quale acqua per i cambi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

maddimo
star3

quale acqua per i cambi

Messaggio di maddimo » 04/08/2014, 20:55

Ciao raga, ho il problema che non posso utilizzare l acqua del rubinetto di casa per i cambi parziali, perche di colore rugginoso a causa delle vecchie tubazioni.

Solo l acqua di osmosi pura a lungo andare abbassa troppo i valori.

Volendo posso utilizzare l acqua di rubinetto dove abitano i miei genitori che a pH 7, KH 2, GH 2 conducibilità 60
Ma anche questa alle lunghe abbassa troppo i valori.

Ho anche notato che le planobarius leopard hanno dei buchi bianchi sul guscio, carenza di calcio penso?

Quale acqua posso utilizzare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.

Spyke
Ex-moderatore

Re: quale acqua per i cambi

Messaggio di Spyke » 04/08/2014, 21:32

Io cambierei acquario e lo allestirei per Discus :D

A parte gli scherzi, se non trovi acqua idonea l'unica cosa da fare è comprare i sali e integrarli.

Se vuoi ti mando quella del mio rubinetto che esce a circa 2000 µS/cm...
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 04/08/2014, 22:46

He, he l idea dei discus mi e gia passata per la testa, ma per ora non ho posto per una vasca piu grande, e voglio prima farmi le ossa su acquari piu piccoli :D

L acqua del mio rubinetto a i valori KH 6 GH 7 pH 8 conducibilità 245 µS/cm, pero contiene ruggine, ma in paese ce la casetta dell acqua dove vende l acqua dell acquedotto depurata sfusa a 3 centesimi al litro,
posso provare a misurare i valori di quell acqua?

La depurazione che gli fanno puo essere dannosa per l acquario?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 04/08/2014, 23:09

maddimo ha scritto:He, he l idea dei discus mi e gia passata per la testa, ma per ora non ho posto per una vasca piu grande, e voglio prima farmi le ossa su acquari piu piccoli :D

L acqua del mio rubinetto a i valori KH 6 GH 7 pH 8 conducibilità 245 µS/cm, pero contiene ruggine, ma in paese ce la casetta dell acqua dove vende l acqua dell acquedotto depurata sfusa a 3 centesimi al litro,
posso provare a misurare i valori di quell acqua?

La depurazione che gli fanno puo essere dannosa per l acquario?
A me sembra un' ottima idea. Se é potabile, per l'acquario va bene. Basta che abbia i valori giusti. Prendine un litro e fai i test, se i valori sono ok ci vai con una bella tanica da 25 e per un po' stai a posto! :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/08/2014, 8:35

maddimo ha scritto:pero contiene ruggine
Hai provato a lasciarla scorrere per un paio di minuti?

In alternativa, ci si può arrangiare con l'acqua minerale imbottigliata, ma direi che la soluzione principale è quella di realizzare l'ecosistema più equilibrato possibile.
Devi cercare di rendere i cambi d'acqua molto rari.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 05/08/2014, 10:47

Si ho provato a farla scorrere per un po ma un po di colore leggero ce la sempre.

Ho notato invece che l acqua calda esce limpida da subito, anche se passa nella caldaia a gas posso usarla lo stesso?

Sto cercando di ridurre al minimo i cambi, ma volevo fare un cambio del 50% per reintegrare gli elementi mancanti che solo nell acqua di rubinetto si trovano.
Ho le lumachine con il guscio corroso e con dei buchi,penso per carenza di calcio.

Sabato avevo il GH 9 praticamente di solo di magnesio, e il KH a 2, ma lo aumentato con l osso di seppia,
quindi e un falso KH, giusto?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 05/08/2014, 12:27

maddimo ha scritto:Ho notato invece che l acqua calda esce limpida da subito, anche se passa nella caldaia a gas posso usarla lo stesso?
Penso proprio di si, probabilmente trattandosi di acqua calda hai una maggiore quantità di calcare depositata sulle tubazioni che riduce l'ossidazione del ferro.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

lucazio00
Moderatore Globale

Re: R: quale acqua per i cambi

Messaggio di lucazio00 » 05/08/2014, 14:12

Si lo dico anch'io per lo stesso motivo!
Assicurati che l'acqua si sia raffreddata per bene perchè i pesci la differenza di temperatura la sentono piú di noi. XD

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 05/08/2014, 17:38

Sto cercando di ridurre al minimo i cambi, ma volevo fare un cambio del 50% per reintegrare gli elementi mancanti che solo nell acqua di rubinetto si trovano.
Ho le lumachine con il guscio corroso e con dei buchi,penso per carenza di calcio.

Sabato avevo il GH 9 praticamente di solo di magnesio, e il KH a 2, ma lo aumentato con l osso di seppia,
quindi e un falso KH,

giusto oppure o detto una cavolata?

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 05/08/2014, 19:22

maddimo ha scritto:Sabato avevo il GH 9 praticamente di solo di magnesio, e il KH a 2, ma lo aumentato con l osso di seppia,quindi e un falso KH,
Tutto può essere, l'importante è che tu sia sicuro dell'attendibilità dei test; puoi fare un prova con acqua deminieralizzata e se vuoi qualche info su come calcoalrla mi vado a riprendere i miei appunti... ^_^

Che valori devi raggiungere?

Per aumentare il KH puoi usare il bicarbonato di potassio che trovi in farmacia; mentre per il GH devi mettere insieme Mg e Ca, il primo lo trovi nel classico sale inglese in farmacia, il secondo lo trovi all'OBI nella classica scagliola (prendi quella pura al 99%)

Se sei intenzionato a questa strada come prima tiro fuori i miei vecchi appunti e lo zio luca mi corregge eventualmente i conti.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Bloccato