Problemi di pH alto .

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Mattia1994
star3

Problemi di pH alto .

Messaggio di Mattia1994 » 23/02/2018, 21:42

Buona sera a tutti , ho un problemino che vorrei risolvere possibilmente senza correttori chimici .
Come posso abbassare il pH del mio 80 l , avendo un valore di pH 8 ?
Soluzioni ?
O devo ricorrere per forza alla chimica ?

nicolatc
Top User

Problemi di pH alto .

Messaggio di nicolatc » 23/02/2018, 21:59

Ciao,

ti sconsiglio i vari pH minus ecc.

Puoi aggiungere foglie di catappa, pignette, radici, legni di torbiera, torba, e altri acidificanti naturali, in questo articolo troverai molte informazioni utili:
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... urali.html

Puoi anche diluire l'acqua della tua vasca con acqua d'osmosi, abbassando così il KH (a proposito, quanto è il tuo KH?).

Infine puoi erogare CO2, che è utile per le piante e acidifica senza abbassare il KH.

Puoi anche fare un mix (ottimale per la tua specifica vasca) delle soluzioni sopra elencate! :)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Mattia1994
star3

Problemi di pH alto .

Messaggio di Mattia1994 » 25/02/2018, 22:39

Grazie mille ho trovato molto interessante l articolo del link che mi hai inviato .
Mi è stato di ispirirazione per l acquario nuovo che sto allestendo .
Sono riuscito a portarlo a livello accettabile grazie all acqua d osmosi , ma ora sono intenzionato a rifare il fondo inserendo sotto la sabbia della torba .

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Problemi di pH alto .

Messaggio di nicolatc » 25/02/2018, 22:47

Bene! :-bd

Attenzione alla torba, conviene inserirla in acqua esterna da utilizzare poi nei cambi.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato