Qualcuno lo conosce?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Stefano69
star3

Qualcuno lo conosce?

Messaggio di Stefano69 » ieri, 16:41

Saltellando qua e là in rete ho trovato questo prodotto, su Amazon ha quasi 5000 recensioni con un punteggio di 4,7 su 5. Qualcuno lo ha mai utilizzato? 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

qeiciccio
star3

Qualcuno lo conosce?

Messaggio di qeiciccio » 19 minuti fa

Faccio Coraggio e provo a risponderti ... assumendo il fatto che non sono ne un chimico ne un esperto.

Questa resina promette ed  in parte mantiene ciò che dice di rimuovere tutte le schifezza che ci sono nella tua acqua.

Come lo fa , semplice assorbendo le sostanze (attenzione al generico ti diverrà chiaro più avanti) ed intrappolandele nelle sue strutture.

Quando diventa nera la rigeneri immergendola in candeggina per un tempo limitato poi la risciaqui  e la reinserisci.

Onestamente pensavo di prenderla anche io ma in tutta onestà, sperimentando sulla mia pelle ho capito che un acquario  piantumato come questo :
IMG20251104143836.webp
se pur con piante non molto esigenti, richiede un certo apporto di nitrati, fosfati ferro potassio .... 
Ora se stai facendo un biotopo tanganica o malawi con tante rocce e molti pesci, allora forse il purigen ti aiuta ad aiutare il filtro a smaltire le sostanze in eccesso in vasca. Tuttavia se invece il tuo obbiettivo target è un acquario con tante piante, allora lascia perdere perche questa resina sottrae tanto di buono quanto di cattivo è sciolto nell' acqua del tuo acquario.

La sua azione è tranquillamente sostituibile con un cambio d'acqua periodico del 20% ogni 10 /15 giorni laddove hai degli eccessi in vasca.
In soldoni il suo lavoro lo fa , ma secondo me dipende molto dal contesto in cui ti muovi. I malefici potrebbero essere superiori ai benefici. 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato qeiciccio per il messaggio:
Rindez (16 minuti fa)

Rispondi