Quante bolle CO2 ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Ali
star3

Quante bolle CO2 ?

Messaggio di Ali » 18/11/2019, 0:19

Acquario dolce da 100 litri, netti 80 circa avviato da circa 6 mesi.. ho la CO2 askoll per fertilizzare le piante, ma per ora capirci qualcosa non è semplice.
Al momento ho valori:
pH 6,5 che è diventato 7 a riposo di 12 ore ( ho un legno e torba quindì da far riposare per 24 ore giusto?!)

KH 3 E temperatura 26.

Al momento erogo 10 bolle minuto.

Dal test askoll risulta che dovrei dare 9 mg/L ( non ho idea di quante bolle siano all’incirca🤔), ma dal calcolatore qui sul sito mi dà che è scarsa.
Metto foto del calcolo.

Come devo muovermi secondo voi? Va bene così o aumento le bolle??
Le piante sembrano crescere benissimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
(Malcolm Muggeridge)

nicolatc
Top User

Quante bolle CO2 ?

Messaggio di nicolatc » 18/11/2019, 0:57

Ali ha scritto:
18/11/2019, 0:19
pH 6,5 che è diventato 7 a riposo di 12 ore
Fallo riposare almeno 24 ore prima di misurare il pH.
Ali ha scritto:
18/11/2019, 0:19
Come devo muovermi secondo voi? Va bene così o aumento le bolle??
Le piante sembrano crescere benissimo
Ti direi di aumentare massimo a 15 bolle, visto che le piante crescono benissimo.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ali
star3

Quante bolle CO2 ?

Messaggio di Ali » 18/11/2019, 1:11

nicolatc ha scritto:
18/11/2019, 0:57
Ti direi di aumentare massimo a 15 bolle, visto che le piante crescono benissimo
Ok.. 😊 grazie ..
intanto aspetto altre 12 ore per il pH ma di solito scurisce di poco quindi da 6,5 dovrebbe andare a 7.

Non capisco come mai il test askoll da co 2 giusta mentre il calcolo dice scarsa .. è difficile regolarsi !!
(Malcolm Muggeridge)

nicolatc
Top User

Quante bolle CO2 ?

Messaggio di nicolatc » 18/11/2019, 1:15

Ali ha scritto:
18/11/2019, 1:11
Non capisco come mai il test askoll da co 2 giusta mentre il calcolo dice scarsa .. è difficile regolarsi !!
Il test askoll nelle istruzioni ti dice di riempire la campana con l'acqua dell'acquario e poi di versarci delle gocce di reagente?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ali
star3

Quante bolle CO2 ?

Messaggio di Ali » 21/11/2019, 10:19

nicolatc ha scritto:
18/11/2019, 1:15
test askoll nelle istruzioni ti dice di riempire la campana con l'acqua dell'acquario e poi di versarci delle gocce di reagente?
Si .. 5 pipette di acqua d’acquario e 3/4 gocce reagente .. ma effettivamente non mi sembra essere affidabile..

Sta mattina ho pH 7 e KH 2 con 8 bolle al minuto .. l’ampollina indica che sia leggermente più giallino come verde, quindi con troppa CO2 ... che test mi consigli? C’è modo di misurarla in modo sicuro?

Aggiunto dopo 13 minuti 24 secondi:
Foto del test askoll
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Malcolm Muggeridge)

nicolatc
Top User

Quante bolle CO2 ?

Messaggio di nicolatc » 21/11/2019, 10:53

Ali ha scritto:
21/11/2019, 10:32
l’ampollina indica che sia leggermente più giallino come verde, quindi con troppa CO2 ...
Quel test Askoll è mal concepito, e sbaglia in sovrastima, perché viene influenzato dagli acidificanti presenti nell'acqua dell'acquario.

Devi comprare un test come quello della Dennerle, che prevede il riempimento dell'ampollina esclusivamente con il liquido reagente.
dennerle-test-CO<sub>2</sub>.PNG
Posiziona l'ampolla del nuovo test a mezza altezza (non proprio sotto la superficie), e comunque distante dalla posizione del diffusore (magari dal lato opposto).

Tieni presente che se fari una variazione di erogazione, dovrai aspettare diverse ore per apprezzarne il risultato sul colore dell'ampolla (quindi fai una sola piccola variazione al giorno, e verifica il giorno successivo)

Ali
star3

Quante bolle CO2 ?

Messaggio di Ali » 21/11/2019, 22:42

nicolatc ha scritto:
18/11/2019, 0:57
Tieni presente che se fari una variazione di erogazione, dovrai aspettare diverse ore per apprezzarne il risultato sul colore dell'ampolla (quindi fai una sola piccola variazione al giorno, e verifica il giorno successivo)
Grazie! Si probabilmente anche tutte queste variazioni portano solo a confusione. Ora ho abbassato le bolle per sicurezza perché oggi era più giallino del solito e visto che ho già avuto una moria di pesci un mese fa ( credo proprio per colpa della CO2) meglio ricominciare per gradi.
Anche perché stranamente il pH si è alzato da 7 a 7,5 e il KH si è abbassato a 3 .. non capisco il perché 🤔 boh! Domani misuro nuovamente il tutto e poi comprerò quest’alto test. Grazie ancora😊
(Malcolm Muggeridge)

Bloccato