QUALITA' DELL'ACQUA

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

moreno
star3

QUALITA' DELL'ACQUA

Messaggio di moreno » 19/08/2014, 23:21

Ho appena coronato il mio sogno di sempre:dare vita ad un acquario,ma il mio negoziante mi ha fatto presente che l'addolcitore del mio condominio altera e rende la gestione "non semplice".Ho portato dei campioni da analizzare uscenti dall'addolcitore e provenienti direttamente dal pozzo.Il primo misurava 800 µS/cm il secondo 700 µS/cm.E mi ha confermato la particolare composizione della'acqua.Pensate che con questi valori sia possibile dare vita ad un bel acquario ?
P.S.devo ancora iniziare l'allestimento poichè sono in attesa della consegna del mobile che ospiterà la vasca,nel frattempo mi voglio preparare per il grande giorno

Rob75
Ex-moderatore

Re: QUALITA' DELL'ACQUA

Messaggio di Rob75 » 20/08/2014, 1:50

ciao moreno :-h
la sola conducibilità non è un parametro "fondamentale" per capire se la tua acqua sia adatta per un acquario, tantopiù che questa può essere "aggiustata" miscelandola con acqua distillata e/o sali per raggiungere i valori ottimali!
il mio acquario avviato da giugno attualmente misura più di 800µS, eppure le lumache proliferano e le red cherry depongono in continuazione
nello specifico occorrerebbe conoscere anche le altre caratteristiche della tua acqua, quali le durezze e, se riesci a reperirla sul sito del tuo fornitore, l'analisi chimica che ci dirà cosa c'è dentro (potassio, magnesio, metalli...)
infine, e non per ltimo, non ci hai detto cosa intendi allevare nel tuo acquario #-o
noi siamo qui, facci sapè ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rob75 per il messaggio:
moreno (20/08/2014, 2:06)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

moreno
star3

Messaggio di moreno » 20/08/2014, 2:03

Ciao rob75 #:-s
per essere più specifico,sto allestendo un acquario da 125 litri,sto aspettando(oltre il mobile...) un tester della JBL 6 IN 1 con il quale potrò avere un analisi più specifica della tipologia di acqua.La flora ancora la sto esplorando(anche se alcune specie consigliatemi non dovrebbero dare particolari problemi).La fauna mi piacerebbe comporla con una decina di neon,una coppia discalari e una specie da fondo.Ho troppe pretese ?

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 20/08/2014, 10:56

Ciao moreno, come dice il nostro Saxmax puoi aprire tutti i topic che vuoi, tanto sono gratis! Ti invito ad aprire un topic nella sezione Chimica per tutto ciò che concerne la tua acqua, potremo seguirti ed indirizzarti con consigli più specifici rispetto alla sezione allestimento.
Non solo: quando avrai bisogno di rileggere le varie informazioni ti sarà molto più facile trovarle. Se poi ci fai caso ti capiterà di trovare thread con problemi simili al tuo, chissà che non ti tornino utili =)

Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 20/08/2014, 11:22

Per stavolta, lo sposto, non fa problema. L'argomento è specifico per "chimica", sta meglio di la. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/08/2014, 11:32

Allora Moreno, sicuramente i parametri della tua acqua potabile reperibile dal sito del tuo fornitore saranno utili.
Però hai il problema che il tuo condominio è servito da un addolcitore, perciò i dati che troverai in rete saranno falsati.
Che tipo di addolcitore è? a sale sodico?
Se è così è probabile che vi sia un rilascio di sodio nella tua acqua, e il sodio per gli acquari dolci è come il veleno se è in eccesso.
Penso ti possa interessare leggere questo post di un altro utente che parla del problema nel suo addolcitore

Se hai vicino a casa tua una di quelle colonnine che erogano acqua potabile a pochi centesimi il litro, saresti a cavallo, normalmente sono dotate di filtri vari e membrane osmotiche.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

moreno
star3

Messaggio di moreno » 20/08/2014, 22:09

Ciao gibogi
la fornitura dell'acqua del mio condominio non è servita dall'acquedotto ma da un pozzo autonomo,sentirò l'amministratrice se è in possesso dell'analisi chimica fatta alcuni anni fa.Di una cosa sono certo:la durezza (in gradi francesi) si aggirava intorno ai 45/50 e quindi avevamo grossi problemi di calcare.Motivo che ci ha spinto all'installazione dell'addolcitore a sale sodico e in seguito al quale siamo scesi a10/15 grdi francesi.Se la prox settimana mi consegnano il kit 6in 1,sarò in grado di misurare pH,GH,ecc.ed essere più preciso.Nella peggiore delle ipotesi sto sondando la possibilità di installare un impianto ad osmosi inversa.Però anche qui mi inoltro in un altro ambiente a me sconosciuto.Sono pochi giorni che sono iscritto al forum,il lavoro mi sta prendendo parecchio e non ho ancora avuto il tempo per consultare tutti gli argomenti.Colgo l'occasione per scusarmi con l'amministratore e la moderatrice che mi hanno ripreso per l'off topic (si dice così vero ?)e ringrazio voi tutti per gli utili consigli che mi state dando

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 20/08/2014, 22:19

moreno ha scritto:Colgo l'occasione per scusarmi con l'amministratore
Tranqillo, no problem! :-bd
moreno ha scritto:e la moderatrice
Simone, non sapevo che avessi fatto l'operazione a casablanca! Potevi dirmelo, ti accompagnavo!!! =)) :))
moreno ha scritto:la durezza (in gradi francesi) si aggirava intorno ai 45/50
:-o :-o #-o

Mamma mia!!
Avremo problemi in ogni caso, mi sa. Con questa quantità di calcio, l'addolcitore butterà un pacco di sodio..
Credo che tagliarla con l'osmosi sarà quasi obbligatorio.. :(

moreno
star3

Messaggio di moreno » 20/08/2014, 22:26

:)) =)) :ymdevil: x_x
Ciao saxmax,non so spiegarti perchè,ma il messaggio di Simone suonava tanto di ramanzina materna.
Scherzi a parte:sono agli esordi con l'acquario(e anche con i forum ad essere sinceri...),se dico delle c..no scusa delle bischerate fatemi sapere.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 20/08/2014, 22:37

moreno ha scritto:non so spiegarti perchè,ma il messaggio di Simone suonava tanto di ramanzina materna
Te lo dico io il perchè, Simo ogni tanto sembra un pò una checca isterica. :))

( Scherzo cara, non ti offendere.. :-* @};- @};- )

Non ti preoccupare, ti ci abituerai presto, qua siamo tutti un pò psicolabili.. :))
moreno ha scritto:se dico delle c..no scusa delle bischerate fatemi sapere.
Tranquillo, non mancheremo! :D :))

Tornando in tema bisogna che noi si riesca a trovare un pò più di informazioni relative alla tua acqua. Se avessimo un GH e un KH, già non sarebbe male. Se poi ci fosse una conducibilità, sarebbe grandioso! :-bd

Bloccato