fablav ha scritto: ↑10/11/2019, 15:29
10gh 12 KH da analisi, sodio 7
Ciao, se il sodio è basso nelle analisi, non c'è motivo di preoccuparsi.
► Mostra testo
Poi, se per pura curiosità vogliamo cercare di capire perché il KH dalle analisi risulta maggiore del GH, possiamo provarci, ma saranno solo ipotesi: la mia ipotesi è che nella tua acqua il magnesio provenga più dal carbonato di magnesio che dal solfato di magnesio (che invece è l'origine più comune).
Ho fatto solo 3-4 cambi obbligati di 15/20 litri al 50/50 con rubinetto/osmosi
Beh, allora in teoria dopo questo cambi da 11 di KH e GH dovresti ora trovarti a circa 7-9 gradi per entrambi. Senza però tener conto di assorbimenti e fertiluzzazioni.
Fin quando avevo il GH della Sera prima di settembre avevo 9
Poi mi é finito e comprato Jbl.
Risulta un GH di 6!
Può capitare una discrepanza simile, i nostri test sono purtroppo giocattoli. O forse il precedente test era quasi scaduto, o ancora magari la verità è nel mezzo tra 6 e 9 gradi. O sono state le lumache per il gusci, o una combizione di queste possibili cause
fablav ha scritto: ↑10/11/2019, 16:14
Ammesso quindi che i test funzionino perché é sceso solo il GH?
Magari perché le piante hanno assorbito magnesio e calcio.
O forse il fondo ha rilasciato bicarbonati, ma è più difficile.
fablav ha scritto: ↑10/11/2019, 16:14
Volendo far alzare il GH devo intervenire sul calcio o sul magbesio?
Come si procede in questi casi?
Entrambi fanno aumentare anche il KH.
Il solfato di magnesio fa aumentare solo il GH. L'osso di seppia aumenta allo stesso modo KH e GH
fablav ha scritto: ↑10/11/2019, 16:56
Ora che sono passati a Jbl é venuta fuori la realtà.
E questo mi ha compromesso anche la gestione della fertilizzazione.
Ma no dai, si recupera facilmente.
fablav ha scritto: ↑10/11/2019, 16:56
Ecco perché sono stato così parsimonioso con il magnesio., nonostante le piante me lo dicono in maniera evidente.
Se te lo stanno gridando, allora aggiungi questo solfato di magnesio e non ci pensare! Se invece vuoi anche un parere affidabile, apri anche in fertilizzazione postando queste stesse foto.
Probabile ci sia adesso anche del sodio?
No
Joo ha scritto: ↑10/11/2019, 15:54
Ti rimane solo da farti fare i test in negozio, compreso il sodio e vedere cosa vien fuori.
A parte che il test del sodio non lo fa nessuno, ma non c'è sodio in quell'acqua, a meno che fablav non ce l'ha aggiunto intenzionalmente
Riguardo al GH, potresti avere fal negozio un terzo valore di durezza, che però ti farebbe solo aumentare i dubbi.
fablav ha scritto: ↑10/11/2019, 16:29
Quindi la soluzione é comprare casse e casse di acqua minerale?
No, per me dovresti continuare tranquillamente con rubinetto tagliata con osmosi al 50%, ed integrare quello che viene assorbito o di cui comunque noti una carenza.
Joo ha scritto: ↑10/11/2019, 17:11
ho l'impressione che a volte scadano prima del previsto,
Si, può accadere facilmente, poi influisce anche come vengono conservati.
Joo ha scritto: ↑10/11/2019, 16:37
potresti anche usare solo osmosi ed integrare i sali mancanti, se l'osmosi la produci tu, ti costerà molto meno.
Con i sali, se scegli quelli sbagliati, c'è davvero il rischio di aumentare molto il sodio!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"