Quale prodotto per pulire delle bottiglie in plastica?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 09/07/2019, 1:05

Salve AF. Ultimamente mi sto dedicando all'allevamento di fitoplancton. Sto costruendo un sistema molto comodo per poter prelevare il fito all'occorrenza.
In pratica utilizzo delle bottiglie in plastica della coca cola da 2 litri, pratico due fori nel tappo, in uno inserisco una cannuccia che arriva fino in fondo e l'altro il foro di sfiato.
Il problema è pulire queste bottiglie ogni volta che devo avviare una nuova coltura. In pratica è sempre meglio pulirle perchè rimangono alghe aggrumate sulle pareti della bottiglia. Ho usato acqua bollente, ma la bottiglia tende a deformarsi e non sta più in piedi (oltre che essere un po' pericoloso..).
Così mi chiedevo, potrei usare una soluzione d'acqua + candeggina da tener dentro la bottiglia, magari shekerandola un po', e poi lasciarla per qualche oretta? C'è rischio che dei residui, anche dopo averla sciacquata con acqua corrente, rimangano nella bottiglia? O magari non so, qualche reazione strana tra candeggina e plastica della bottiglia :-? ?
Perchè se non sbaglio, la candeggina dovrebbe "sciogliere" tutte le alghe .. :-? ?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/07/2019, 7:41

Hai provato a lavare semplicemente con acqua e sabbiolina fine?
Scekerare.....
:-h

Posted with AF APP

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 09/07/2019, 9:11

L'acqua ossigenata hai già provato usarla? La fai agire per 1 oretta.
La candeggina non saprei..potresti provare, però c'è la possibilità che opacizza la plastica e per la tua cultura serve bella trasparente per via della luce.

Non ho mai fatto coltura di fitoplacton ma potresti usare sacchetti trasparenti usa e getta, tipo quelli trasporto pesci, così sono puliti e "sterili"... :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 09/07/2019, 10:24

Fax75 ha scritto: Non ho mai fatto coltura di fitoplacton ma potresti usare sacchetti trasparenti usa e getta, tipo quelli trasporto pesci, così sono puliti e "sterili"...
Ci avevo pensato, è un 'ottima idea, ma dove trovo questi sacchetti? E posso riutilizzarli più volte?

Aggiunto dopo 32 secondi:
mmarco ha scritto: Hai provato a lavare semplicemente con acqua e sabbiolina fine
No mai, neanche con acqua ossigenata in realtà..

Posted with AF APP

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 09/07/2019, 10:57

aleph0 ha scritto: Ci avevo pensato, è un 'ottima idea, ma dove trovo questi sacchetti? E posso riutilizzarli più volte?
Intendevo come usa e getta per una questione di sterilità, ma a riutilizzarli penso non sarebbe un problema, vista la facilità nel pulirli...
Non so se al supermercato li trovi.. Forse al brico, obi... in rete di sicuro è più facile ma non so se vale la pena, dovresti ordinare una confezione e sarebbe sprecata se riutilizzi gli stessi. :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 09/07/2019, 10:59

Fax75 ha scritto:
aleph0 ha scritto: Ci avevo pensato, è un 'ottima idea, ma dove trovo questi sacchetti? E posso riutilizzarli più volte?
Intendevo come usa e getta per una questione di sterilità, ma a riutilizzarli penso non sarebbe un problema, vista la facilità nel pulirli...
Non so se al supermercato li trovi.. Forse al brico, obi... in rete di sicuro è più facile ma non so se vale la pena, dovresti ordinare una confezione e sarebbe sprecata se riutilizzi gli stessi. :)
ma devono essere in plastica rigida, giusto? Se usassi un telo in nylon trasparente? Lo vendono per pochi centesimi di euro al mq^2 :-? Solo che non ha la forma di una busta, quindi dovrei necessariamente metterlo dentro una bottiglia di plastica tagliata.

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 09/07/2019, 11:18

aleph0 ha scritto: Se usassi un telo in nylon trasparente?
Si, quei teli sono leggermente più spessi e come spessore andrebbero bene, però non vedo molta praticità, un po macchinosa come soluzione... Salvo se riesci a saldarli sui lati con un ferro da stiro in modo che esca la forma di una sacchetto...però non so se la plastica fusa rimanga attaccata al ferro... Sarebbe da provare con un campione....

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 09/07/2019, 11:22

In effetti non è molto pratica.... :-?

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 09/07/2019, 11:31

aleph0 ha scritto: In effetti non è molto pratica....
Ho trovato in rete questa soluzione con i sacchetti.. Magari l'hai già vista.
IMG_20190709_112922_6039774957256297989.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 09/07/2019, 11:37

Fax75 ha scritto:
aleph0 ha scritto: In effetti non è molto pratica....
Ho trovato in rete questa soluzione con i sacchetti.. Magari l'hai già vista.
IMG_20190709_112922_6039774957256297989.jpg
si si l'ho già vista. Però volevo capire se fosse possibile riutilizzare questi sacchetti, in quanto se usa e getta, economicamente non mi converrebbe più...

Bloccato