possiedo un acquario di circa 100 litri (Amtra Wave). Premetto che sono un neofita, e che ho bisogno di aiuto riguardo alle tecniche necessarie per abbassare/aumentare i valori dell'acqua.
Inoltre, le specie di pesci inserite mi sono state consigliate dal negoziante e (ahimè) ormai è tardi per tornare indietro qualora ci dovessero essere delle incompatibilità (e da quanto ho letto ci sono sicuro).
Fauna in acquario: 5 Guppy, 2 Poecilia Velifera Marble Sailfin, 2 Xiphophorus Hellerii e 15 neon.
Flora: 1 Vallisneria Gigantea, 1 Juncus Repens e alcune piante galleggianti di cui non ricordo il nome. La vallisneria era una sola pianta dalla quale ho ricavato 3 piantine, idem per la juncus.
I problemi che ho avuto sono i seguenti. Nell'ultima settimana è morta una Velifera (da 3 sono passate a 2 appunto), ed un Guppy è strano, non nuota mai, rimane in superficie e le feci sono abbastanza trasparenti. Credo sia prossimo alla morte.
Inoltre, sono morte le piantine galleggianti. Le altre piante non sono molto verdi ma crescono entrambe (non so se al ritmo giusto ma visti i valori dell'acqua non credo proprio).
Ho quindi acquistato una valigetta per i reagenti e ho fatto le analisi sia all'acquario, sia all'acqua di rubinetto con la quale lo riempio.
ACQUARIO (TEMPERATURA 26 °C)
pH 7,5
KH 3
GH 18
NH4/NH3 ASSENTE
NO2- ASSENTE
NO3- 50 mg/l
PO43- 2,0 mg/l
Fe ASSENTE
CO2 3/5 mg/l
Cl ASSENTE
ACQUEDOTTO
pH 7,5
KH 8
GH 12
NH4/NH3 ASSENTE
NO2- ASSENTE
NO3- ASSENTE
PO43- ASSENTE
Fe ASSENTE
CO2 8/12 mg/l
Cl ASSENTE
Credo che il valore del pH sia troppo elevato, il GH sia assolutamente alto, il KH un basso, la CO2 bassa, il ferro inesistente, i nitrati alti.
Vorrei provare a fare un cambio parziale di acqua. Secondo voi i valori dell'acquedotto sono buoni? Dovrei aggiungere anche acqua distillata?
Come faccio ad abbassare il GH ma allo stesso tempo alzare il KH?
Sicuramente dovrei aumentare la quantità di piante, e fertilizzare. Avevo acquistato le tabs di Tetra (dice di usarne una ogni 30 litri ma di metterla vicino alle radici, in teoria dovrei metterne 3, ma se le piante sono circa 6 come faccio a metterle vicino alle radici di ogni pianta?).
Scusate per le mille domande e spero in un vostro aiuto. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

EDIT. Ho appena notato che una delle velifere presenta un occhio come velato da una patina bianca. Credo si tratti di una infezione batterica. In questo caso come dovrei comportarmi? Come medicinali possiedo solo il Faunamor ed il Dessamor, ma non vorrei poi dover ricorrere ad un cambio quasi totale di acqua per via della colorazione dei medicinali. Inoltre, non ho un acquario di riserva che abbia il termoregolatore per poter fare il trattamento in una vasca a parte
Il Guppy ormai è in fin di vita.