Quale è il migliore acidificante?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 19/05/2024, 14:17

antoninoporretta ha scritto:
18/05/2024, 21:38

Rosario60 ha scritto:
17/05/2024, 18:29
dove posizionare la torba nel mio filtro interno

In alto, tra il primo ed il secondo strato.

Andrebbe tenuta circa un giorno in ammollo prima di essere inserita in acquario.

Ciao Antonino, dunque sotto la lana di perlon che é il primo strato di materiale filtrante, ma i batteri che sono nei cannolicchi più in giù, riceveranno l'acqua acidificata dalla torba non patiscono?. Grazie 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 19/05/2024, 14:37

Rosario60 ha scritto:
19/05/2024, 14:17
ma i batteri che sono nei cannolicchi più in giù, riceveranno l'acqua acidificata dalla torba non patiscono?. Grazie

Mi baso ad esempio tra i consigli di JBL, la cui torba va messa appunto tra il primo ed il secondo stadio del filtro.
Una parte di questa torba ha un effetto rapido ma l'altra parte, quella più sostanziosa, è a rilascio lento.
Poi, un'acqua acida non uccide i batteri, o meglio, se ci butti il muriatico direttamente il filtro si, ma qui invece parliamo di un acidificante "naturale" che per quanto sia torba, non mira a farti diventare l'acquario un Blackwater.
Con pH acidi (quindi non troppo prossimi al 6 o ancora più bassi) i batteri non riescono a svolgere bene la loro funzione e soprattutto non prosperano ma questo non significa che necessariamente li ammazzi ma li rallenti.
Se dovessero morire, comunque, resta il fatto che non esistono solo due o tre batteri di conto ma una miriade; ci sono batteri che prosperano anche in acque acide ma è un processo che ovviamente durerebbe più a lungo in acquari domestici, perché dovrebbe cedere una colonia e sperare che quell'altra prevalga e solo di speranza non ci si gestisce un acquario (vuole essere una battuta) ​ :))
Ad ogni modo, dubito fortemente che arriveresti a pH 5.
Per quello, solo la torba commerciale non basta (mia umile e personale opinione).

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 19/05/2024, 16:00

19/05/2024, 14:37
Ad ogni modo, dubito fortemente che arriveresti a pH 5.
Per quello, solo la torba commerciale non basta (mia umile e personale opinione).

Da Ph7.5 che ho, riuscirei con la torba ad arrivare a pH 6.5?, ho il KH a 3-4. Grazie Antonino

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 19/05/2024, 16:27

Rosario60 ha scritto:
19/05/2024, 16:00
Da Ph7.5 che ho, riuscirei con la torba ad arrivare a pH 6.5?, ho il KH a 3-4. Grazie Antonino

Penso che forse ti aggirerai sul 6,6 usando solo torba come quella che fornirebbe la JBL, ad esempio. In realtà non è un cattivo pH, anzi, penso sia un buon valore per il tipo di fauna che vorresti aggiungere. 

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 19/05/2024, 16:34

19/05/2024, 16:27

Rosario60 ha scritto:
19/05/2024, 16:00

Penso che forse ti aggirerai sul 6,6 usando solo torba come quella che fornirebbe la JBL, ad esempio. In realtà non è un cattivo pH, anzi, penso sia un buon valore per il tipo di fauna che vorresti aggiungere.

volevo acquistare la torba della Sera (Sera super peat torba in granuli) , ma se mi dici di prendere quella della Jbl acquisto quella. Grazie 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 19/05/2024, 16:42

Rosario60 ha scritto:
19/05/2024, 16:34
volevo acquistare la torba della Sera (Sera super peat torba in granuli) , ma se mi dici di prendere quella della Jbl acquisto quella

Ma no, tanto sarà quasi la stessa cosa.
Cambia solo che la JBL descrive il seguente colore dell'acqua come cristallino e leggermente giallo, mentre la sera descrive il suo come una colorazione che col tempo ed il prolungamento del suo utilizzo in acqua andrà ad inscurirla di più.
Il mio non voleva essere un invito a passare a JBL (magari se ci sponsorizzassero il forum 😂😂) ma se opti per il Sera, non ci vedo niente di male.
L'intenzione è quella di abbassare il pH, non quella di scegliere la marca più In del momento.
A noi interessano i risultati, no?​ /:d/

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 19/05/2024, 23:41

19/05/2024, 16:42
A noi interessano i risultati, no

Certo Antonino!. 
Tu non hai provato nessuna delle 2?.
Grazie 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 19/05/2024, 23:49

Rosario60 ha scritto:
19/05/2024, 23:41
Tu non hai provato nessuna delle 2?.
Grazie

Detto con tutta sincerità, si, provai quella JBL ma non posso dirti se abbia funzionato meno... ero ancora agli inizi nella fase "test a striscette" e avevo delle lampade neon vecchissime che anche se l'acqua fosse stata limpidissima, anche senza torba pareva gialla (con tanto di farfallio).
Non posso quindi dirti con certezza che una marca sia meglio dell'altra o che una sia funzionante e l'altra meno.
Parliamo però di marche che fanno il loro, e anche se cerchi tra le recensioni di uno e dell'altro, avresti comunque dei riscontri.
Sappiamo che parliamo di torba e in particolare di torba che hanno studiato loro, quindi non torba pura presa in natura e buttata in vasca, quindi dubito fortemente che possa accadere qualcosa o che non si possa contenere. 
Della mia ricordo che si ruppe il sacchetto perché smanettavo sempre il filtro e me la sparò ovunque, tanto che non riuscivo a non mettere mani ogni giorno dentro quel povero acquarietto (poi sono guarito 😂).

Io ti direi di provare, a toglierla si fa sempre in tempo.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 20/05/2024, 0:10

19/05/2024, 23:49
Io ti direi di provare, a toglierla si fa sempre in tempo.

Provo prima quella della Jbl va'!. Grazie 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 20/05/2024, 0:12

Rosario60 ha scritto:
20/05/2024, 0:10
Provo prima quella della Jbl va'!. Grazie

Ma figurati.
Alla fine, sono torbe entrambe e sono fatte entrambe per avere la stessa funzione.
Ricordo però che quella JBL era molto fine, quasi sabbia, mentre questa Sera è proprio in granuli ma entrambe hanno lo stesso scopo.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Rispondi