Reagenti strani!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Raffyone
star3

Reagenti strani!

Messaggio di Raffyone » 24/03/2019, 9:00

stamattina ho misurato i valori della mia vasca, provando i reagenti N03 della SERA,appena arrivati.
Premetto che sono circa 4 mesi dall'avvio della vasca, ed ho sempre utilizzato il reagente del AQUILI NO3-, e non ho mai superato i 5ml

Stamattina misuro con entrambi le marche

NO3- AQUILI 5ml
NO3- SERA 50ml @-)
:-t :( :-s ~x( :-? :-\ #-o x_x :-B

Che succede? a chi devo credere?
Scadenza AQUILI 01/2021
Scadenza SERA 06/2020

Succede la stessa cosa con il KH
KH AQUILI 4
KH JBL 3
:-?

Nijk
Ex-moderatore

Reagenti strani!

Messaggio di Nijk » 24/03/2019, 10:46

Raffyone ha scritto: Stamattina misuro con entrambi le marche

NO3- AQUILI 5ml
NO3- SERA 50ml
La verità è che se ne acquisti altri 10 di altrettante marche diverse otterrai altri 10 risultati diversi perchè quelli che abbiamo a disposizioni noi sono test amatoriali, giochini praticamente.
Nel tuo caso tuttavia lo scarto per quanto riguarda i nitrati mi sembra talmente tanto elevato che come prima cosa ti chiederei di ripetere la misurazione attenendoti scrupolosamente alle istruzioni, non che non mi fidi delle tue ma spesso tra un test e l'altro cambiano alcune modalità quindi agita vigorosamente il test prima di tutto e poi ripeti le operazioni così come indicato nel bugiardino ( ml d'acqua numero di gocce ecc ).

Ps Nel dolce fortunatamente il range ( buono ) che abbiamo a disposizione soprattutto con le piante in riferimento ai valori dell'acqua è talmente tanto ampio che alla fine anche i test "giocattolo" che abbiamo a disposizione vanno più che bene, servono solo a darti un'idea, a capire più o meno l'andamento della vasca, è spesso molto più importante controllare anche solo visivamente che sia piante che pesci non abbiano problemi ( nel tuo caso ne noti?), per dirti al momento che il tuo KH sia 3 piuttosto che 4 ( e probabilmente sarà forse anche 5 magari ) fa poca differenza, non ti cambia nulla o quasi in realtà.
Per quanto riguarda nitriti e nitrati anche se i reagenti sono migliori senza dubbio io personalmente preferisco ugualmente utilizzare le striscette, durano una vita dividendole a metà, e ti danno un quadro veloce della situazione.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Raffyone (24/03/2019, 23:57)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Fax007
star3

Reagenti strani!

Messaggio di Fax007 » 24/03/2019, 11:28

Ciao @Raffyone, Io uso i Sera e mi trovo bene, sembra che i valori siano più o meno corretti..con Aquili ho provato solo il test dei fosfati e non mi ha mai convinto, tra l'altro la scala cromatica non era corretta..
Ho provato confrontare i test Sera con Tetra e diciamo che i risultati coincidono, non sono identici ma ci siamo.
Molto dipende da come noi facciamo i test, l'errore umano è determinante.. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fax007 per il messaggio:
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

cicerchia80
Amministratore

Reagenti strani!

Messaggio di cicerchia80 » 24/03/2019, 21:57

@Raffyone hai del nitrato di potassio?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by

Raffyone
star3

Reagenti strani!

Messaggio di Raffyone » 24/03/2019, 23:59

cicerchia80 ha scritto: @Raffyone hai del nitrato di potassio?
Si si ho il nitrato di potassio :-\
Martedì mi dovrebbero arrivare le strisce della tetra, almeno vedo quale si avvicina di più..

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Reagenti strani!

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2019, 3:13

Raffyone ha scritto: Si si ho il nitrato di potassio
Martedì mi dovrebbero arrivare le strisce della tetra, almeno vedo quale si avvicina di più..
Fai così
Metti 0.7 ml di potassio in 2 litri di acqua,e fagli i test
Sono 50 mg/l di nitrati

Almeno sappiamo se uno dei due è buono
Raffyone (25/03/2019, 9:18)
Stand by

Raffyone
star3

Reagenti strani!

Messaggio di Raffyone » 25/03/2019, 9:23

cicerchia80 ha scritto:
Raffyone ha scritto: Si si ho il nitrato di potassio
Fai così
Metti 0.7 ml di potassio in 2 litri di acqua,e fagli i test
Sono 50 mg/l di nitrati

Almeno sappiamo se uno dei due è buono
ho appena effettuato i test
0.7 ml di nitrato di potassio in 2 litri di acqua di osmosi
Aquili 10ml
Sera 50ml

Ho effettuato il test con solo acqua di osmosi, senza nitrato di potassio SERA MISURA 0ml

Ho effettuato un test a solo acqua di osmosi il pH con aquili misura PH7,5 con il pH metro 6,5!

Quindi ragazzi, io non ho parole :-l
AQUILI E DA DENUNCIA!

cicerchia80
Amministratore

Reagenti strani!

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2019, 9:26

E sappiamo che Sera ha spaccato l'organetto ai passeri ;)
Raffyone (25/03/2019, 9:27)
Stand by

Raffyone
star3

Reagenti strani!

Messaggio di Raffyone » 25/03/2019, 9:28

domani arrivano le striscette della tetra, vediamo cosa esce fuori.

GiovAcquaPazza
star3

Reagenti strani!

Messaggio di GiovAcquaPazza » 25/03/2019, 9:40

Purtroppo con i test a reagente può succedere, una cattiva conservazione nel magazzino o nel trasporto e ti ritrovi con un test appena comprato che sballa vistosamente.. poi basta che ti dimentichi di agitarlo bene una volta e già non sai se potrai più fidarti di quel test...
Io ho un test NO2- di JBL ( reputato tra i migliori ) che mi da 0,05 anche con acqua di osmosi appena fatta..un test ferro che mi segnava 7 (eppure non era scaduto)..alla fine è tutta una ponderazione tra quello che vedi nelle piante , il conduttivimetro ( secondo me uno strumento su cui vale la pena di investire qualche euro in più ) e il tuo diario della vasca ..su cui annoti quello che fai e quello che vedi..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato