Buona sera a tutti. Ho bisogno di Voi. Acquario juwel Rio 125 LED avviato 6 giorni fa con tutta acqua osmosi (mi hanno già detto in primo acquario che dovevo tagliarla con acqua di rete).
Flora al momento in vasca muschio di java. Epifite anubias. sessiliflora. rotala e hydrocotyle tripartita japan. Sicuramente inserirò un altro paio di piante ( ceratophyllum demersum e tenellus)
Prima domanda :con questa tipologia di piante prendo impianto CO2 askoll pro green?
Seconda domanda : ho conduttivimetro e test a reagenti sera (i 5 basilari). Quando posso iniziare a fare qualche test?
Terza domanda: ho tutto per fertilizzare con pmdd (potassio magnesio ferro chelato e rinverdente. Stick npk compo). Quando posso iniziare a fertilizzante?
NON SO ANCORA QUALI PESCI METTERE. CONSIGLI?
FONDO inerte con ghiaia arrotondata 1-2 mm.
Scusate se vi ho riempito di chiacchiere.... Sono neofita alle primissime armi.
Allego foto
Quando posso iniziare a misurare valori e fertilizzare
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Antonio76
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Anche subito così monitori l'evoluzione.
Tipo: una volta a settimana.....
Per il resto cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! I test per imparare a fertilizzare sono penna pH e ec
a reagente:KH GH NO2- NO3- PO43- e potassio
Tieni un diario Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF
Foglio concimazioni AF in excel
Fai un giro di test se vuoi come dile ol grane mmarco tanto per vedere come si usano e i valori ,poi fino a matuazione ti interessa solo il test NO2-, che farai per controllare il picco dei nitriti e la maturazione
Di solito si mette un pizzico di cibo nel filtro e dopo 1 o 2 ore fai il test NO2-
Il consoglio in generale è di non fertilizzare in maturazione e non inserire piante "difficili" perchè se fertilizzi rischi di riempirti di alghe e le piante esigenti soffrirebbero troppo
Appena inserite le piante devono adattarsi alla vasca e non necessitano subito di fertilizzanti, usano le loro risorse fino a che non si adattano
La CO2 aiuta molto le piante e non ti limita nella scelta,ma devi tenere presente di dare anche una illuminazione adeguata per sfruttarla bene
Detto questo dipende da come vuoi gestire, anche senza avresti belle piante in vasca
Condisco tutto con un secondo me

a reagente:KH GH NO2- NO3- PO43- e potassio
Tieni un diario Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF
Foglio concimazioni AF in excel
Fai un giro di test se vuoi come dile ol grane mmarco tanto per vedere come si usano e i valori ,poi fino a matuazione ti interessa solo il test NO2-, che farai per controllare il picco dei nitriti e la maturazione
Di solito si mette un pizzico di cibo nel filtro e dopo 1 o 2 ore fai il test NO2-
Il consoglio in generale è di non fertilizzare in maturazione e non inserire piante "difficili" perchè se fertilizzi rischi di riempirti di alghe e le piante esigenti soffrirebbero troppo
Appena inserite le piante devono adattarsi alla vasca e non necessitano subito di fertilizzanti, usano le loro risorse fino a che non si adattano
La CO2 aiuta molto le piante e non ti limita nella scelta,ma devi tenere presente di dare anche una illuminazione adeguata per sfruttarla bene
Detto questo dipende da come vuoi gestire, anche senza avresti belle piante in vasca
Condisco tutto con un secondo me
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Antonio76
-
Profilo Completo
- Antonio76
-
Profilo Completo
Buona sera dopo 7 giorni dall'avvio ho effettuato i test
Premetto che ho inserito il post anche in primo acquario.
Questi sono i valori
Temperatura acqua 28 gradi
pH 7.5
KH 7
GH 5
NO2- 0
NO3- 0
Misurazione con conduttivimetro 0077 28.0
Non erogo CO2
Piante quelle da profilo
Come devo procedere???? Grazie a chi mi aiuterà
Premetto che ho inserito il post anche in primo acquario.
Questi sono i valori
Temperatura acqua 28 gradi
pH 7.5
KH 7
GH 5
NO2- 0
NO3- 0
Misurazione con conduttivimetro 0077 28.0
Non erogo CO2
Piante quelle da profilo
Come devo procedere???? Grazie a chi mi aiuterà
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.