regolare KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Lele123
star3

regolare KH

Messaggio di Lele123 » 12/10/2015, 20:31

ciao a tutti
la vasca è quella del profilo...
ora devo capire se è il caso di riprendere la somministrazione di CO2...con questa dovrei riportare il KH a 6-7 come dice rox e assesterei il pH a 7...ora dal rubinetto esce KH 4...questo mi condannerebbe a usare sali a vita...o KH 4 può bastare?...vorrei comunque provare a continuare ad ambrare l'acqua con le pigne direttamente in vasca se questo non incide troppo sul pH
..

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
#teamnofilter

Marol
Ex-moderatore

Re: regolare KH

Messaggio di Marol » 12/10/2015, 20:43

a mio parere la CO2 in quella vasca puoi anche non metterla, hai per lo più muschi, piante lente e galleggianti.
quindi se lo scopo è acidificare continua pure con pigne e simili e sei apposto.

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 12/10/2015, 23:16

Marol ha scritto:a mio parere la CO2 in quella vasca puoi anche non metterla, hai per lo più muschi, piante lente e galleggianti.
quindi se lo scopo è acidificare continua pure con pigne e simili e sei apposto.
Marol , la "storia" della vasca di Lele si trova in questo topic;
Lui viene da un anno circa di easy carbo (glutaraldeide),ora interrotto, quindi Rox ed io ,gli avevamo suggerito ,oltre che eseguire una nuova maturazione ,con tanto di ritorno a 4 ore col fotoperiodo , di alzare il KH intorno 6-7 (Rox),per mantenere un pH non troppo sotto alla neutralità per una "rigenerazione" della flora batterica e di aggiungere qualche pinta rapida oltre al cerato già presente(io),per farsi aiutare da un molto probabile attacco algale ,dovuto alla presenza di una flora batterica non adeguata.
Ora ,fermo restando che il tuo suggerimento è sicuramente esatto per una vasca che non abbia avuto questa disavventura della glutaraldeide, ho trovato opportuno illustrarti meglio il quadro della situazuone,in modo che anche tu possa darci un tuo parere...
Un saluto Sergio
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 13/10/2015, 0:10

grazie Sergio hai fatto bene... effettivamente quel topic mi era scappato.
visto si deve rifare la maturazione ritengo ottimo il consiglio di salire col KH per evitare di scendere troppo col pH.
se poi devi introdurre anche piante più attive allora è buona cosa anche la CO2; a tal proposito un KH 5 potrebbe già andare bene ma ti consiglio di grattugiare dell'osso di seppia nel filtro in modo tale che se il pH scendesse troppo questo funga da paracadute sciogliendosi, liberando carbonati con conseguente aumento del KH. Un maggior effetto tampone contrasterà l'acidificazione della CO2 permettendoti di rimanere ad un pH idoneo alla maturazione!

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 13/10/2015, 0:29

Marol ha scritto:grazie Sergio hai fatto bene... effettivamente quel topic mi era scappato.
Figurati Marol, non puoi mica seguire tutti i topic di tutte le sezioni!!!
Lele lo stavo seguendo in fertilizzazione e visto che sapevo che avrebbe aperto un topic qui in chimica ,mi sono affacciato qui da te per vedere gli sviluppi della vicenda...
D'altronde questi acquari che seguiamo li sentiamo tutti un pò nostri no? :x
So Amare!!

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 13/10/2015, 19:25

fantastici... mi spiego meglio... con quel liquido potrei impostare un KH 4 in vasca e tutti i futuri cambi a 5 ...va bene?

#teamnofilter

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 13/10/2015, 20:33

Lele123 ha scritto:fantastici... mi spiego meglio... con quel liquido potrei impostare un KH 4 in vasca e tutti i futuri cambi a 5 ...va bene?

Temo di non aver capito Lele...di quale liquido stai parlando?
In molti qui,compreso il sottoscritto, abbiamo usato il bicarbonato di potassio per alazare il KH .
Io per la precisione ho usato diluirlo com descritto qui
Immagine
inserendo una piccola dose(meno di quella descritta nell'immagine che ti ho postato,dato che ogni vasca fa storia a se) ,poi dopo qualche ora testi il KH e ti regoli di conseguenza.
Io l'ho trovato su ebay 1 kg ho speso meno di 10 euro compresa la spedizione...
Un saluto Sergio
So Amare!!

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 13/10/2015, 21:46

scusa...parlavo di un liquido amtra KH active che serve appunto ad alzare il KH...ormai ce l'ho e quindi intendevo usarlo per portare il KH sia della vasca sia dei cambi a 5.
#teamnofilter

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 13/10/2015, 22:50

se fosse a base di bicarbonato di potassio potresti andar tranquillo ma se invece è costituito dal più economico bicarbonato di sodio, assolutamente no!

inoltre quando andrai ad aumentare il KH fallo gradualmente, non passare da 2 a 5 di botto; rischieresti di causare shock osmotici ai pesci!
Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio:
Lele123 (14/10/2015, 21:16)

Bloccato