QUALITA' DELL'ACQUA

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

moreno
star3

Re: QUALITA' DELL'ACQUA

Messaggio di moreno » 21/08/2014, 18:50

Ciao lucazio00
Certo,hai ragione,ma sai com'è quando ci si mette a chiaccherare....a volte si divaga.Sono alla mia prima esperienza di acquariofilia,devo ancora riempire la vasca e devo innanzitutto risolvere il problema dell'acqua e poi l'allestimento,quind puoi comprendere che non si può restringere ad un solo topic(almeno che non sgusci da un argomento all'altro come un anguilla).

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 21/08/2014, 19:06

moreno ha scritto:devo ancora riempire la vasca e devo innanzitutto risolvere il problema dell'acqua e poi l'allestimento
Vai in allestimento con un titolo super generico, parla di tutto e nessuno ti può più sgridare... :-

Io non ti ho detto nulla, non ci siamo mai conosciuti e questo messaggio si autocancellerà dopo la tua lettura!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 21/08/2014, 19:16

Stifen ha scritto:questo messaggio si autocancellerà dopo la tua lettura!!!
Hai dimenticato "entro 5 secondi!" ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 21/08/2014, 20:20

Ops... =))
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

moreno
star3

Messaggio di moreno » 22/08/2014, 2:03

Ah ah ah ,grazie raga,la prox settimana ci risentiamo per ri-affrontare il discorso acqua:l'amministratrice torna dalle vacanze e mi manda l'analisi dell'acqua e nel frattempo mi dovrebbe essere consegnato il kit per l'analisi dell'acqua(siamo sempre in topic vero ?).
Un grazie a rox che mi sta impedendo di fare c...cavolate e a tutti voi che mi assistete come un bambino che gattona per la prima volta.
P.s. per rox x_x resto sempre dell'idea che un settore di sabbia del deserto egiziano(con quella gradevole tonalità rosa...)ci stia bene:se non fa danni ed è bello:why not ?

moreno
star3

Messaggio di moreno » 22/08/2014, 21:26

L'amministratrice,oggi,mi ha mandato le analisi chimiche dell'acqua del pozzo che alimenta il condominio in cui abito...sono orribili per dei P. scalare ?Eccole in allegato(grazie rox,ma i file PDF non li accetta)
Schermata 2014-08-22 alle 21.22.52.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 22/08/2014, 22:42

Invece sai che ti dico? hai un'acqua molto "malleabile"!
Mi spiego meglio: hai una durezza esagerata e una conducibilità molto alta, ma con la giusta proporzione con acqua demineralizzata le puoi aggiustare, in compenso non hai un sacco di elementi che spesso sono in eccesso.
I nitrati, i fosfati, lo zolfo... tutti assenti!
Sono ovviamente necessari per le piante ma li potrai dosare meglio perchè assenti nell'acqua di partenza :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

moreno
star3

Messaggio di moreno » 22/08/2014, 22:53

Ciao Uthopya
cosa intendi dire che si può aggiustare?Che avrò bisogno di additivi o che avrò bisogno di "tagliare" con acqua di altro tipo ?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 22/08/2014, 23:03

No intendo dire che non essendoci macro elementi (azoto, zolfo e fosforo) che spesso si trovano in proporzioni "sbagliate" per le nostre esigenze puoi dosare la quantità giusta con la fertilizzazione con meno "grattacapi".
Mi spiego con un esempio: se nella tua acqua ci fosse stato troppo fosforo avresti dovuto fertilizzare cercando di escluderlo da ogni prodotto e non è detto che sarebbe stato sufficiente ad evitare qualche accumulo.
Nel tuo caso invece potrai somministrare la giusta quantità perchè parti da 0 ;)
Discorso analogo per gli altri elementi che ti ho citato
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

moreno
star3

Messaggio di moreno » 22/08/2014, 23:11

Perdonami ma sono alla mia prima esperienza:pensi che con questa acqua possa fare maturare adeguatamente l'acquario ?Durante la maturazione con le piante,devo tenere acceso la pompa e mettere a regime il filtro con tutti i suoi componenti(bioflow 3.0 juwel)?

Bloccato