Ragazzi una mano con le percentuali di osmosi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Discus Hope
-
Profilo Completo
Ragazzi una mano con le percentuali di osmosi
Buonasera a tutti, faccio un esempio così penso di essere più concreto ! Ho bisogno di un KH 3, il KH dell'acqua di rubinetto e 8kh. Faccio in questo modo osmosi 18.8 e rubinetto 11.2 ed arrivo a KH 3. Dopo una settimana il KH per varie situazioni sale di 4 - 5 KH, come devo procedere per farlo abbassare con un unico solo cambio di acqua del 20% nuovamente a KH 3? Grazie mille in anticipo
- Discus Hope
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Ragazzi una mano con le percentuali di osmosi
Scusa, ma qui non si era arrivati alla conclusione che tra KH 3 e 4 non cambia niente?
Poi dal profilo che hai compilato non hai ancora inserito piante: perchè stai erogando CO2?
Inoltre visto che non hai ancora inserito i pesci penso che l'acquario sia in maturazione (se ci dici da quando è avviato meglio
): lo sai che in maturazione l'acqua è meglio non cambiarla altrimenti la rallenti?
Poi dal profilo che hai compilato non hai ancora inserito piante: perchè stai erogando CO2?
Inoltre visto che non hai ancora inserito i pesci penso che l'acquario sia in maturazione (se ci dici da quando è avviato meglio

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Discus Hope
-
Profilo Completo
Sì ma vorrei sapere come mi devo comportare con i cambi, vorrei un esempio pratico, se sale a 5kh come faccio a riportarlo a 4kh con un unico solo cambio del 20% 

- Diego
-
Profilo Completo
Perché ricerchi assolutamente quel valore? Non ha proprio senso. Anche considerando i test usati per rilevare il valore
Comunque basta la proporzione pesata.
1 litro con KH 8 mescolato con un litro con KH zero fa due litri con KH 4.
Comunque basta la proporzione pesata.
1 litro con KH 8 mescolato con un litro con KH zero fa due litri con KH 4.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Per i cambi ti avevo già consigliato di leggere questo Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
l'hai fatto?
Comunque se parti con KH 4 devi cambiare il 25% con sola osmosi per arrivare a 3; se parti da KH 5 per arrivare a 3 dovresti cambiarne sempre con solo osmosi il 40%.
E stiamo sempre supponendo che l'acqua di osmosi che compri abbia KH a 0 cosa che non è sempre detta.
l'hai fatto?
Comunque se parti con KH 4 devi cambiare il 25% con sola osmosi per arrivare a 3; se parti da KH 5 per arrivare a 3 dovresti cambiarne sempre con solo osmosi il 40%.
E stiamo sempre supponendo che l'acqua di osmosi che compri abbia KH a 0 cosa che non è sempre detta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Discus Hope
-
Profilo Completo
Quindi nel mio caso sono 15 litri di osmosi e 15 litri di rubinetto. Facendo un cambio ogni settimana sono sicuro che il KH rimanga a 4 giusto ?
- Diego
-
Profilo Completo
Se non inserisci nulla che altera il KH.Discus Hope ha scritto:Quindi nel mio caso sono 15 litri di osmosi e 15 litri di rubinetto. Facendo un cambio ogni settimana sono sicuro che il KH rimanga a 4 giusto ?
Ma perché ricerchi a tutti i costi il KH a 4?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Discus Hope
-
Profilo Completo
Perché voglio comprare dei discus e Vivono in KH 4 e pH da 6 a 6.5
- Diego
-
Profilo Completo
Non è proprio così...Discus Hope ha scritto:Perché voglio comprare dei discus e Vivono in KH 4 e pH da 6 a 6.5
Se vuoi, abbiamo una sezione dedicata proprio ai discus. Puoi andare lì e verrai seguito bene