Rapporto CO2 pH KH ( qualcosa non torna)

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 04/03/2025, 19:28

Ciao ragazzi, dopo mesi dall avvio del mio 2 acquario, ancora non sono riuscito a venire a capo di una situazione che sta diventando per me un pò estenuante.
Dopo un' avvio promettente, in acquario il pH è iniziato a salire , probabilmente per via de qualche roccia o qualche percentuale di fondo calcarea ( anche se e tutto lapillo e rocce vulcaniche "avevo aperto una discussione gia tempo fa su questo").
Dopo un periodo diciamo con le mani intasca perché volevo vedere un po come si sarebbe stabilizzata la situazione, mi stavo ritrovando con piante bloccate e alghe in espansione e in questo scenario preso dallo sconforto ho provato di tutto( sicuramente sbagliando), per sistemare la situazione, prima abbassando il pH con l acido muriatico( e si era stabizzato in quel caso) , ma ritrovandomi poi con conducibilità altissima e piante ferme, quindi poi con un corposo cambio d'acqua che ha abbassato la conducibilità ma alzato il pH.
Al di la di tutti i pastrocchi, per farla breve oggi ho un KH a 2( prima era a tre poi hi inserito 100 g di torba nel filtro) conducibilità 670 e pH 7 circa erogando ben 45 bolle al minuto di CO2.
Con quel KH non sovrei abassare il pH piu facilmente?
I valore che vorrei ottenere sono un acqua acida con pH 6.6 circa , con magari un KH di almeno 3/4.
Ho provato di tutto , non so più che pesci prendere aiuto!

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 06/03/2025, 17:35

Se hai roba calcarea in vasca ti saeà difficile stabilizzare il pH in basso. Più è acido il pH e più si scioglie il calcare che lo fa risalire.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 06/03/2025, 19:25

aldopalermo ha scritto:
06/03/2025, 17:35
Se hai roba calcarea in vasca ti saeà difficile stabilizzare il pH in basso. Più è acido il pH e più si scioglie il calcare che lo fa risalire.
Im vasca teoricamente se solo lapillo e rocce vulcaniche, quindi non dovrebbero essere calcaree, ho avuto il problema inizialmente dopo un paio di mesi con acido e CO2 ero riuscito a portare il pH a 6.7 stabile per circa un mese , solo che sicuramente per poca esperienza mi son andate le piante in blocco , e tra acido e fertilizzazione che ho continuato per in po avovo conducibilità a oltre 900.
La cosa che mon mi spiego e che con KH 2/3 dovrei acendere agevolmente con CO2 invece con 40 bolle scende solo di circa un punto e mezzo...

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 07/03/2025, 10:21

Daco88 ha scritto:
04/03/2025, 19:28
vorrei ottenere sono un acqua acida con pH 6.6 circa , con magari un KH di almeno 3/4

prima di tutto fai il test dell'acido su fondo e rocce per eliminare qualsiasi dubbio.

Se tutto è ok, farei un cambio d'acqua usando un'acqua con KH maggiore di 3, così lo alzi.

Non userei acidi o altro, con la CO2 puoi regolare il pH come buoi. Non devi regolarlo contando le bolle ma usando il calcolatore che trovi nel forum. Più aumenti la CO2, più scende il pH.

Se hai le piante bloccate fai attenzione con i fertilizzanti, potresti ritrovare con un'invasione di alghe. Devi fertilizzare soltanto con quello che serve alle piante. Eccessi e carenze le bloccano.

Con le dimebsioni della tua vasca come fai ad avere un 80 litri? :)

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 07/03/2025, 15:49

aldopalermo ha scritto:
07/03/2025, 10:21
Con le dimebsioni della tua vasca come fai ad avere un 80 litri?
no sul profilo c'è ancora il primo acquario, io sto parlando del 2° 190 litri lordi....
Per il resto io problema e che alzando il KH alzo anche il pH quindi dovrei comunque aumentare la CO2 per arrivare al risultato, il mio problema e che già erogo 40 bolle e vorrei non aumentare anche per non stare a ricaricare la bombola di continuo( uso quella acido+ bicarbonato in acciaio dove metri tutto assieme ) , per il fondo come già discusso qua sul forum , al test dell acido non reagisce, però appena avviata la vasca inizialmente mi si alzava il pH , ora quell effetto sembra essere cessato, quello che non mi torna è che pur avendo un KH bassissimo di base e superiore a 7.2 e comunque non scende così come mi sarei aspettato con la CO2, leggendo per forumteovo gente che con KH 6/7 ed ha un pH di partenza come il mio o più basso e riesce a scendere tranquillamente erogando anche meno CO2.
Negli ultimi giorni dopo gli ultimi interventi esterni (ho inserito 100g di torba nel filtro) , il pH varia dal 6.8 a 6.9 quindi forse la torba è la soluzione nel mio caso...

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 08/03/2025, 10:29

Daco88 ha scritto:
07/03/2025, 15:49
no sul profilo c'è ancora il primo acquario

Se lo aggiorni ci aiuti ad aiutarti :)

Daco88 ha scritto:
alzando il KH alzo anche il pH

Con la CO2 il pH lo abbassi.

Daco88 ha scritto:
il mio problema e che già erogo 40 bolle

Si vede che sono poche. Devi guardare il rapporto pH/KH con il calcolatore, non il numero di bolle :)

Daco88 ha scritto:
vorrei non aumentare anche per non stare a ricaricare la bombola di continuo

Quindi vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? :)
Il sistema che usi potrebbe andare bene per un piccolo acquario. Per il tuo ci vorrebbe una bombola di CO2 di almeno 2 chili ricaricabile.

Daco88 ha scritto:
leggendo per forumteovo gente che con KH 6/7 ed ha un pH di partenza come il mio o più basso e riesce a scendere tranquillamente erogando anche meno CO2.

Cweru che il pH scende con la CO2. Forse non consideri che più è grande la vasca, più CO2 serve.

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 08/03/2025, 22:50

aldopalermo ha scritto:
08/03/2025, 10:29
Se lo aggiorni ci aiuti ad aiutarti
😅 hai ragione.
aldopalermo ha scritto:
Si vede che sono poche. Devi guardare il rapporto pH/KH con il calcolatore, non il numero di bolle
si si ho presente uso il già il calcolatore 🙂
aldopalermo ha scritto:
Quindi vuoi la botte piena e la moglie ubriaca?
Il sistema che usi potrebbe andare bene per un piccolo acquario. Per il tuo ci vorrebbe una bombola di CO2 di almeno 2 chili ricaricabile.
guarda non sei il primo che me lo dice, però sinceramente non ho riscontrato ne sbalzi di pressione o aumento/ diminuzioni di CO2 erogara , sarà che é la bombola da 5lt ma l erogazione e costante da due mesi quindi scusa l'ignoranza ma quale sarebbe la criticità?
aldopalermo ha scritto:
Cweru che il pH scende con la CO2. Forse non consideri che più è grande la vasca, più CO2 serve.
Ma infatti prendo come riferimento vasche simili alla mia, forse il problema e che rogo in un solo punto? Potrei usare un raccordo a T per erogare ai due lati maragi stessa quantità di CO2 ma distribuita meglio?

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 09/03/2025, 10:44

Daco88 ha scritto:
08/03/2025, 22:50
Ma infatti prendo come riferimento vasche simili alla mia

In che senso? La tua vasca è unica. Devi guardare la tua, non le altre.
Metti l'uscita del diffusore CO2 davanti l'uscita della pompa il più in basso che puoi. Se non risolvi aumenta l'erogazione della CO2. Sempre un po' alla volta perchè rischi il crollo del pH e ammazzi tutti i pesci. 

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 09/03/2025, 18:57

aldopalermo ha scritto:
09/03/2025, 10:44

Daco88 ha scritto:
08/03/2025, 22:50
Ma infatti prendo come riferimento vasche simili alla mia

In che senso? La tua vasca è unica. Devi guardare la tua, non le altre.
Metti l'uscita del diffusore CO2 davanti l'uscita della pompa il più in basso che puoi. Se non risolvi aumenta l'erogazione della CO2. Sempre un po' alla volta perchè rischi il crollo del pH e ammazzi tutti i pesci.
nel senso vasche dello stesso litraggio.
Provo a salire a 50 bolle al minuto, l atomizzatore e gia in posizione corretta

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 14/03/2025, 10:10

aldopalermo ha scritto:
06/03/2025, 17:35

Bisogna vedere se il GH è aumentato
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi