Pulizia acquario dopo morte di pesci e piante

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/08/2017, 18:05

Come ho scritto qui viewtopic.php?p=505629#p505629 tornato dalle ferie ho trovato un disastro nell'acquario del betta; piante praticamente tutte morte, boraras anche ed il betta con una probabile idropsia spostato in una vaschetta a parte.
L'acquario l'ho svuotato, lavato i sassi del fondo ma comunque si continua a sentire un pò di puzza di fogna provenire da loro (al momento è ancora vuoto). Magari riempiendolo e riattivando il filtro sparisce ma quando lo riempio è necessario qualche trattamento per disinfettarlo ulteriormente? Ad esempio con acqua ossigenata od altro?
La paura è che i batteri ci siano ancora e che sia necessario fare qualcosa prima di rimetterci il betta (se ce la fa :(( ).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 20/08/2017, 19:05

Ciao... Mi dispiace tantissimo :( Ma cosa è successo? Perchè questo disastro?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Cab
star3

Messaggio di Cab » 20/08/2017, 19:24

A me accadde qualche anno fa nel 60 litri e non so ancora come abbia fatto a tenere tutto nello stomaco mentre lo svuotavo :ymsick:

Comunque potresti dare una bella bollita a tutto ciò che è... Bollibile? Bollabile? Insomma quella roba lì :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/08/2017, 19:59

Elisabeth ha scritto: Ma cosa è successo? Perchè questo disastro?
L'idea che mi sono fatto è che per il troppo caldo le piante hanno cominciato a marcire e da lì è partito tutto; non mi era mai successo x_x
Cab ha scritto: Comunque potresti dare una bella bollita a tutto ciò che è... Bollibile
In pratica è tutto bollibile; sassi e legni sicuramente.. poi non è rimasto altro :(
Ma è proprio necessario? Facendolo sterminio tutta la flora batterica buona che si era formata :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cab
star3

Messaggio di Cab » 20/08/2017, 20:12

roby70 ha scritto: In pratica è tutto bollibile; sassi e legni sicuramente.. poi non è rimasto altro :(
Vedrai che con un paio di bollite non dovresti più sentire odore :-bd sul necessario non saprei proprio.. la marescenza mi fa comunque pensare a carenza di ossigeno, non so quanta flora batterica sia rimasta..
Per il resto.. mi dispiace tantissimo, so quanto sia brutto :-s

Gery
star3

Messaggio di Gery » 20/08/2017, 20:36

roby70 ha scritto: L'acquario l'ho svuotato, lavato i sassi del fondo ma comunque si continua a sentire un pò di puzza di fogna provenire da loro (al momento è ancora vuoto). Magari riempiendolo e riattivando il filtro sparisce ma quando lo riempio è necessario qualche trattamento per disinfettarlo ulteriormente? Ad esempio con acqua ossigenata od altro?
La paura è che i batteri ci siano ancora e che sia necessario fare qualcosa prima di rimetterci il betta
Metti della calce viva asciutta strofinando bene sui vetri e sugli arredi, e poi dopo una mezz'oretta, metti tutto in doccia e sciacqua con acqua fredda.
La reazione esotermica che si svilupperà provvederà a sterilizzare tutto e a togliere ogni odore.

Importante usa i guanti e tieni la finestra aperta per i vapori che si formeranno.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/08/2017, 20:39

Gery ha scritto: Metti della calce viva asciutta
Una cosa più semplice e che uno abbia già in casa no è :)) Quindi è meglio della bollitura? Quello che puzza ancora leggermente è il ghiaietto che ho lavato e per il momento rimesso in acquario senz'acqua; l'acquario ed i legni/pietre che ho tirato fuori non puzzano.
Comunque se è meglio vediamo se domani riesco a fare un giro in qualche fai-da-te
(Albert Einstein)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 20/08/2017, 20:43

roby70 ha scritto: Una cosa più semplice e che uno abbia già in casa no è
Di solito tutti hanno in casa un po' di calce... è una semplice polverina bianca come tante =))
roby70 ha scritto: Quindi è meglio della bollitura?
Diciamo che è una bollitura esochimica, che per di più sterilizza ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/08/2017, 21:20

Mi spiace Roby :(
"And nothing else matters..."  ✨

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 21/08/2017, 8:35

Cavolo Roby mi dispiace. Meno male che almeno i pesci erano vivi.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Bloccato