sto affrontando in un altro post il problema della diminuzione del KH nella mia vasca (100lt netti), che mi ha causato enormi sbalzi del pH (sceso, secondo il PHametro, da circa 7 a circa 4).
Ho già provato i rimedi "di casa" (l'osso di seppia) ma non sembra funzionare perché il KH riscende subito ma il GH resta alto.
Attualmente viaggio su valori di KH 1 e GH 8.
Ogni tanto faccio cambi d'acqua per riequilibrare la situazione ma la mia acqua di rete contiene molto sodio (a memoria circa 80ml/l) quindi la posso usare in piccole quantità unita ad acqua demineralizzata o (da poco) ad acqua del depuratore ad osmosi inversa di casa.
Ho provato anche ad usare acqua in bottiglia ma a meno di fare grossi cambi d'acqua per riequilibrare ogni volta i valori (con tutto ciò che comporta), il GH sale e resta lì mentre il KH riscende dopo non molto tempo.
Mi hanno (giustamente) consigliato di utilizzare, a questo punto, un prodotto "commerciale" per reintegrare il KH, ma tra i commenti sui prodotti che ho visto parlano sempre di presenza di sodio o metalli (mi pare).
Dato che non vorrei crearmi più problemi di quelli che potrei risolvere, chiedo a voi il consiglio su qualche prodotto sicuro per l'acquario per aumentare il KH che non abbia controindicazioni nell'uso o mi comporti poi di dover eliminare i residui con grossi cambi d'acqua (magari anche che non costi un rene

Grazie a tutti!