigge" ne riparliamo).
Riferito al punto 3: (se il tuo profilo e corretto) il povero Pesce Vetro in realtà è un Otocinclus Vittatus. Sono esemplari wild (non riescono a riprodurli in cattività) e sono prettamente Amazzonici.
Quindi IO fossi in te.... prima di fare prove o altro deciderei che BIOTOPO fare, visto che hai un'impianto osmosi, mi sposterei sul puro Amazzonico.
- Questi utenti hanno ringraziato Gianni86 per il messaggio (totale 3):
- fernando89 (26/01/2016, 10:50) • Rox (26/01/2016, 13:03) • claudio.lombardi (26/01/2016, 20:49)
Meglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86
- Rox
-
Profilo Completo
Come no?...Gianni86 ha scritto:Ciao, non faccio parte degli esperti
Stavo per intervenire nel topic, ma Gianni ha già detto tutto...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)