Regolare cambi d'acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nellomcm
star3

Regolare cambi d'acqua

Messaggio di nellomcm » 18/06/2015, 10:40

Salve ragazzi ! Vi posto i valori della mia acqua di rete : pH 8,0 GH 16 KH 15 , mentre i valori che ho in vasca sono pH 7,5 KH 4 GH 5 e faccio uso di torba per acidificare il pH . ( per ottenere questi valori ho fatto un cambio parziale di 20 litri di sola acqua di osmosi su 50 litri netti ) .
Ora ciò che vorrei sapere è come mantenere costanti questi valori con i futuri cambi d'acqua e in che percentuale dovrei farli . Tipo se volessi cambiare l'acqua una volta a settimana faccio un cambio di 10 litri ( 8 osmosi e 2 rubinetto ) . Secondo voi va bene ?

raffaella150
star3

Re: Regolare cambi d'acqua

Messaggio di raffaella150 » 18/06/2015, 11:54

a parte che non capisco sta roba del cambiare acqua tutte le settimane......io lo faccio (e se potessi non ci penserei nemmeno) ma devo realmente contrastare del calcare in acqua che mi sballa tutto, ma tu? ti annoi forse? non hai altro da fare? quando vai in vacanza che fai? hai creato una vasca cosi terribile da non riuscire a bilanciarsi da sola? perchè maltrattare cosi quei poveri batteri? perchè privare i pesci della protezione contro le malattie data dagli allelopatici?

calcolati i tuoi valori, puoi tagliare la rete con osmosi.......nel tuo caso puoi rabboccare 2/3 osmosi e 1/3 rete (circa kh15/3= kh5.....gh16/3=gh5,3.....ph8+6/2=ph7) e dovresti introdurre esattamente i valori che hai dentro al momento
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

nellomcm
star3

Messaggio di nellomcm » 18/06/2015, 12:18

Ho sentito che chi usa la torba è consigliato fare cambi d'acqua più frequenti , ovviamente se mi dici che posso anche farli con una cadenza mensile è una percentuale maggiore ancora meglio xD

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 18/06/2015, 13:14

diciamo che i cambi non andrebbero fatti se non in caso di errori macroscopici, tipo eccesso di nitriti, eccesso di nitrati ecc......ma va anche capito XKE ci sono questi eccessi e correggere l'errore alla base, che sicuramente e nostro di mala gestione.

l'acqua va bene? il conduttivimetro segna un andamento a sega con le fertilizzazioni? nitrati entro i 50? nitriti rasenti zero? piante che crescono? non hai nulla di calcareo dentro? xke cambiare acqua?!?!?!
solo x la torba? oke, levi il colore che rilascia ma cosi levi anche tutti i tannini che proteggono le mucose dei pesci.
piuttosto rabbocca con osmosi che ha un pH sotto a 6, ogni tanto rabbocchi con quella di casa tagliata e mantieni il tutto.
se non hai roba calcarea dentro che alza il KH e di conseguenza il pH, se rabbocchi con osmosi, se i valori son sempre costanti e buoni, se fertilizzi e il tutto viene consumato.....xke cambiare l'acqua?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 18/06/2015, 14:30

La domanda è: " perché acidifichi con la torba? "
Spero che tu abbia già fatto maturare il filtro, altrimenti quanto detto sarebbe tutto inutile.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/06/2015, 15:12

Nellomcm, che protocollo di fertilizzazione usi?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

nellomcm
star3

Messaggio di nellomcm » 18/06/2015, 20:21

Vi spiego la situazione della mia vasca . È avviata quasi da un mese e ho avuto modo alla fine della seconda settimana di verificare il picco di nitriti . Ora i nitrati sono a 10 e i nitriti a 0 . Per quanto riguarda la vegetazione , ho vallisneria , anubias , anubias nana, egeria densa e Cryptocoryne . Inizialmente non ho inserito fondo fertile e ho solo sabbia spessa 1mm . Fertilizzo con un liquido della tetra flora pride , dall'avvio ho fertilizzato solo una volta . Tutte le piante sembrano crescere bene e spuntano nuove foglie , solo la vallisneria ancora sembra che non si sia adattata del tutto . Per quanto riguarda i valori di KH GH e pH già li ho menzionati sopra e sembra si stiano mantenendo stabili da una settimana ( da quando ho fatto un cambio parziale con acqua ad osmosi , 20 litri )

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/06/2015, 20:37

Durante la maturazione della vasca NON si devono fare cambi, nemmeno per raggiungere fantomatici valori: per quello ci sarà DOPO tutto il tempo.
NON si deve acidificare, perché il pH sotto la neutralità rallenta la maturazione.
Le piante stanno crescendo nonostante la tua blanda fertilizzazione perché stanno attingendo alle loro riserve.
Senza pesci ne fertilizzanti, la prima che patirà (a breve) sarà l'Egeria.
Hai già deciso che fauna intendi introdurre?
In base a quella si possono fare ragionamenti più specifici e costruttivi [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

nellomcm
star3

Messaggio di nellomcm » 18/06/2015, 21:25

Con che frequenza devo fertilizzare ? Comunque ho deciso di inserire due ramirezi

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/06/2015, 21:47

La stessa con cui si cambia l'acqua: quando serve[emoji6]
Il problema è imparare a riconoscere le carenze delle piante per intervenire in modo mirato.
Si parte con un dosaggio più i meno standard e poi si aggiusta il tiro.

Voglio sperare che attenderai ancora un po' prima di inserirli...[emoji6]
Un consiglio spassionato: in questa passione, MAI avere fretta [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato