Raffyone ha scritto: ↑Stamattina misuro con entrambi le marche
NO
3- AQUILI 5ml
NO
3- SERA 50ml
La verità è che se ne acquisti altri 10 di altrettante marche diverse otterrai altri 10 risultati diversi perchè quelli che abbiamo a disposizioni noi sono test amatoriali, giochini praticamente.
Nel tuo caso tuttavia lo scarto per quanto riguarda i nitrati mi sembra talmente tanto elevato che come prima cosa ti chiederei di ripetere la misurazione attenendoti scrupolosamente alle istruzioni, non che non mi fidi delle tue ma spesso tra un test e l'altro cambiano alcune modalità quindi agita vigorosamente il test prima di tutto e poi ripeti le operazioni così come indicato nel bugiardino ( ml d'acqua numero di gocce ecc ).
Ps Nel dolce fortunatamente il range ( buono ) che abbiamo a disposizione soprattutto con le piante in riferimento ai valori dell'acqua è talmente tanto ampio che alla fine anche i test "giocattolo" che abbiamo a disposizione vanno più che bene, servono solo a darti un'idea, a capire più o meno l'andamento della vasca, è spesso molto più importante controllare anche solo visivamente che sia piante che pesci non abbiano problemi ( nel tuo caso ne noti?), per dirti al momento che il tuo KH sia 3 piuttosto che 4 ( e probabilmente sarà forse anche 5 magari ) fa poca differenza, non ti cambia nulla o quasi in realtà.
Per quanto riguarda nitriti e nitrati anche se i reagenti sono migliori senza dubbio io personalmente preferisco ugualmente utilizzare le striscette, durano una vita dividendole a metà, e ti danno un quadro veloce della situazione.