Al momento il pH e stabile il GH ai tempi forse era amentato leggermente se non ricordo male, comunque l'effetto " calcare " e durato due o tre mesi, dopo aver abbassato le il pH con acido la situazione si e stabilizzata , nel senso che non ho grosse oscillazioni di pH a parte quelle normali che avvengono tra giorno e notte.lucazio00 ha scritto: ↑14/03/2025, 10:10
aldopalermo ha scritto: ↑06/03/2025, 17:35Se hai roba calcarea in vasca ti saeà difficile stabilizzare il pH in basso. Più è acido il pH e più si scioglie il calcare che lo fa risalire.
Bisogna vedere se il GH è aumentato
Quindi dalla Luce di ciò i casi erano 2 per me:
1: c'era una sola roccia calacarea e magari e tra quelle due o 3 che ho levato nel tempo per fare spazio alle piante.
2: c'era una bassa percentuale di calcare magari depositata nelle porosità del lapillo magari stoccato o trasportato con altri materiali o semplicemente per sua natura potrebbe non essere diciamo puro al 100%.
Al di la di ciò il mio dubbio era del perché con un KH 2 e pH 7.2 o giù di li ( senza mettere CO2) per scendere a 6.8 ho bisogno di 50 bolle su un 150 litri netti circa , dato che leggendo in internet sento di persone con vasche del mio litraggio che scendono di pH più facilmente.
Al momento come dicevo ho raggiunto pH 6.8 con 100gr di torba nel filtro e 50 bolle al minuto di CO2, le piante mi sebrano inizino ad andare bene.
Quanto dura l effetto torba indicativamente?
E sicuro che dovrò sostituire o può darsi che anche al cessare del suo effetto il pH resti così com'è?