Quando il test del GH della Sera non funziona.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 15/12/2018, 18:30

Volevo scrivere questo post per aiutare tutti quelli che come me hanno avuto problemi nel misurare i valori corretti con i test a reagente.
In questo caso ho avuto un problema con il test a reagente del GH della Sera.
Ero alla mia prima vasca con piante vere e non avevo mai acquistato questo test. Non lo conoscevo.
Conoscevo invece quello del KH e non mi aveva mai dato problemi.
Ho acquistato il test in un piccolo negozio sotto casa e subito sono rimasto perplesso.
Premetto e confesso di essere daltonico e di non riuscire a distinguere bene i colori come il rosso ed il marrone, il verde ed il giallo, ed ammetto che questo test mi ha messo parecchio in crisi.
Trovavo una grande difficoltà perché nel bugiardino e, come mi è stato confermato da qualcuno di voi qui nel forum, il viraggio di colore sarebbe dovuto passare dal marrone al rosso e poi al verde scuro.
Tutto ciò non avveniva. Già dalle prime gocce di reagente la soluzione si colorava di un giallino sbiadito e poi, con l'aggiunta delle gocce, diventava sempre più scura verso l'arancio, senza mai virare verso il verde.
Tornando dal negoziante e facendo il test insieme, mi ha preso in giro vedendo un viraggio di colore che io, daltonico, non vedevo.
Scocciato da questa cosa, non potendo misurare il GH della mia vasca appena avviata, mi sono deciso ad acquistare un altro test identico al primo, questa volta in un grande negozio con maggiori provviste e smercio.
Mi sono accorto già da subito che la data di scadenza del test era diversa. 2020 per il primo, 2021 per quest'ultimo.
Qualcuno potrebbe pensare che sono pazzo, non avrei dovuto comprare di nuovo lo stesso test se non funzionava, giusto?
In realtà volevo dimostrare a me stesso che non lo ero e non era possibile che il test funzionasse in quel modo.
Tornato a casa ho fatto i test ed indovinate il risultato?
Già, il nuovo test si comportava esattamente come da bugiardino.
Vi lascio alle foto che sono più chiare di tante parole, mi scuso con tutti se sono stato un po' troppo prolisso.
Ciao e buon test a tutti.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio (totale 7):
nicolatc (16/12/2018, 13:23) • Ali (12/09/2019, 11:27) • Seralia (12/09/2019, 16:09) • BollaPaciuli (07/10/2019, 23:00) • Leo84 (24/03/2020, 15:48) • luigigaudi (24/04/2020, 9:27) • Mikke93 (02/11/2020, 19:03)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 15/12/2018, 19:28

Ci sta un articolo...alla fine lo hai praticamente già fatto ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 15/12/2018, 19:40

BollaPaciuli ha scritto: Ci sta un articolo...alla fine lo hai praticamente già fatto ;)
:-bd

Aggiunto dopo 53 secondi:
E si, non ne potevo più di leggere in giro di persone con lo stesso problema mio

Posted with AF APP
#TeamCrispata

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 28/01/2019, 16:14

Il test di destra è bello che andato!
Dipende pure dal modo in cui sono stati conservati i reagenti, a parte la data di scadenza!
Caso chiuso!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 31/01/2019, 14:50

lucazio00 ha scritto: Il test di destra è bello che andato!
Dipende pure dal modo in cui sono stati conservati i reagenti, a parte la data di scadenza!
Caso chiuso!
Certo, questo è vero. Nel mio caso è stato il negoziante a conservarli male.
Non l'ho riportato indietro, tanto già si sa come va a finire in questi casi, si finisce per litigare inutilmente.
E non è l'unico caso che mi è capitato.
La stessa sorte su un test dei fosfati della Salifert, sul quale non c'era data di scadenza (non so se a causa del negoziante in mala fede che l'ha cancellato).
Se non l'avessi scoperto subito avrei fatto un danno in vasca dosando cifo fosforo a tonnellate #:-s
#TeamCrispata

Ali
star3

Messaggio di Ali » 12/09/2019, 11:28

Effettivamente credo proprio che il mio test sia da buttare 🤦🏻‍♀️😅 grazie di aver spiegato così bene la tua esperienza .. credo sarà utile a molti 😬
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
(Malcolm Muggeridge)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 12/09/2019, 14:36

Purtroppo anche i reagenti scadono...soprattutto quelli liquidi in soluzione una volta aperti!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 12/09/2019, 16:03

lucazio00 ha scritto: Purtroppo anche i reagenti scadono...soprattutto quelli liquidi in soluzione una volta aperti!
io parlo di test appena acquistati e con scadenza ad 1 anno.
Quelli a viraggio sono i più delicati, e molto dipende da come vengono conservati nella filiera dal produttore al negoziante.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 12/09/2019, 16:55

Mi sembra che sia consigliabile tenerli al buio a temperatura costante,immagina su di uno scaffale in piena estate e magari per piu' anni…..
Comunque se prende una colorazione giallina alla prima goccia è andato, ed il daltonismo non c'entra :D

Jaco84
star3

Messaggio di Jaco84 » 12/09/2019, 18:12

Ho avuto lo stesso identico problema, sempre con test GH della Sera. Nonostante aggiungessi gocce non virava praticamente mai. Mi preoccupai anch'io perché credevo di aver commesso qualche errore e di avere un GH alle stelle. Poi ne acquistai uno della Jbl e con quello non ebbi problemi. Credo anchio che possa dipendere o dalla cattiva conservazione e da un lotto magari già fallato e messo comunque in commercio ( cosa ancora più grave a mio avviso).

Posted with AF APP

Rispondi